testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Amaurobiidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2008 : 12:11:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti!!!

Volevo un vostro aiuto per la determinazione di questo ragno che ho trovato a ca. 1700mt, ad Avelengo (BZ) a dicembre scorso.
Attraversava il sentiero innevato, è la prima volta che mi capita di vedere un ragno sulla neve

Amaurobiidae

___________________________
Buona Vita!!!

Modificato da - PiErGy in Data 17 gennaio 2008 18:25:04

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2008 : 15:29:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo le dimensioni di questo ragno ca. 10mm.

Facendo un po' di ricerche avrei dato un nome al mio soggetto, vorrei una conferma dagli esperti:
Famiglia: Agelenidae, Specie: Coelotes terrestris

Allego un'altra foto:

Immagine:
Amaurobiidae
82,8 KB

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2008 : 15:40:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Coelotes è stato spostato da Agelenidae ad Amaurobiidae. Il genere che hai ipotizzato è probabilmente quello giusto, tra l'altro incontarlo a quote elevate è normale, viceversa non mi sento di confermare né smentire la specie sulla base di una foto. E mi tengo un piccolo margine di dubbio per Amaurobius, genere morfologicamente molto simile a Coelotes.
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2008 : 16:08:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Migdan:

Coelotes è stato spostato da Agelenidae ad Amaurobiidae. Il genere che hai ipotizzato è probabilmente quello giusto, tra l'altro incontarlo a quote elevate è normale, viceversa non mi sento di confermare né smentire la specie sulla base di una foto. E mi tengo un piccolo margine di dubbio per Amaurobius, genere morfologicamente molto simile a Coelotes.


Ti ringrazio molto per la risposta, stavo appunto cambiando la Famiglia dopo averla verificata su Fauna Europea ma hai già corretto tu con la tua risposta

Ho dato un occhiata anche agli Amaurobius, effettivamente sono simili, ma anche questi ultimi si trovano alla stessa quota? non c'è qualche carattere distintivo che possa separare i generi osservando una foto?
E' possibile determinare il sesso?

___________________________
Buona Vita!!!

Modificato da - clido in data 17 gennaio 2008 16:18:12
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2008 : 18:14:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il sesso si determina facilmente negli esemplari adulti guardando i palpi e la proporzione tra zampe e corpo; le femmine presentano l'epigino ma è meno semplice da osservare se sei alle prime armi, i palpi sono più visibili... Se ti fai un giro tra i siti segnalati in rilievo in questa sezione e guardi le foto tra gli Amaurobiidae, facendo qualche confronto tra gli Amaurobius di sesso diverso, capisci subito cosa intendo.

La differenza più appariscente tra Amaurobius e Coelotes è nella presenza di cribello e calamistro nel primo genere. Il cribellum è una struttura simile a un pettine, posta davanti le filiere; il calamistro è una sottile fila di setole poste sul metatarso del quarto paio di zampe che viene utilizzato per "pettinare" e lavorare la seta. Purtroppo non sono caratteri visibili nelle foto, ottime macro escluse.
C'è da dire però che la differenza tra la tela di un ragno cribellato e quella di un ecribellato è notevole: la tela di Coeolotes è simile a quella degli Agelenidae, quella di Amaurobius è "lanosa" e più lavorata. Se il ragno nelle tue foto si trovasse nella sua tela, non ci sarebbe alcuna difficoltà ad azzardare il genere.

...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano...
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2008 : 11:56:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie moltissimo, PiErGy, per le preziose informazioni e spiegazioni che hai fornito nella tua risposta .

Purtroppo non ho foto della ragnatela, quindi direi che il dubbio rimane

___________________________
Buona Vita!!!

Modificato da - clido in data 21 gennaio 2008 11:58:14
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net