|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
anna
Utente V.I.P.
Città: Donnas
Prov.: Aosta
Regione: Val D'Aosta
111 Messaggi Tutti i Forum |
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 dicembre 2007 : 12:35:22
|
Molto bella come ambientazione e come valore naturalistico.
Marco Link
|
|
|
rossoviolacea
Utente Junior
Città: Cassino
Prov.: Frosinone
49 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 19 dicembre 2007 : 16:51:45
|
quoto... veramente stupenda... complimenti.
Igor Todisco
Link |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 dicembre 2007 : 17:02:31
|
Riuscire a scatatre la foto proprio in quell'attimo non deve essere stato semplice. Bravissima!!!!
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 19 dicembre 2007 : 17:49:09
|
Bellissima!
Stefano |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 dicembre 2007 : 18:17:23
|
Bella e comunicativa.
Tanti complimenti a Anna.
Angela e Gianni |
|
|
cedrone
Utente Senior
Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 dicembre 2007 : 19:51:29
|
| Messaggio originario di anna:
Trovare cibo di questi tempi è dura...e i dominanti, scacciano i piu deboli per accaparrarsi le zone migliori...
saluti Anna
|
Penso che questo camoscio che "ride" (si dice cosi quando un maschio annusa l'aria per sentire l'odore delle femmine in estro ) abbia a ben poco a che vedere per la scelta delle zone di alimentazione qui si tratta del periodo degli amori,e a breve il maschio ritornerà ad essere invisibile... ciao e complimenti x la bellissima foto
cedrone |
|
|
Marco Marchelli
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
510 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 25 dicembre 2007 : 21:37:16
|
Ottimo documento ed ottimo scatto ambientato.
Ciao. |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 dicembre 2007 : 09:34:44
|
Mi ero dimenticato di questa foto ... molto,molto bella!Hai davvero colto l'attimo, Complimenti Anna!
Per il resto concordo con Cedrone! |
|
|
anna
Utente V.I.P.
Città: Donnas
Prov.: Aosta
Regione: Val D'Aosta
111 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2007 : 13:48:19
|
| Messaggio originario di cedrone:
Trovare cibo di questi tempi è dura...e i dominanti, scacciano i piu deboli per accaparrarsi le zone migliori...
saluti Anna
|
Penso che questo camoscio che "ride" (si dice cosi quando un maschio annusa l'aria per sentire l'odore delle femmine in estro ) abbia a ben poco a che vedere per la scelta delle zone di alimentazione qui si tratta del periodo degli amori,e a breve il maschio ritornerà ad essere invisibile... ciao e complimenti x la bellissima foto
cedrone
|
Dici?? il camoscio in questione, ha scacciato un paio di camosci,(una femmina compresa) arivando di corsa dal retro,( si vedono le tracce nella neve),che stavano scavando per cercare qualcosa da mangiare, gli altri se ne sono andati allontanadosi e lasciando il pere buon posto, a questo maschio,il quale, si è messo a soffiare, in tutte le direzioni, come se dicesse, io sono piu forte e qui ci sto io, almeno questa è l'idea che mi sono fatta io osservando lo svoglimento della scena, non consco a fondo gli atteggiamenti di questi animali, quindi posso anche aver male interpretato la cosa, certo è che è sempre bello e interessante, cogliere atteggiamenti di questi animali ed imparare a conoscerli meglio, quindi chiedo conferma a voi, ora se trattasi di segno per sentire le femmine, oppure un comportamento atto a segnare la sua superiorità.
Preciso, che il camoscio non stava fischiano, ma arricciava il labbro superiore e il naso, facendo questo gesto voltando il muso in tutte le direzioni....se fosse stato interessato alle femmine che ha scacciato...avrebbe agito allo stesso modo??? è forse un modo, anche per farsi vedere alle femmine come maschio forte e dominante??? mi interessa capire e conoscere e soprattutto interpretare correttamente i loro comportamenti.
Grazie in anticipo.
Anna |
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 29 dicembre 2007 : 10:25:27
|
Immagine bellissima. Ciao! |
Modificato da - giuseppetavolaro in data 29 dicembre 2007 10:25:56 |
|
|
maurizio100
Utente nuovo
Città: macomer
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
10 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 29 dicembre 2007 : 13:23:42
|
Bellissima ambientazione e composizione bravissima Anna. Ciao Maurizio Link |
|
|
Sylvie
Utente Junior
Città: Troyes
Regione: France
83 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2007 : 22:55:33
|
Che bella foto, grazie Anna.
|
|
|
Sylvie
Utente Junior
Città: Troyes
Regione: France
83 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2007 : 22:57:30
|
Erà in autunno, questo maschio dominante faccieva tutto per che il suo harem rimane raggruppato,erà molto nervoso.
Immagine: 54,18 KB
Immagine: 52,6 KB |
Modificato da - Sylvie in data 30 dicembre 2007 23:04:56 |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2008 : 15:43:09
|
il camoscio in questione, ha scacciato un paio di camosci,(una femmina compresa) arivando di corsa dal retro,( si vedono le tracce nella neve),che stavano scavando per cercare qualcosa da mangiare, gli altri se ne sono andati allontanadosi e lasciando il pere buon posto, a questo maschio,il quale, si è messo a soffiare, in tutte le direzioni, come se dicesse, io sono piu forte e qui ci sto io, almeno questa è l'idea che mi sono fatta io osservando lo svoglimento della scena, non consco a fondo gli atteggiamenti di questi animali, quindi posso anche aver male interpretato la cosa, certo è che è sempre bello e interessante, cogliere atteggiamenti di questi animali ed imparare a conoscerli meglio, quindi chiedo conferma a voi, ora se trattasi di segno per sentire le femmine, oppure un comportamento atto a segnare la sua superiorità.
Preciso, che il camoscio non stava fischiano, ma arricciava il labbro superiore e il naso, facendo questo gesto voltando il muso in tutte le direzioni....se fosse stato interessato alle femmine che ha scacciato...avrebbe agito allo stesso modo??? è forse un modo, anche per farsi vedere alle femmine come maschio forte e dominante??? mi interessa capire e conoscere e soprattutto interpretare correttamente i loro comportamenti.
Grazie in anticipo.
Anna
|
Mi sto impegnando a verificare la cosa anche con l'aiuto di alcuni testi!
Questo l'ho letto ieri :
"Il periodo degli amori incomincia alla metà di novembre e dura fino ai primi di dicembre.In quest'epoca la vita del camoscio subisce un notevole cambiamento. I vecchi maschi diventano eccitati e si aggregano ai branchi rompendo il solito silenzio con sommessi grugniti e lottando col massimo accanimento contro tutti i maschi. Sono brutali colle femmine e maltrattano quelle che non si adattano a soddifare le loro voglie. "
Biblioteca Venatoria Volume primo: Cervo,Camoscio,Capriolo,Marmotta,Lepre. Autore: Sisinio Ramponi. Editrice Monauni Trento. Anno 1926.
Ben inteso che questo libro ha 81 anni quindi abbastanza datato qualche spunto può ancora darcelo!
Credo che il comportamento di un maschio in questo periodo cambi sotto tutti i punti di vista,più che al cibo,come del resto accade al Cervo, è interessato al dominio sul branco! Poche spanne di neve non limitano certamente la disponibilità di cibo per questo animale!
P.s. bel tipo Mister Camoscio!!! |
Modificato da - Tetrao in data 07 gennaio 2008 15:49:18 |
|
|
cedrone
Utente Senior
Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 gennaio 2008 : 14:10:44
|
| Messaggio originario di cedrone:
saluti Anna
|
cedrone
|
Dici?? il camoscio in questione, ha scacciato un paio di camosci,(una femmina compresa) arivando di corsa dal retro,( si vedono le tracce nella neve),che stavano scavando per cercare qualcosa da mangiare, gli altri se ne sono andati allontanadosi e lasciando il pere buon posto, a questo maschio,il quale, si è messo a soffiare, in tutte le direzioni, come se dicesse, io sono piu forte e qui ci sto io, almeno questa è l'idea che mi sono fatta io osservando lo svoglimento della scena, non consco a fondo gli atteggiamenti di questi animali, quindi posso anche aver male interpretato la cosa, certo è che è sempre bello e interessante, cogliere atteggiamenti di questi animali ed imparare a conoscerli meglio, quindi chiedo conferma a voi, ora se trattasi di segno per sentire le femmine, oppure un comportamento atto a segnare la sua superiorità.
Grazie in anticipo.
Anna
|
puo benissimo essere come dici tu Ho visto alcune migliaia di camosci in piu di 30 anni di osservazioni e non ricorro nemmeno a d enciclopedie o supporti vari........... la foto che ritrae il camoscio che "ride " e tua tu eri li in quel momento se ti sembra che abbia scacciato gli altri suoi simili per motivi alimentari ok mettiamoci almeno qualche motivazione territoriale comuque questo e un atteggiamento comune in quel periodo dell'anno
ciao Stefano
cedrone |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|