Autore |
Discussione  |
carolan
Utente Senior

Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 dicembre 2009 : 16:41:37
|
| Messaggio originario di clse: ...io ho una coppia di quest'anno che mi ha fatto sorgere lo stesso dubbio, un palco trovato da me e l'altro da un mio carissimo amico (così carissimo che poi me ne ha fatto dono), rinvenuti a un centinaio di metri l'uno dall'altro, con lo stesso colore, perlatura, struttura assimilabile ma le rose secondo me non coincidono...
|
Se ce la fai vedere,possiamo darti un parere ... Per quanto riguarda il discorso del luogo di getta identico anno-dopo anno,non penso che un cervo possa arrivare a simili ragionamenti ed in 13anni non m'è mai capitato! Ritengo che se ne può accorgere,ma solo all'ultimo momento.
ciao |
 |
|
carolan
Utente Senior

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 06:57:52
|
Immagine:
59,98 KB
ora capisco perchè quest'anno non ne ho trovate!!!!!!! |
 |
|
brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 17:56:15
|
Ciao a tutti,tutto ok? Vedo che"Cornaro"hii hii...raccoglie sempre! A me non sembra molto un palco caduco quello sul cappello???? Si vede lo stelo rotto!!!
Saluti brunetto ! |
 |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 18:11:33
|
| Messaggio originario di brunetto:
A me non sembra molto un palco caduco quello sul cappello???? Si vede lo stelo rotto!!!
Saluti brunetto !
|
concordo come ho detto qualche tempo fa, limitiamoci a foto di palchi rinvenuti in natura, così evitiamo interpretazioni, fraintendimenti e polemiche, grazie 
Carlo
|
 |
|
carolan
Utente Senior

Inserito il - 11 dicembre 2009 : 18:32:32
|
OK,messaggio ricevuto! ....anche se il mio intento si poteva capire...., era solo quello di mostrare una foto fatta da me quest'estate originale e simpatica,(che non sia un palco caduco,me ne sono accorto anch'io,caspita ),considerate anche le numerose foto che ho inserito nel tempo attinenti al tema della discussione, non certo quello di dare innesco a vecchie polemiche. Ad ogni buon conto,starò più attento in futuro.
ciao |
Modificato da - carolan in data 11 dicembre 2009 18:40:47 |
 |
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 20:33:44
|
| Messaggio originario di Carlmor: ..... limitiamoci a foto di palchi rinvenuti in natura, così evitiamo interpretazioni, fraintendimenti e polemiche .... |
Pur concordando con Carlo su questa "esigenza" ... devo dire che il palco in questione non ha niente che faccia pensare a qualcosa di "innaturale":
la linea di "frattura" dalla scatola cranica è molto irregolare (troppo perchè il palco sia stato tagliato);
ritengo si tratti di una rottura dovuta ad un combattimento molto cruento, .... o ad altre cause naturali (tipo una malattia del tessuto osseo o altro ... peraltro la rosa molto "spessa" fa pensare ad un animale non più giovane), .... ho una pala di daino in condizioni analoghe, trovata ai bordi della ormai famosa arena della cerreta ;
infine il palco non è certo brutto, ... e credo che nessuno ( ... sano di mente ) avrebbe tagliato una delle due stanghe di una coppia di palchi del genere. Ciaoo.
P.s. devo anche dire che sarei abbastanza curioso di valutare le motivazioni di eventuali polemiche, legate ad aver postato un'immagine del genere
Link |
 |
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 20:51:57
|
Io ne ho trovate 2 di Capriolo uguali,con un pezzo di stelo,aggiungendo di esemplari giovani,quindi escluderei anche il cruento combattimento!
Simpatica l'immagine Carolan! Neppure io sono mai arrivato a tanto!
Bentrovato Brunetto! Ma sei tu quello della 995 ? |
Modificato da - Tetrao in data 11 dicembre 2009 20:52:44 |
 |
|
firwoodss
Utente nuovo
Città: temù
14 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2009 : 16:33:38
|
salve ecco alcuni ritrovamenti durante il periodo del bramito, una stanga rotta in combattimento di qualche anno, e una coppia di fusone trovati a 70cm uno dal'altro. quelle di fusone non sono caduche ma bensì di una carcassa e visto lo satto delle corna si può intuire di un decesso di qualche hanno fa. Immagine:
159,63 KB Immagine:
133,97 KB Immagine:
140,55 KB |
 |
|
maria gioana
Utente nuovo
Città: giaveno
Regione: Italy
14 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 22:21:23
|
ciao amici,sono nuovo del forum,ma vedo con piacere che ci sono altri ragazzi della mia zona iscritti! Bene dalla prossima settimana si inizia a binocolare per vedere dove sono i "maghi" |
 |
|
maria gioana
Utente nuovo
Città: giaveno
Regione: Italy
14 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 22:41:40
|
visto ho gia fatto un disastro, il mio nome è Dario,ma ho sbagliato a scrivere il nome utente,e per quel che ne so non è modificabile, mi tocca tenermelo oppure ce soluzione? Be BRUNETTO dovrebbe ricordarsi di me,sono il ragazzo che ogni tanto è nelle tue zone con Carlo e Claudio! |
 |
|
Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 00:06:17
|
a volte non si inciampa solo sui legni.. incastrato per metà sotto 5 cm di fango! usciva fuori solo la parte verde! secondo voi,è di Febbraio-Marzo dell'anno appena passato o puàò essere di anni precedenti?? in più...i segni che ci sono sulla base,vicino alla rosetta..potrebbero essere dovuti a denti di qualche istrice/tasso voglioso di un pò di calcio??
Immagine:
146,66 KB
"Gli animali,dai più piccoli ai più grandi,sono tutti uguali di fronte agli occhi della natura: hanno tutti lo stesso diritto di vivere o morire. Rispettiamo ogni forma di vita vivente."
|
 |
|
Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 00:06:36
|
Immagine:
36,15 KB
"Gli animali,dai più piccoli ai più grandi,sono tutti uguali di fronte agli occhi della natura: hanno tutti lo stesso diritto di vivere o morire. Rispettiamo ogni forma di vita vivente."
|
 |
|
clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como
382 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2010 : 23:47:44
|
ciao a tutti, visto che a quanto pare siamo tutti timidi e nessuno vuole cominciare, allora comincio io. oggi pomeriggio ho fatto una passeggiatina e...
Immagine:
258,17 KB Immagine:
178,43 KB Immagine:
197,38 KB Immagine:
279,14 KB
è dell'anno scorso, ma ha una rosa davvero particolare, penso dipenda dalla rottura dello stelo... voi cosa ne pensate? |
 |
|
Lucano7
Utente nuovo
Città: Castel di Casio
Prov.: Bologna
18 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2010 : 16:51:37
|
inanzitutto complimenti! finalmente si rinizia ad andare alla ricerca di palchi e vedo che i risultati sono buoni! Ancora complimenti e spero presto di proseguire con altre foto!!  |
 |
|
clse
Utente V.I.P.

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 00:37:55
|
oh, ma insomma, mi avete lasciato solo? Immagine:
290,87 KB Immagine:
276,8 KB Immagine:
245,1 KB Immagine:
267,47 KB trovato stamattina dopo una lunghissima scarpinata.. è anche questo dell'anno scorso, a me ricorda una trota, surgelata visto che il luogo del ritrovamento era abbondantemente sotto lo zero.. |
 |
|
Lucano7
Utente nuovo
Inserito il - 22 febbraio 2010 : 15:14:44
|
in poco tempo che "doppietta"!!  ma i luoghi di entrambi i ritrovamenti sono in un castagneto?? Ancora complimenti!! |
 |
|
clse
Utente V.I.P.

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 19:09:35
|
ciao Lucano7, il primo è un castagneto a circa 1000 metri di quota, mentre il secondo è un bosco misto di faggi e noccioli, a circa 700 metri. allora, quando ci mandi qualcosa? |
 |
|
Lucano7
Utente nuovo
Inserito il - 23 febbraio 2010 : 09:25:15
|
Spero veramente il prima possibbile! Intanto ieri girando per qualche bosco mi sono imbattuto in qualche albero "grattato"... potrebbe essere buon segno? Immagine:
208 KB
Immagine:
238,08 KB |
 |
|
pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 febbraio 2010 : 10:43:11
|
a me sembra piu' mangiato che grattato.... |
 |
|
marco1961
Utente Junior

Città: forlì
61 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2010 : 11:43:28
|
| Messaggio originario di pardus:
a me sembra piu' mangiato che grattato....
|
scortecciamento alimentare, quasi sicuramente effettuato dai cervi. pratica effettuata soprattutto quando il terreno è innevato. praticamente con gli incisivi staccano la corteccia (evidenti sono i segni dei denti) e si nutrono della corteccia.
ciao marco
passeggiare...in compagnia.... o in solitudine.... |
 |
|
Discussione  |
|