|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7461 Messaggi Tutti i Forum |
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2008 : 18:53:00
|
Mi sa che il rufomarginatus c'ha il pronoto un pò più largo...
Link
Ciao
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 02 gennaio 2008 : 19:39:30
|
| Mi sa che il rufomarginatus c'ha il pronoto un pò più largo... |
Allora sono senza idee... SOS SOS SOS
2) Harpalus dimidiatus? fotografato il 16-05-07, nel mio giardino dove già fotografai una sospetta forma giovanile....
Immagine: 183,72 KB
Immagine: 193,58 KB
Paofon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 02 gennaio 2008 : 19:44:57
|
3) boh? Harpalus autumnalis? Giardino RE 13-02-07
Immagine: 185,66 KB
Immagine: 241,12 KB
Paofon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 02 gennaio 2008 : 19:46:35
|
4) idem? sempre il mio giardino, 27-10-07.
Immagine: 254,54 KB
Paofon |
Modificato da - paolofon in data 02 gennaio 2008 19:52:29 |
|
|
Andrea Pergine
Utente V.I.P.
Città: Pergine V.
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2008 : 18:16:54
|
Ciao Paolo, nella prima foto, a prima vista, mi sembra un Platynus forse l'assimilis. nella seconda potrebbe effettivamente essere Harpalus dimidiatus e nella quarta un altro Harpalinae, forse uno Pseudoophonus rufipes che abbiamo già visto in passato; per la terza non oso dirti niente. Ovviamente restano comunque tutte delle ipotesi.
Buona giornata!
Andrea Pergine |
Modificato da - vladim in data 20 aprile 2016 10:52:39 |
|
|
anillus
Utente Junior
Città: Asciano
Prov.: Siena
Regione: Toscana
73 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2008 : 00:36:21
|
Ciao Paolo, ti confermo quanto già detto da Andrea. Il primo è un Platynus e con buona probabilità si tratta di P. assimilis essendo una specie comune e ampiamente distribuita. Il secondo è un Harpalus dimidiatus, inconfondibile per la sua morfologia e il suo cromatismo. Della terza bestiola effettivamente non si capisce un gran che... Un'idea su cosa possa essere si potrebbe avere vedendo un'immagine un po' più chiara della testa. Sinceramente la forma piuttosto goffa e un palpo securiforme che si intravede al margine inferiore sinistro della prima foto (se non vedo male) mi farebbe pensare ad un Tenebrionide...... Infine l'ultima immagine; sicuramente è un harpalino s.l., ma non mi sembra di vedere elitre pubescenti e anche le dimensioni mi sembrerebbero inferiori a quelle di uno Pseudoophonus rufipes (anche se non c'è un qualcosa che indichi le reali proporzioni); io opterei per un Harpalus tipo un sulphuripes (anche se i femori così rossi non mi convincono troppo). Anche in questo caso un'immagine un po' più nitida potrebbe offrire qualche altra informazione..... Un saluto.
Anillus2 |
Modificato da - vladim in data 20 aprile 2016 10:53:37 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
|
|