testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 palchi raccolti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 76

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 20:48:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E due foto gentilmente fornite dall'amico Ivan che ritraggono due stanghe prima di essere raccolte.

Immagine:
palchi raccolti
260,46 KB

Immagine:
palchi raccolti
176,22 KB

Alla prossima,
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 21:46:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sa che le immagini appena viste, stanotte mi faranno fare bei sogni....................... cornaro

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 12:50:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Notizia di oggi ...
bloccata dall'ente parco dello Stevio TN BZ l'accesso nel territorio dei cercatori di palchi onde evitare ulteriori fonti di disturbo i

in piu aggiungo domani si terrà il consueto meeting di sci alpinismo del Lagorai con sosta al "baito dei cacciatori" di Cazorga in Val cadino ci sono 250 cm di neve, in quella zona si trovano quasi tutti i giorni caprioli camosci cervi morti o quasi!!!!!!.....era proprio necessario farlo? non vedo perche alcuni " ambienti" abbiano dichiaratamente sospeso tutte le attività che potessero arrecare un che ben minimo disturbo alla selvaggina foraggiando e attuando delle pratiche di emergenza in soccorso della fauna selvatica ( in questo caso gli ungulati) e chi si sente comunque autorizzato a fare (permettetemi) che **** vuole in baffo a tutto e a tutti....forse la ragione non sta tutta da una parte sola.......................

cedrone

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 20:56:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti/e!
sono tornato e differenza di cosa pensava qualcuno non ero andato a raccogliere palchi(purtroppo) ma a farmi togliere il mio difetto visivo!
e andato tutto benissimo e sono molto operativo!
la situazione nalla mia zona è ancora piuttosto traquilla! fino a queta sera solo de cervi hanno posato il loro palco e purtroppo non li ho trvati io, anche se quelllo di questa mattina l'ho mancatoi pochissimo, questa settimana dovrebbe essere quella più calda quindi conto(sarebbe meglio dire spero) di avere presto qualcosa da proporvi.

come al solito complimenti a tutti per foto interventi e ritrovamenti!
ciao

Michele

La natura non è materiale come la ragione

bob
Utente V.I.P.

Città: città di castello
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

208 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2009 : 17:52:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti mi sono iscritto a questo forum dopo essere andato per la prima volta a cercare palchi di cervo e averne trovato uno ! bello per me è bellissimo è circa 70 cm ed è di colore abbastanza scuro ,volevo sapere se solitamente cadono vicini oppure possono cadere anche a distanza di giorni l uno dall altro.

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2009 : 19:19:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bob:

ciao a tutti mi sono iscritto a questo forum dopo essere andato per la prima volta a cercare palchi di cervo e averne trovato uno ! bello per me è bellissimo è circa 70 cm ed è di colore abbastanza scuro ,volevo sapere se solitamente cadono vicini oppure possono cadere anche a distanza di giorni l uno dall altro.

Per prima cosa benvenuto bob!!
sono contento per il tuo ritrovamento e spero che ci mostrerai una fotografia così potremmo fare dlle osservazioni che sicuramente ti interesseranno!
la risposta alladomanda la puoi trovare nelle pagine di questa discussione ma ti faccio un piccolo riassunto(ti invito comunqe a leggere le altre pagine in cui puoi trovare informazioni interessanti)
I cervi possono posare i due palchi simultaneamente oppure a distanza (anche nutevole) di alcuni giorni, prevedo la tua prossima damanda, e ti dico che non ci sono regole precise ma in linea di massima gli esemplari con i palchi grandi tendono a posare le due stanghe a breve distanza o contemporaneamente mentre gli animali con palchi più piccoli possono posare una stanga e portare l' altra anche per 2-3 giorni!
tutto questo in linea teorica in quanto mi è captato di vedere cervi con pachi molto grandi tenee una stanga sulla testa per due giorni e alltri molto piccoli(3° testa ) posare le due stanghe una sull' altra.

spero di esserti stato d' aiuto.
ciao

Michele

La natura non è materiale come la ragione

bob
Utente V.I.P.

208 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2009 : 20:31:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille x l informazioni ho letto quasi tutti i messaggi mi sto facendo una cultura al piu presto manderò delle foto

bob
Utente V.I.P.

208 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2009 : 20:18:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
palchi raccolti
441 Bytes queste sono le foto del palco mi piacerebbe se è possibile avere qualche informazione sull esemplare che la perso la lunghezza è 70 cm l ho trovato domenica 1 marzo

bob
Utente V.I.P.

208 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2009 : 20:45:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
palchi raccolti
444 Bytes

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2009 : 07:26:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... queste sono le foto del palco mi piacerebbe se è possibile avere qualche informazione sull esemplare che la perso ....

Ciao Roberto , ... io ho dei problemi a visualizzare l'immagine.
Ciao.

Link

bob
Utente V.I.P.

208 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2009 : 20:49:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
palchi raccolti
491 Bytes

bob
Utente V.I.P.

208 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2009 : 20:56:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao luciano dipende da me che non riesco a spedire la foto :-)

Gyps
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 22:45:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto qualcos(in)a in rete sul metodo di Ulrich per determinare l'età del cervo..
("misurare il diametro degli steli ossei, nel punto più stretto, farne la media a moltiplicare per 10. Il risultato viene diviso per l’altezza esterna media degli steli, valutato con l’approssimazione del millimetro. Se il risultato è tra 9 e 16 corrisponde all’età del Cervo; se è inferiore a 9 si sottrae un anno per avere l’età; se è superiore a 16 si sottraggono 2 anni")
Che ne pensate?

Ciao,
Laura

"Ho vissuto coi venti, coi boschi, con le montagne, ho guardato per giorni, mesi ed anni il lento svolgersi delle nuvole sul cielo sardo, ho mille e mille volte appoggiato la testa ai tronchi degli alberi, alle pietre, alle rocce, per ascoltare la voce delle foglie, ciò che raccontava l’acqua corrente; ho visto l’alba, il tramonto, il sorgere della luna nell’immensa solitudine delle montagne; ho ascoltato i canti e le musiche tradizionali e le fiabe e i discorsi del popolo, e così si è formata la mia arte, come una canzone od un motivo che sgorga spontaneo dalle labbra di un poeta primitivo.” [Grazia Deledda, "La mia Sardegna"]

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2009 : 23:09:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gyps:

Ho letto qualcos(in)a in rete sul metodo di Ulrich per determinare l'età del cervo..
("misurare il diametro degli steli ossei, nel punto più stretto, farne la media a moltiplicare per 10. Il risultato viene diviso per l’altezza esterna media degli steli, valutato con l’approssimazione del millimetro. Se il risultato è tra 9 e 16 corrisponde all’età del Cervo; se è inferiore a 9 si sottrae un anno per avere l’età; se è superiore a 16 si sottraggono 2 anni")
Che ne pensate?

Ciao,
Laura

"Ho vissuto coi venti, coi boschi, con le montagne, ho guardato per giorni, mesi ed anni il lento svolgersi delle nuvole sul cielo sardo, ho mille e mille volte appoggiato la testa ai tronchi degli alberi, alle pietre, alle rocce, per ascoltare la voce delle foglie, ciò che raccontava l’acqua corrente; ho visto l’alba, il tramonto, il sorgere della luna nell’immensa solitudine delle montagne; ho ascoltato i canti e le musiche tradizionali e le fiabe e i discorsi del popolo, e così si è formata la mia arte, come una canzone od un motivo che sgorga spontaneo dalle labbra di un poeta primitivo.” [Grazia Deledda, "La mia Sardegna"]

Ciao!
Da "ignorante" ti dico che non sono affatto convinto di questa cosa!
Uno dei tanti motivi e che il palco può subire dei cambiamenti anno dopo anno e non sempre in positivo!
Ma posso benissimo sbagliarmi!
Grazie immensamente per averci illustrato questo metodo, non lo conoscevo così in dettaglio!

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 06 marzo 2009 23:11:34

StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche

6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2009 : 12:58:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ciao luciano dipende da me che non riesco a spedire la foto :-)

Le foto non devono superare i 300kb. Se sono più grosse devi ridimensionarle con un qualsiasi programma di foto-editing.
Oltra a questo devi fare attenzione che il nome non contenga caratteri non riconosciuti, come le parentesi.

Ciao

Giacomo

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2009 : 13:18:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto anche qua l'immagine..
Dettagli in "Passione per il cervo"..

Immagine:
palchi raccolti
178,04 KB

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2009 : 17:35:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Particolare della rosa della stanga ritrovata oggi

Immagine:
palchi raccolti
177,05 KB

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2009 : 17:40:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stesso campo...
Minuscola (e vecchia) stanga di capriolo

Immagine:
palchi raccolti
184,86 KB

Alessandro
"ELAFO"

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2009 : 17:58:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io vi seguo sempre ma non so nulla di queste cose.

Ecco la mia prima e per ora ultima
Link

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2009 : 10:55:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In "PASSIONE PER IL CERVO" ci sono le immagini di 2 palchi "freschi" rinvenuti in settimana,.....qui proseguo nel farvi vedere qualcosa d'altro di interessante...................
Immagine:
palchi raccolti
154,43 KB

kg. 2,5 di palco un'po vecchiotto ma ancora buono come "regalo" per i miei due cagnolini....

...seppur trattasi di palchi "vecchi" ma sempre rinvenuti nei giorni scorsi!

Modificato da - carolan in data 08 marzo 2009 11:34:39
Pag.di 76 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net