testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 cinciallegra? no, Occhiocotto !
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 11:32:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Azzardiamo: una cinciallegra?
Certo non si vede molto bene.

Fotografata in giardino il 1 gennaio.

Angela e Gianni

Immagine:
160,49 KB

Modificato da - Fabribor in Data 04 gennaio 2008 19:34:02

angela
Utente Senior

Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 11:49:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per me Capinera!

La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior

Città: Savarna
Prov.: Ravenna

1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 12:02:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono propenso anch'io per la Capinera. Cinciallegra certamente no. Il dubbio potrebbe riguardare la Cincia bigia. Ma il becco mi sembra eccessivamente lungo e sembra mancare del mento nero.

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]

elfo
Utente V.I.P.

Città: napoli

253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 13:16:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anch'io azzarderei capinera...

Babylones nous fait oublier que nous sommes tous fils d'Africa ,que nous sommes tous frères.

EnricoDN
Utente V.I.P.

Città: Torino

270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 13:56:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io dico Capinera! Ne ho osservate diverse sulle colline di Imperia e anche qui in Piemonte in queste vacanze. Il capino di colore nero mi fa dire maschio, perché la femmina ha il vertice marroncino-fulvo.

Ciao,
Enrico

Lepurisposu
Utente Senior

Città: Su Masu

Regione: Sardegna

1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 18:50:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, quando ho visto la foto la prima specie che mi è venuta in mente è l'occhiocotto: quella gola molto bianca e ben distinta dal grigio del corpo, circolo perioculare evidente e apparentemente non chiaro..forse rossastro?, becco abbastanza lungo, la postura, anche..
per quanto riguarda il capo non riesco a capire se tutto quel nero sia il colore originale o se sia oscurato dall'ombra di qualcosa, tipo una foglia secca dell'albero. Se fosse la livrea originale eslcuderei Capinera perchè in questa specie la calotta si ferma direttamente sopra l'occhio, e non lo oltrepassa, senza formare quindi una "maschera" tipica della calotta dell'occhiocotto. Inoltre la capinera presenta un circolo perioculare generalmente chiaro..ingrandendo questa foto sembra che sia proprio di un bel rosso..
ma magari è una mia impressione, abituato come sono con i numerosissimi occhiocotto sardi (in un anno vedo molti più occhiocotti che capinere!) potrei essere influenzato
un caro saluto a tutti
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Modificato da - Lepurisposu in data 03 gennaio 2008 19:41:07

igor
Utente V.I.P.

Città: trieste
Prov.: Trieste

267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 19:01:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo me è un occhiocotto

umbertogo
Utente Senior

Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy

666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 00:30:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Odio non essere d'accordo con il dott. Fabribor, ma ho avuto (a tarda ora!) la stessa impressione di Lepurisposu: Occhiocotto ma ammetto che e' tanto che non ne vedo uno!

Umberto
Calamandrana (ancora per poco ;( )

giuseppetavolaro
Utente Super

Città: Roma

5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 08:49:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quel che mi riguarda, sulla base dell'immagine di Angela e Gianni non sono in grado di decidere. Per quel che può servire, invio due foto di occhiocotto, maschio e femmina. Ciao a tutti.
Immagine:
44,38 KB

giuseppetavolaro
Utente Super

Città: Roma

5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 08:50:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
60,84 KB

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 09:18:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Amici ci dispiace per la qualità delle foto, vogliamo sperare che con la nuova attrezzatura che avremo a breve saremo in grado di inviare foto più chiare.

L'occhiocotto è veramente meraviglioso, ma dalla nostra foto non si distingue il particolare dell'occhio rosso.
Considerato che la foto, come quella del frosone tra l'altro, è stata fatta nel giardino di casa, attraverso una vetrata, potrebbe bastare essere un po' più attenti e magari lo rivedremo.

Grazie molto per l'attenzione dimostrata.

Angela

Gabriele il naturalista
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

1624 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 11:50:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Angela e Gianni:

Azzardiamo: una cinciallegra?
Certo non si vede molto bene.

Fotografata in giardino il 1 gennaio.

Angela e Gianni

Questa, invece, è la cinciallegra:

Gabriele il naturalista

Modificato da - Gabriele il naturalista in data 04 gennaio 2008 11:51:18

Fabribor
Utente Senior

1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 12:41:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono contento quando qualcuno non è d'accordo con me, perché mi obbliga a concentrarsi meglio sulla questione.
Mi sono concentrato meglio, e anche se inizialmente il "jiiz" sembrava anche a me proprio da occhiocotto, l'ho escluso subito perché la parte inferiore del vertice scuro di questo silvide scende seguendo l'ideale stria malare tagliando a metà la guancia, mentre nel soggetto della foto la guancia è totalmente, incontrovertibilmente chiara. Inoltre l'occhiocotto maschio ha sempre l'iride nocciola chiaro con l'anello rosso ben largo dovuto al fatto che sia la palpebra che le penne che la circondano sono rosse.
Ho interpretato l'estensione (anomala per la capinera, ma anche per la cincia bigia) del nero sotto l'occhio come un effetto di un'ombra, anche per il profilo "a spigoli" molto strano.
Se mi sto sbagliando, ed è effettivamente un occhiocotto maschio, l'anello rosso è veramente uno dei meno evidenti che abbia mai visto, e l'iride la più scura che mi sia capitato di riscontrare. E si è dato tanta cipria sulle guance...
Che dire, sul fatto che non sia un occhiocotto mi sento ancora abbastanza sicuro...

Messaggio originario di umbertogo:

Odio non essere d'accordo con il dott. Fabribor, ma ho avuto (a tarda ora!) la stessa impressione di Lepurisposu: Occhiocotto ma ammetto che e' tanto che non ne vedo uno!

Umberto
Calamandrana (ancora per poco ;( )

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]

umbertogo
Utente Senior

Città: Calamandrana
Prov.: Asti

666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 15:47:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabribor per la spiegazione ma una capinera con un testone cosi` mi sembra ancora strana, ma temo che dovremo lasciarla cosi`.

Certo il colore delle zampe, cosi` diverse da ciò che si vede nelle belle immagini di Giuseppe Tavolaro, cosi` grigie potrebbero far pensare ad un Occhiocotto primo-inverno, ma qui scivolo - come direbbero gli inglesi - nell'acqua alta dove non tocco (out of my depth) e quindi lascio perdere....

Angela e Gianni, la nuova foto lascia certo meno spazio a dubbi e posso confermare (e son certo Fabribor converrà) che si tratti di una cinciallegra.

Umberto
Calamandrana (sotto la neve)

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento

1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 16:19:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, se può servire, anche per me è un Occhiocotto.
Le zampe, che sono abbastanza in buona luce, sembrano brunastre-carnicine e non grigio scuro come quelle della Capinera.

macrourus
Utente Senior

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 18:35:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non si tratta mai di contraddire o criticare o chissà che cosa... si tratta sempre di scambiare differenti idee e opinioni per capirci e per accrescere, soprattutto perchè i questi casi magari ci si studia bestiole poco considerate perchè comuni...

io dico che secondo me è OCCHIOCOTTO ...

le auricolari sono in effetti nere, non doirei siano bianche, il bianco è la gola... certamente il nero non è solo a cappelletto misero come nella capinera

le zampe non sono grigio scuro o nere come nella capinera ma rinetrano perfettamente nel range di variabilità dell'occhiocotto...

in effetti si nota un anello perioculare rossiccio, ovviamente, così come il colore dell'iride, è oscurato di brutto dall'ombra dei rami... daltro canto manca del tutto la semiluna bianca, come anellino perioculare inferiore, della capinera, sempre ben visibiule, anche a distanza,

le zampe sono corte e massicce, nella capinera sono più snelle e più lunghe, i fianchi, il groppone, il mantello sono grigio cenere neutro, nella capinera ci dovrebbe essere almeno un qualche tono oliva, il pannello alare è chiaro, ecc...

solo un opinione in più, mica è certezza

Andrea

Dall'assenza di luce, l'oscurità

Fabribor
Utente Senior

1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 19:26:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ce l'ho fatta. A casa, con calma, con il mio monitor, sono riuscito a capire cosa stavo guardando.

Immagine:
69,9 KB
Ora che ho ritrovato la vista e il buon senso, ho anche capito effettivamente di che colore è il cappuccio di questo OCCHIOCOTTO, e posso trasformare le (gentili e cavalleresche, grazie) garbate incertezze di Lepurisposu, Igor, Andrea in certezze come meritano. Tra l'altro ora che vedo appunto anche il colore del "vero" cappuccio, posso anche azzardare che si tratta di una femmina, poiché in questo periodo i maschi, ancorché giovani, hanno già mutato le penne del vertice in un bel nero lucido.
E dire che mi vanto di conoscere bene questa specie. Se mi fossi fidato della primissima impressione...

Dubitate, gente dubitate. L'infallibilità non è fra i miei obiettivi, né spero lo sarà mai.

Fabribor.

macrourus
Utente Senior

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2008 : 10:17:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'infallibilità non è una dote, semmai sarebbe un difetto. Spesso l'hanno pretesa da me in molti sapendo la mia "fama" o meglio per smontarla...
e quelle poche volte (si almeno questo posso dirlo scusatemi, non per presunzione ma per difesa da anni di attacchi gratuiti) che ho sbagliato, grazie al cielo sono come Fabrizio un essere umano (vorrei solo non esserlo per avere 100 vite da vivere su questa terra meravigliosa) o che hoi avuto dubbi ne hanno parlato e sparlato per anni...

La dote vera è invece, come ha fatto Fabribor, di sapersi rivedere, rimettere in discussione, ritornare indietro e quando serve e quando è giusto, cambiare idea...

Grande Fabrizio, anche se ora sei un Dott. rimani umile e corretto come prima di rovinarti con quel pezzo di carta

Dall'assenza di luce, l'oscurità

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 17:09:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre in giardino. Qui si vede l'cchio rosso, ma è un uccello difficile da fotografare.

Immagine:
134,78 KB

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 17:12:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere sempre lui..... ma qui l'occhio sembra nero.

Foto attrraverso il vetro in una giornata di pioggia.

Immagine:
220,63 KB

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 17:19:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
199,81 KB
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,91 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net