testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Euphorbia taurinensis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2007 : 09:12:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ai primi di agosto, nella pianura cuneese, a circa 500 m di quota, ho fotografato questa Euforbia abbondantemente fruttificata; stava nel fossato perimetrale di un campo coltivato assieme ad altre spontanee che facevano un pò di confusione. Ecco la pianta quasi intera:

Immagine:
Euphorbia taurinensis
234,5 KB

L'altezza della pianta, così come si vede qui, era di circa 80 cm.
a p

Modificato da - limbarae in Data 24 novembre 2011 20:22:29

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2007 : 09:19:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciò che mi ha incuriosito di questa specie è il modo di fiorire e fruttificare: "in serie" invece che ad ombrella (oppure ad ombrelle sovrapposte) come molte delle sue congeneri.
Ho provato a determinarla ma, senza sapere se è annuale o perenne e senza i semi, non c'è niente da fare. Qualcuno la conosce per caso?
Ecco le fruttificazioni:

Immagine:
Euphorbia taurinensis
115,62 KB

Se può essere utile ho qualche altra foto da cui ricavare qualche particolare. Saluti
a p

Modificato da - Angelo p in data 10 dicembre 2007 09:22:38
Torna all'inizio della Pagina

Angelo47
Utente Senior

Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


725 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2007 : 21:04:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao omonimo, penso che sitratti di E. taurinensis, presente appunto in Piemonte, attendiamo comunque altre conferme.

Angelo Mazzoni
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2007 : 07:56:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie omonimo! Alla E. taurinensis ci avevo già pensato anch'io perché ci sono molte cose che "combinano" ma poi l'avevo esclusa per la statura: Pignatti dice 10-30 cm.
Sappiamo che le dimensioni dell'altezza di una pianta non sono determinanti per la determinazione (scusa il bisticcio). Però se io leggo 100 cm e poi trovo una pianta di 50 cm posso anche pensare che sia cresciuta in un ambiente sfavorevole che ne ha ridotto la statura; ma quì è il caso contrario e, se Pignatti dice che -al massimo- può arrivare a 30 cm, io questa sarei portato ad escluderla (anche se poi..... non ci sono grosse alternative!).
A mio parere, ditemi un pò voi. Grazie.
a p

Modificato da - Angelo p in data 11 dicembre 2007 08:02:39
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net