|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
nikoname
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
791 Messaggi Tutti i Forum |
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 07 gennaio 2008 : 00:41:49
|
altra foto
Immagine: 240,49 KB |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Città: Rapallo
678 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2008 : 12:20:03
|
Certo, i cinghiali sono impressionanti. L' urbanizzazione per loro è un problema relativo, e non è raro, che entrino in città, a Rapallo, a S. Margherita è già successo. E tutte, ma proprio tutte le volte che vado a camminare un pò sulle alture di Rapallo, trovo la zona letteralmente devastata dalle loro incursioni notturne, quando addirittura non li incontro, incuranti della gente che passa loro vicino, dei contadini che lavorano a dieci metri da loro... eE al golf club di Rapallo sono disperati, ogni due per tre si trovano il green massacrato ! Eppure... pur riconoscendo il problema, io se li incontro.. sono felice. |
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 07 gennaio 2008 : 18:27:09
|
Anche a me ha fatto un enorme piacere vederli. Mi sento egoista a parteggiare per loro, io che non devo temerne i danni, con amici che se ne devono invece difendere. Forse una bella soluzione (specie per i fotonaturalisti ) sarebbe che a controllarne il numero fossero i predatori naturali ... |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Inserito il - 08 gennaio 2008 : 11:39:04
|
Oh, yes. Attiviamoci in Regione, e chiediamo l' immissione di un migliaio di puma, equamente divisi in Liguria. Scherzo, ovviamente. Ma hai ragione, con i giusti predatori naturali, forse non sarebbe quel flagello che è diventato. So che è la preda principale del lupo, in val d' Aveto. E ciononostante, sono invasi anche loro. Bè, magari non è che ci siano tantissimi lupi.. ma è significativo: i lupi uccidono molto più spesso i cinghiali, che non le lepri, o i caprioli. |
|
|
CarloAG
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1664 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2008 : 16:02:54
|
I cinghiali dell'Asinara, con l' esplosione del loro numero hanno carenza d'acqua: attraversano a nuoto il braccio di mare che li separa da Stintino e tornano da dove sono venuti!!!
Carlo A.G. |
|
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2008 : 16:21:45
|
Come molte altre specie (vedi le volpi), i cinghiali si stanno adattando alle nuove condizioni di vita imposte da noi uomini. Anche nella mia cittadina si possono incontrare a poche centinaia di metri dall'abitato anche se (fortunatamente) non nelle discariche!
La seconda immagine del cinghiale con i germani la trovo molto carina
A si biri da Fitz
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio) |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Inserito il - 08 gennaio 2008 : 16:39:40
|
Toh, quella dei cinghiali dell' Asinara, proprio non la sapevo. Mi fa venire in mente un caso curioso, tra i tanti: piena estate, spiaggetta dell' Olivetta, a Portofino. C'è solo una ragazza, sulla spiaggia. D'improvviso, viene attirata da rumori inconfondibili, e alza la testa; giusto in tempo per vedere un cinghialotto solitario che sta arrivando via mare, sale sulla spiaggia, le passa accanto all'asciugamano, e senza troppa fretta, si infila nel bosco e sparisce. E' solo un annedoto dei tanti, alcuni divertenti, che hanno a che fare con questo rustico, splendido animale. |
|
|
CarloAG
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1664 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2008 : 17:28:07
|
Aveva pure maschera e pinne?
Carlo A.G. |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Inserito il - 09 gennaio 2008 : 12:04:45
|
Niente maschera, nè pinne. Sfoggiava solo un azzardato perizoma leopardato... |
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2008 : 12:22:16
|
| Messaggio originario di craniolucido:
Oh, yes. Attiviamoci in Regione, e chiediamo l' immissione di un migliaio di puma, equamente divisi in Liguria. Scherzo, ovviamente. Ma hai ragione, con i giusti predatori naturali, forse non sarebbe quel flagello che è diventato. So che è la preda principale del lupo, in val d' Aveto. E ciononostante, sono invasi anche loro. Bè, magari non è che ci siano tantissimi lupi.. ma è significativo: i lupi uccidono molto più spesso i cinghiali, che non le lepri, o i caprioli.
|
Scusa, non ho risposto ma non ero più entrato nella discussione. Ovviamente pensavo proprio ai lupi che, sebbene credo siano aumentati di numero, sono ancora pochissimi. Non ho idea se anche altri animali (aquile?) li scelgano come prede ...
Marco |
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2008 : 12:35:57
|
| Messaggio originario di Fitz:
Come molte altre specie (vedi le volpi), i cinghiali si stanno adattando alle nuove condizioni di vita imposte da noi uomini. Anche nella mia cittadina si possono incontrare a poche centinaia di metri dall'abitato anche se (fortunatamente) non nelle discariche!
La seconda immagine del cinghiale con i germani la trovo molto carina
A si biri da Fitz
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio) |
Grazie per l'apprezzamento. Purtroppo la qualità non è quella che vorrei ma per ora mi sto arrangiando con un vecchio 200 AI duplicato. Quanto alla discarica sono stato colpevolmente poco chiaro. Non intendevo una vera e propria zona di smaltimento rifiuti ma semplicemente di un punto dove viene occasionalmente buttato via qualcosa dai palazzi prospicenti (pessima pratica ovvio) Ciao
Marco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|