|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2008 : 10:41:19
|
Questo dovrebbe appartenere al genere Cyclosa, probabilmente Cyclosa conica, quelli che ho fotografato io si mimetizzavano (cosi credo) sulla tela con dei residui alimentari tutti allineati. Aspetta tuttavia conferme dai più titolati Ciao Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 22 gennaio 2008 10:46:28 |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Città: Sestu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2008 : 11:59:29
|
Sembrerebbe anche a me Cyclosa sp., anche se son meno convinta del solito (non che di solito sia sicura, essendo la meno autorevole qui )...forse i colori, ma magari non significa nulla
Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2008 : 12:44:33
|
Bravo Gigi! Direi anche io C. conica poichè è un ragno che pesenta un morfologia particolare unica della sua specie anche se il pattern è diverso.Il pattern non è un elemento molto pesante nei processi tassonomici di un ragno, è molto variabile in certe popolazioni, dovuto magari ad una variabilità di tipo geografica; per prima cosa bisogna osservare la disposizione oculare, anche se i caratteri scriminanti sono senza ombra di dubbio i genitali; poi si passa alla forma dell'opistosoma, prosoma, eventualmente lunghezza dei segmenti degli arti poi al pattern, a parte quegli esemplari che presentano un pattern caratteristico.
Ciao!
Mandi..! |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2008 : 13:20:21
|
grazie Henry è bello centrare il bersaglio ogni tanto Gigi |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2008 : 15:12:39
|
Sì, mi pare che quel processo fortemente conico sull'addome sia tipico solo di Cyclosa conica. Le altre specie hanno anche tubercoli aggiuntivi e la forma dell'addome è diversa... E sì, purtroppo i colori sono poco utili negli Araneidae, variabilità notevole.
...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano... |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Città: Sestu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2008 : 15:35:13
|
Grazie a Henry e Pie per il chiarimento! Anche il fatto che tutti gli altri Cyclosa del forum fossero stati determinati solo a livello di genere mi faceva tentennare! Vabbè dai...se penso che fino a qualche mese fa non sapevo spingermi al di là di "ragno"...
Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2008 : 15:47:33
|
In realtà il tuo approccio è quello giusto... Scientificamente l'identificazione a livello di specie, salvo poche eccezioni, si fa con i genitali.
...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net