Autore |
Discussione |
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2009 : 20:58:52
|
Per tetrao:...........sei un mio convalligiano e quindi meriti rispetto,.....ma non finisce qua! Comunque è andata bene,.....anche grazie al tuo FANTOMATICO occhio,e non solo!
Per Coronato a 4:...ma dove caspita le hai trovate quelle faccine così "espressive" dedicate a quel caro amico forcello..............!!!! Mi hai tolto le faccine di bocca!
ciao! e saluta i tuoi convalligiani......."esperti di ricerca....STANGHE" ........()
n.b. dai un buon biscotto al tuo amico a 4 zampe da parte nostra!!!!
|
Modificato da - carolan in data 27 aprile 2009 21:03:35 |
|
|
coronato a 4
Utente Junior
Città: Meana di Susa
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
39 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 21:25:29
|
ciao carolan o cornaro,cosa preferisci?il mio Midor ne ha gia mangiati troppi di biscotti ma se insisti ti accontento.gli do una gallettaquelle faccine le ho trovate incastrate in questa scatola di computer.grazie ti saluto tutti saluta anche tu la moglie |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2009 : 21:41:50
|
Dal giretto serale ... Eccolo!!!
con Elafo li si teneva d'occhio questi 2 ragazzotti che all'apparenza avevano da poco gettato! Direi che virtualmente l'avevamo valutato correttamente, sapevo già che da quello stelo non poteva esser cascato granchè,ma ci si spera sempre! Eccomi gli sono vicino,una foto prima di soppesarlo... Primo piano
in realtà c'è poco da soppesare è proprio un palchetto mignon! Vane le ricerche in zona dell'altra stanga e dell'altra coppia tuttora nel bosco o in qualche solaio!
Ora mi chiedevo ,mancava un centimetrino e questa stanga era un "5 punte",un "5 punte mignon"!Probabilmente l'anno prossimo sarà "5 punte" ufficile Si e no sarà 45 cm,noto che le punte della forca sono grosse e tozze in confronto al resto! Gli animali sembravano ,ripresi, in discreta salute!
Venendo al sodo quasi tutti ormai abbiamo quel libro che fornisce quella bella tabella anni / n° di punte! Ok,Ok lo so che sono passati da un pezzo,gli anni in cui si credeva che il numero di punte corrispondesse all'età,ma mi chiedo ora che ho tra le mani questo gioiellino della natura: <Perchè un 5 punte cosi piccolo,e non solo 3 ma più decenti,la rosa è piccola,ma ad una rosa cosi' piccola sarebbero proporzionali 2 o 3 punte? >
Insomma chissà come mai,o meglio lo so, questo porello si portava in giro sto affarino! Manco i Cervi Sardi hanno difese cosi' esili! |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2009 : 21:47:26
|
Curiosissima!!! Piccola, tozza molto chiara e con un accenno di ago (che come dici te non raggiunge la misura per essere valutata come una punta). Per curiosità qual'è il diametro della rosa?
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
Modificato da - ELAFO in data 29 aprile 2009 21:49:01 |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2009 : 11:59:58
|
| Messaggio originario di ELAFO:
Per curiosità qual'è il diametro della rosa?
|
Circonferenza 16 cm,Particolarmente ovale! Lunghezza 51 cm,l'avevo sottovalutata! Peso ... leggero! |
|
|
clse
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
382 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2009 : 13:52:03
|
capriolo anomalo con forca sulla rosa, trovato da un amica su un sentiero che io ho percorso almeno 10 volte senza vedere niente (sig sig) Immagine: 67,27 KB Immagine: 99,41 KB |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 maggio 2009 : 18:05:53
|
| Messaggio originario di clse: ... capriolo anomalo con forca sulla rosa ... |
Molto bello Claudio!
Parlando di stanghe e punte ... mi è venuta un po' di nostalgia di "Rococò" ... (più di 18 mesi che non lo vedo ) ... mi date una mano a contare le punte dei sui palchi ... (se sarà possibile da un paio di fermi immagine) ..... Ciao.
"Rococò" (Ottobre 2007): 259,61 KB
Immagine: 277,83 KB
Link |
|
|
Maurizio81
Utente V.I.P.
Città: Brisighella
Prov.: Ravenna
397 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2009 : 22:11:49
|
Ma quante sono?
Ne conto 17...oltre al numero è anche la struttura "rococò" (appunto) ad impressionare!!!
Ciao, Maurizio |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2009 : 16:12:30
|
io ne vedo 18......ma forse son di più!
...cercare è guardare,guardare è cercare... |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2009 : 21:59:46
|
"In diretta" ne avevo contate 21 .... considerate che in entrambe le diramazioni "posteriori" (che scendono verso il basso .. per intenderci) .. ci sono tre punte, .. nella corona di destra (senza le punte che "scendono") ... ci sono cinque punte ... in quella di sinistra quattro .... e in entrambe le stanghe è presente l'ago. Quando l'ho visto, mi ha dato l'impressione di non essere un animale anziano ...... mi piacerebbe enormemente rivederlo .... VIVO!
Link |
|
|
Nessuno
Utente V.I.P.
Città: Torino
Regione: Piemonte
118 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2009 : 23:08:04
|
Che animale ragazzi... |
|
|
michimor
Utente Senior
Città: ravenna
983 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2009 : 00:24:04
|
| "In diretta" ne avevo contate 21 |
| mi piacerebbe enormemente rivederlo .... VIVO!
|
speriamo bene...
Fine settimana molto fortunato...sabato pomeriggio sono stato nel castagneto(anzi quello che resta) di fronte casa per controllare la presenza di un nido di allocco,purtroppo l'albero è venuto giù...mentre percorrevo il ripido sentiero, sotto un pungitopo ho trovato una stanga di cervo...domenica tornato sul posto per recuperare il telo mimetico perso il giorno prima ne ho trovata un'altra ad una trentina di metri di distanza.Appena arrivato a casa l'ho confrontata con il palco trovato l'anno scorso in un campo vicino,si tratta dello stesso cervo,le dimensioni sono maggiori sia in lunghezza totale che delle punte ,anche il diametro della rosa è aumentato,l'unica differenza è che non c'è più l'inizio di ago.Per finire sempre domenica mattina sono andato a recuperare la videotrappola per spostarla di zona,mentre tornavo alla macchina ho trovato un "bel palchino" di un giovanotto avvistato alcuni mesi fa....
2° stanga trovata domenica mattina
Immagine: 231,31 KB
|
|
|
michimor
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2009 : 00:26:23
|
confronto stanghe:sx 2007-dx 2008
Immagine: 214,87 KB |
|
|
michimor
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2009 : 00:27:57
|
giovane cervo avvistato alcuni mesi fa Immagine: 172,08 KB
|
|
|
michimor
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2009 : 00:28:45
|
1°stanga Immagine: 134,06 KB |
|
|
michimor
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2009 : 00:29:20
|
2°stanga
Immagine: 145,43 KB |
|
|
michimor
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2009 : 00:30:49
|
la coppia
Immagine: 232,27 KB |
|
|
michimor
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2009 : 00:32:25
|
la seconda da sx è quella trovata sotto il pungitopo.. Immagine: 204,8 KB |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2009 : 06:58:05
|
Per ROCOCO':..in effetti sulle diramazioni della corona che van verso il basso sembravano esserci più punte,comunque un esemplare bellissimo e per di più ancora negli anni! almeno ci auguriamo per la sua progenie e per lui...soprattutto!
Per MICHIMOR:.......bravo,quelle più grosse mi piacciono molto e sembra parlino di un buon esemplare,...la vegetazione nella prima immagine sino ad una certa altezza non c'è più..ehh?,la coppia più piccola però promette molto bene,ho sentito dire che punte arrotondate in corona porterebbero ad ottima stanghe in carriera!...(attendo comferma...(?)) ...e meno male che vai in giro ANCHE per altri scopi....,se no.....
ciao!.......alla prossima... |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2009 : 14:39:38
|
Foto dedicata ai ragazzi del "Raduno"...
Come abbellire un'entrata...
Immagine: 135,37 KB
Immagine: 158,61 KB
|
|
|
Discussione |
|