|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
|
clido
Moderatore
Inserito il - 17 gennaio 2008 : 15:29:20
|
Aggiungo le dimensioni di questo ragno ca. 10mm.
Facendo un po' di ricerche avrei dato un nome al mio soggetto, vorrei una conferma dagli esperti: Famiglia: Agelenidae, Specie: Coelotes terrestris
Allego un'altra foto:
Immagine: 82,8 KB
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
Migdan
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2008 : 15:40:07
|
Coelotes è stato spostato da Agelenidae ad Amaurobiidae. Il genere che hai ipotizzato è probabilmente quello giusto, tra l'altro incontarlo a quote elevate è normale, viceversa non mi sento di confermare né smentire la specie sulla base di una foto. E mi tengo un piccolo margine di dubbio per Amaurobius, genere morfologicamente molto simile a Coelotes. |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 17 gennaio 2008 : 16:08:24
|
| Messaggio originario di Migdan:
Coelotes è stato spostato da Agelenidae ad Amaurobiidae. Il genere che hai ipotizzato è probabilmente quello giusto, tra l'altro incontarlo a quote elevate è normale, viceversa non mi sento di confermare né smentire la specie sulla base di una foto. E mi tengo un piccolo margine di dubbio per Amaurobius, genere morfologicamente molto simile a Coelotes.
|
Ti ringrazio molto per la risposta, stavo appunto cambiando la Famiglia dopo averla verificata su Fauna Europea ma hai già corretto tu con la tua risposta
Ho dato un occhiata anche agli Amaurobius, effettivamente sono simili, ma anche questi ultimi si trovano alla stessa quota? non c'è qualche carattere distintivo che possa separare i generi osservando una foto? E' possibile determinare il sesso?
Modificato da - clido in data 17 gennaio 2008 16:18:12 |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2008 : 18:14:25
|
Il sesso si determina facilmente negli esemplari adulti guardando i palpi e la proporzione tra zampe e corpo; le femmine presentano l'epigino ma è meno semplice da osservare se sei alle prime armi, i palpi sono più visibili... Se ti fai un giro tra i siti segnalati in rilievo in questa sezione e guardi le foto tra gli Amaurobiidae, facendo qualche confronto tra gli Amaurobius di sesso diverso, capisci subito cosa intendo.
La differenza più appariscente tra Amaurobius e Coelotes è nella presenza di cribello e calamistro nel primo genere. Il cribellum è una struttura simile a un pettine, posta davanti le filiere; il calamistro è una sottile fila di setole poste sul metatarso del quarto paio di zampe che viene utilizzato per "pettinare" e lavorare la seta. Purtroppo non sono caratteri visibili nelle foto, ottime macro escluse. C'è da dire però che la differenza tra la tela di un ragno cribellato e quella di un ecribellato è notevole: la tela di Coeolotes è simile a quella degli Agelenidae, quella di Amaurobius è "lanosa" e più lavorata. Se il ragno nelle tue foto si trovasse nella sua tela, non ci sarebbe alcuna difficoltà ad azzardare il genere.
...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano... |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 21 gennaio 2008 : 11:56:45
|
Grazie moltissimo, PiErGy, per le preziose informazioni e spiegazioni che hai fornito nella tua risposta .
Purtroppo non ho foto della ragnatela, quindi direi che il dubbio rimane
Modificato da - clido in data 21 gennaio 2008 11:58:14 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |