testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Anemone hortensis / Anemone fior di stella
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sileno
Utente Junior

Città: Sezze
Prov.: Latina

Regione: Lazio


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2007 : 10:45:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Presentazione...con fiori


Salve a tutti e complimenti per lo splendido forum...mi chiamo Lorenzo e sono molto appassionato di natura ed escursioni....purtroppo solo da poco mi è preso anche il piacere delle foto e delle identificazioni di piante e animali del nostro impareggiabile paesaggio..quindi sono solo agli inizi e non ho tanta dimestichezza con i riconoscimenti, tanto più perchè i miei studi hanno riguardato tutt'altro che le scienze naturali...

Vorrei proporvi la foto di questi magnifici fiori: la foto è stata scattata la primavera scorsa quindi non posso recuperare i particolari ma ho solo una foto di insieme, tanto più che non essendo tanto versato nella fotografia non so se è venuta poi così bene...ma tentar non nuoce mai...ecco la foto:

Anemone hortensis

[URL=Link]Anemone hortensis / Anemone fior di stella

Modificato da - a p in Data 11 dicembre 2007 11:52:04

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2007 : 11:23:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lorenzo ,

Benvenuto nel nostro forum ...


il fiore è un Anemone hortensis vedi anche questo link


Mario
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2007 : 11:37:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto anche da parte mia in questo meraviglioso forum.

Ciao

Mico
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2007 : 13:48:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo il mio benvenuto a Lorenzo. Si tratta di una specie facilmente riconoscibile. Se passerai ancora tra le piante da determinare (spero di si), ricordati come hai già detto correttamente di inserire più particolari. Fra questi quelli fotografici, l'epoca di ritrovamento (l'hai giustamente inserita), l'habitat, l'altitudine, il luogo di ritrovamento.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

sileno
Utente Junior

Città: Sezze
Prov.: Latina

Regione: Lazio


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2007 : 14:32:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti del benvenuto e grazie anche per l'aiuto nell'identificazione....per quanto riguarda il luogo di ritrovamento: i fiori sono stati visti su una collina a macchia arbustiva tipicamente mediterranea. L'altitudine è attorno ai 320 metri sul livello del mare, distanza dalla costa ( litorale di Sabaudia ) circa 20 kilometri....la collina dell'avvistamento è proprio esposta a sud, anche se i fiori in questione sono spuntati proprio dove un piccolo dirupo roccioso getta ombra continua ai suoi piedi....vicino ai fiori in questione c'erano molti ciclamini selvatici( quelli piccoli ) e altri fiori bianchi che non ho riconosciuto e di cui non ho foto......il terreno comunque è molto roccioso e tendenzialmente arido ( soprattutto l'estate ) tanto che una delle piante più presenti nella zona sono delle succulente autoctone del genere sedum....per non contare poi le altre succulente naturalizzate e comuni nella zona tipo agave e fichi d'india....esteticamente comunque il luogo è stupendo, panorama mozzafiato e l'ambiente in primavera ed estate è pieno dei tipici profumi e colori del Mediterraneo....un paradiso insomma....
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2007 : 15:51:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Un caloroso benvenuto fra noi anche da parte mia Lorenzo ...

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2007 : 16:08:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un grosso benvenuto anche da parte mia

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

Angelo47
Utente Senior

Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


725 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2007 : 16:46:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un caloroso ben venuto anche da parte mia.

Angelo Mazzoni
Torna all'inizio della Pagina

sileno
Utente Junior

Città: Sezze
Prov.: Latina

Regione: Lazio


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2007 : 08:25:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie ancora a tutti del caloroso benvenuto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net