testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 palchi raccolti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 76

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2009 : 20:58:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per tetrao:...........sei un mio convalligiano e quindi meriti rispetto,.....ma non finisce qua!
Comunque è andata bene,.....anche grazie al tuo FANTOMATICO occhio,e non solo!

Per Coronato a 4:...ma dove caspita le hai trovate quelle faccine così "espressive" dedicate a quel caro amico forcello..............!!!!
Mi hai tolto le faccine di bocca!

ciao! e saluta i tuoi convalligiani......."esperti di ricerca....STANGHE" ........()

n.b. dai un buon biscotto al tuo amico a 4 zampe da parte nostra!!!!

Modificato da - carolan in data 27 aprile 2009 21:03:35
Torna all'inizio della Pagina

coronato a 4
Utente Junior

Città: Meana di Susa
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

39 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2009 : 21:25:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao carolan o cornaro,cosa preferisci?il mio Midor ne ha gia mangiati troppi di biscotti ma se insisti ti accontento.gli do una gallettaquelle faccine le ho trovate incastrate in questa scatola di computer.grazie ti saluto tutti saluta anche tu la moglie

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2009 : 21:41:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal giretto serale ...
Eccolo!!!
palchi raccolti

con Elafo li si teneva d'occhio questi 2 ragazzotti che all'apparenza avevano da poco gettato!
Direi che virtualmente l'avevamo valutato correttamente,
sapevo già che da quello stelo non poteva esser cascato granchè,ma ci si spera sempre!
Eccomi gli sono vicino,una foto prima di soppesarlo...
Primo piano
palchi raccolti

in realtà c'è poco da soppesare è proprio un palchetto mignon!
Vane le ricerche in zona dell'altra stanga e dell'altra coppia tuttora nel bosco o in qualche solaio!

Ora mi chiedevo ,mancava un centimetrino e questa stanga era un "5 punte",un "5 punte mignon"!Probabilmente l'anno prossimo sarà "5 punte" ufficile
Si e no sarà 45 cm,noto che le punte della forca sono grosse e tozze in confronto al resto!
Gli animali sembravano ,ripresi, in discreta salute!

Venendo al sodo quasi tutti ormai abbiamo quel libro che fornisce quella bella tabella anni / n° di punte!
Ok,Ok lo so che sono passati da un pezzo,gli anni in cui si credeva che il numero di punte corrispondesse all'età,ma mi chiedo ora che ho tra le mani questo gioiellino della natura:
<Perchè un 5 punte cosi piccolo,e non solo 3 ma più decenti,la rosa è piccola,ma ad una rosa cosi' piccola sarebbero proporzionali 2 o 3 punte? >

Insomma chissà come mai,o meglio lo so, questo porello si portava in giro sto affarino!
Manco i Cervi Sardi hanno difese cosi' esili!

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2009 : 21:47:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Curiosissima!!!
Piccola, tozza molto chiara e con un accenno di ago (che come dici te non raggiunge la misura per essere valutata come una punta).
Per curiosità qual'è il diametro della rosa?

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 29 aprile 2009 21:49:01

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2009 : 11:59:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

Per curiosità qual'è il diametro della rosa?

Alessandro
"ELAFO"

Circonferenza 16 cm,Particolarmente ovale!
Lunghezza 51 cm,l'avevo sottovalutata!
Peso ... leggero!

clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

382 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2009 : 13:52:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
capriolo anomalo con forca sulla rosa, trovato da un amica su un sentiero che io ho percorso almeno 10 volte senza vedere niente (sig sig)
Immagine:
palchi raccolti
67,27 KB
Immagine:
palchi raccolti
99,41 KB

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2009 : 18:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clse:
... capriolo anomalo con forca sulla rosa ...

Molto bello Claudio!

Parlando di stanghe e punte ... mi è venuta un po' di nostalgia di "Rococò" ... (più di 18 mesi che non lo vedo ) ... mi date una mano a contare le punte dei sui palchi ... (se sarà possibile da un paio di fermi immagine) .....
Ciao.

"Rococò" (Ottobre 2007):
palchi raccolti
259,61 KB

Immagine:
palchi raccolti
277,83 KB

Link

Maurizio81
Utente V.I.P.

Città: Brisighella
Prov.: Ravenna

397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2009 : 22:11:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma quante sono?

Ne conto 17...oltre al numero è anche la struttura "rococò" (appunto) ad impressionare!!!

Ciao,
Maurizio

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2009 : 16:12:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ne vedo 18......ma forse son di più!

...cercare è guardare,guardare è cercare...

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2009 : 21:59:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"In diretta" ne avevo contate 21 .... considerate che in entrambe le diramazioni "posteriori" (che scendono verso il basso .. per intenderci) .. ci sono tre punte, .. nella corona di destra (senza le punte che "scendono") ... ci sono cinque punte ... in quella di sinistra quattro .... e in entrambe le stanghe è presente l'ago.
Quando l'ho visto, mi ha dato l'impressione di non essere un animale anziano ...... mi piacerebbe enormemente rivederlo .... VIVO!

Link

Nessuno
Utente V.I.P.

Città: Torino

Regione: Piemonte

118 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2009 : 23:08:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che animale ragazzi...

michimor
Utente Senior

Città: ravenna

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2009 : 00:24:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"In diretta" ne avevo contate 21

mi piacerebbe enormemente rivederlo .... VIVO!

speriamo bene...

Fine settimana molto fortunato...sabato pomeriggio sono stato nel castagneto(anzi quello che resta) di fronte casa per controllare la presenza di un nido di allocco,purtroppo l'albero è venuto giù...mentre percorrevo il ripido sentiero, sotto un pungitopo ho trovato una stanga di cervo...domenica tornato sul posto per recuperare il telo mimetico perso il giorno prima ne ho trovata un'altra ad una trentina di metri di distanza.Appena arrivato a casa l'ho confrontata con il palco trovato l'anno scorso in un campo vicino,si tratta dello stesso cervo,le dimensioni sono maggiori sia in lunghezza totale che delle punte ,anche il diametro della rosa è aumentato,l'unica differenza è che non c'è più l'inizio di ago.Per finire sempre domenica mattina sono andato a recuperare la videotrappola per spostarla di zona,mentre tornavo alla macchina ho trovato un "bel palchino" di un giovanotto avvistato alcuni mesi fa....

2° stanga trovata domenica mattina

Immagine:
palchi raccolti
231,31 KB

michimor
Utente Senior

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2009 : 00:26:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confronto stanghe:sx 2007-dx 2008

Immagine:
palchi raccolti
214,87 KB

michimor
Utente Senior

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2009 : 00:27:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
giovane cervo avvistato alcuni mesi fa
Immagine:
palchi raccolti
172,08 KB

michimor
Utente Senior

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2009 : 00:28:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1°stanga
Immagine:
palchi raccolti
134,06 KB

michimor
Utente Senior

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2009 : 00:29:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2°stanga

Immagine:
palchi raccolti
145,43 KB

michimor
Utente Senior

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2009 : 00:30:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la coppia

Immagine:
palchi raccolti
232,27 KB

michimor
Utente Senior

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2009 : 00:32:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la seconda da sx è quella trovata sotto il pungitopo..
Immagine:
palchi raccolti
204,8 KB

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2009 : 06:58:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per ROCOCO':..in effetti sulle diramazioni della corona che van verso il basso sembravano esserci più punte,comunque un esemplare bellissimo e per di più ancora negli anni! almeno ci auguriamo per la sua progenie e per lui...soprattutto!

Per MICHIMOR:.......bravo,quelle più grosse mi piacciono molto e sembra parlino di un buon esemplare,...la vegetazione nella prima immagine sino ad una certa altezza non c'è più..ehh?,la coppia più piccola però promette molto bene,ho sentito dire che punte arrotondate in corona porterebbero ad ottima stanghe in carriera!...(attendo comferma...(?))
...e meno male che vai in giro ANCHE per altri scopi....,se no.....

ciao!.......alla prossima...

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2009 : 14:39:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto dedicata ai ragazzi del "Raduno"...

Come abbellire un'entrata...

Immagine:
palchi raccolti
135,37 KB

Immagine:
palchi raccolti
158,61 KB

Alessandro
"ELAFO"

Pag.di 76 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net