Autore |
Discussione |
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 20:48:39
|
E due foto gentilmente fornite dall'amico Ivan che ritraggono due stanghe prima di essere raccolte.
Immagine: 260,46 KB
Immagine: 176,22 KB
Alla prossima, Ciao!
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
|
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 21:46:25
|
mi sa che le immagini appena viste, stanotte mi faranno fare bei sogni....................... cornaro |
|
|
cedrone
Utente Senior
Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 12:50:08
|
Notizia di oggi ... bloccata dall'ente parco dello Stevio TN BZ l'accesso nel territorio dei cercatori di palchi onde evitare ulteriori fonti di disturbo i
in piu aggiungo domani si terrà il consueto meeting di sci alpinismo del Lagorai con sosta al "baito dei cacciatori" di Cazorga in Val cadino ci sono 250 cm di neve, in quella zona si trovano quasi tutti i giorni caprioli camosci cervi morti o quasi!!!!!!.....era proprio necessario farlo? non vedo perche alcuni " ambienti" abbiano dichiaratamente sospeso tutte le attività che potessero arrecare un che ben minimo disturbo alla selvaggina foraggiando e attuando delle pratiche di emergenza in soccorso della fauna selvatica ( in questo caso gli ungulati) e chi si sente comunque autorizzato a fare (permettetemi) che **** vuole in baffo a tutto e a tutti....forse la ragione non sta tutta da una parte sola.......................
cedrone |
|
|
nastro
Utente Senior
Città: Bardonecchia
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2009 : 20:56:00
|
Ciao a tutti/e! sono tornato e differenza di cosa pensava qualcuno non ero andato a raccogliere palchi(purtroppo) ma a farmi togliere il mio difetto visivo! e andato tutto benissimo e sono molto operativo! la situazione nalla mia zona è ancora piuttosto traquilla! fino a queta sera solo de cervi hanno posato il loro palco e purtroppo non li ho trvati io, anche se quelllo di questa mattina l'ho mancatoi pochissimo, questa settimana dovrebbe essere quella più calda quindi conto(sarebbe meglio dire spero) di avere presto qualcosa da proporvi.
come al solito complimenti a tutti per foto interventi e ritrovamenti! ciao
Michele
La natura non è materiale come la ragione |
|
|
bob
Utente V.I.P.
Città: città di castello
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
208 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2009 : 17:52:33
|
ciao a tutti mi sono iscritto a questo forum dopo essere andato per la prima volta a cercare palchi di cervo e averne trovato uno ! bello per me è bellissimo è circa 70 cm ed è di colore abbastanza scuro ,volevo sapere se solitamente cadono vicini oppure possono cadere anche a distanza di giorni l uno dall altro. |
|
|
nastro
Utente Senior
Città: Bardonecchia
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2009 : 19:19:07
|
| Messaggio originario di bob:
ciao a tutti mi sono iscritto a questo forum dopo essere andato per la prima volta a cercare palchi di cervo e averne trovato uno ! bello per me è bellissimo è circa 70 cm ed è di colore abbastanza scuro ,volevo sapere se solitamente cadono vicini oppure possono cadere anche a distanza di giorni l uno dall altro.
|
Per prima cosa benvenuto bob!! sono contento per il tuo ritrovamento e spero che ci mostrerai una fotografia così potremmo fare dlle osservazioni che sicuramente ti interesseranno! la risposta alladomanda la puoi trovare nelle pagine di questa discussione ma ti faccio un piccolo riassunto(ti invito comunqe a leggere le altre pagine in cui puoi trovare informazioni interessanti) I cervi possono posare i due palchi simultaneamente oppure a distanza (anche nutevole) di alcuni giorni, prevedo la tua prossima damanda, e ti dico che non ci sono regole precise ma in linea di massima gli esemplari con i palchi grandi tendono a posare le due stanghe a breve distanza o contemporaneamente mentre gli animali con palchi più piccoli possono posare una stanga e portare l' altra anche per 2-3 giorni! tutto questo in linea teorica in quanto mi è captato di vedere cervi con pachi molto grandi tenee una stanga sulla testa per due giorni e alltri molto piccoli(3° testa ) posare le due stanghe una sull' altra.
spero di esserti stato d' aiuto. ciao
Michele
La natura non è materiale come la ragione |
|
|
bob
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 marzo 2009 : 20:31:32
|
grazie mille x l informazioni ho letto quasi tutti i messaggi mi sto facendo una cultura al piu presto manderò delle foto |
|
|
bob
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 marzo 2009 : 20:18:25
|
Immagine: 441 Bytes queste sono le foto del palco mi piacerebbe se è possibile avere qualche informazione sull esemplare che la perso la lunghezza è 70 cm l ho trovato domenica 1 marzo |
|
|
bob
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 marzo 2009 : 20:45:31
|
Immagine: 444 Bytes |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2009 : 07:26:23
|
| Messaggio originario di bob: ... queste sono le foto del palco mi piacerebbe se è possibile avere qualche informazione sull esemplare che la perso .... |
Ciao Roberto , ... io ho dei problemi a visualizzare l'immagine. Ciao.
Link |
|
|
bob
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 marzo 2009 : 20:49:58
|
Immagine: 491 Bytes |
|
|
bob
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 marzo 2009 : 20:56:11
|
ciao luciano dipende da me che non riesco a spedire la foto :-) |
|
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2009 : 22:45:28
|
Ho letto qualcos(in)a in rete sul metodo di Ulrich per determinare l'età del cervo.. ("misurare il diametro degli steli ossei, nel punto più stretto, farne la media a moltiplicare per 10. Il risultato viene diviso per l’altezza esterna media degli steli, valutato con l’approssimazione del millimetro. Se il risultato è tra 9 e 16 corrisponde all’età del Cervo; se è inferiore a 9 si sottrae un anno per avere l’età; se è superiore a 16 si sottraggono 2 anni") Che ne pensate?
Ciao, Laura
"Ho vissuto coi venti, coi boschi, con le montagne, ho guardato per giorni, mesi ed anni il lento svolgersi delle nuvole sul cielo sardo, ho mille e mille volte appoggiato la testa ai tronchi degli alberi, alle pietre, alle rocce, per ascoltare la voce delle foglie, ciò che raccontava l’acqua corrente; ho visto l’alba, il tramonto, il sorgere della luna nell’immensa solitudine delle montagne; ho ascoltato i canti e le musiche tradizionali e le fiabe e i discorsi del popolo, e così si è formata la mia arte, come una canzone od un motivo che sgorga spontaneo dalle labbra di un poeta primitivo.” [Grazia Deledda, "La mia Sardegna"]
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2009 : 23:09:15
|
| Messaggio originario di Gyps:
Ho letto qualcos(in)a in rete sul metodo di Ulrich per determinare l'età del cervo.. ("misurare il diametro degli steli ossei, nel punto più stretto, farne la media a moltiplicare per 10. Il risultato viene diviso per l’altezza esterna media degli steli, valutato con l’approssimazione del millimetro. Se il risultato è tra 9 e 16 corrisponde all’età del Cervo; se è inferiore a 9 si sottrae un anno per avere l’età; se è superiore a 16 si sottraggono 2 anni") Che ne pensate?
Ciao, Laura
"Ho vissuto coi venti, coi boschi, con le montagne, ho guardato per giorni, mesi ed anni il lento svolgersi delle nuvole sul cielo sardo, ho mille e mille volte appoggiato la testa ai tronchi degli alberi, alle pietre, alle rocce, per ascoltare la voce delle foglie, ciò che raccontava l’acqua corrente; ho visto l’alba, il tramonto, il sorgere della luna nell’immensa solitudine delle montagne; ho ascoltato i canti e le musiche tradizionali e le fiabe e i discorsi del popolo, e così si è formata la mia arte, come una canzone od un motivo che sgorga spontaneo dalle labbra di un poeta primitivo.” [Grazia Deledda, "La mia Sardegna"]
|
Ciao! Da "ignorante" ti dico che non sono affatto convinto di questa cosa! Uno dei tanti motivi e che il palco può subire dei cambiamenti anno dopo anno e non sempre in positivo! Ma posso benissimo sbagliarmi! Grazie immensamente per averci illustrato questo metodo, non lo conoscevo così in dettaglio!
|
Modificato da - ELAFO in data 06 marzo 2009 23:11:34 |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2009 : 12:58:06
|
| Messaggio originario di bob:
ciao luciano dipende da me che non riesco a spedire la foto :-)
|
Le foto non devono superare i 300kb. Se sono più grosse devi ridimensionarle con un qualsiasi programma di foto-editing. Oltra a questo devi fare attenzione che il nome non contenga caratteri non riconosciuti, come le parentesi.
Ciao
Giacomo |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2009 : 13:18:09
|
Posto anche qua l'immagine.. Dettagli in "Passione per il cervo"..
Immagine: 178,04 KB
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2009 : 17:35:45
|
Particolare della rosa della stanga ritrovata oggi
Immagine: 177,05 KB
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2009 : 17:40:23
|
Stesso campo... Minuscola (e vecchia) stanga di capriolo
Immagine: 184,86 KB
|
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2009 : 17:58:52
|
Io vi seguo sempre ma non so nulla di queste cose.
Ecco la mia prima e per ora ultima Link |
|
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2009 : 10:55:33
|
In "PASSIONE PER IL CERVO" ci sono le immagini di 2 palchi "freschi" rinvenuti in settimana,.....qui proseguo nel farvi vedere qualcosa d'altro di interessante................... Immagine: 154,43 KB
kg. 2,5 di palco un'po vecchiotto ma ancora buono come "regalo" per i miei due cagnolini....
...seppur trattasi di palchi "vecchi" ma sempre rinvenuti nei giorni scorsi!
|
Modificato da - carolan in data 08 marzo 2009 11:34:39 |
|
|
Discussione |
|