|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andrea Pergine
Utente V.I.P.
Città: Pergine V.
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 22:50:51
|
Ciao Marcello, scusami, ma non è lo stesso esemplare già determinato come Oreina cacaliae nella tua precedente, citata presentazione? Mi sfugge forse qualche particolare?
Andrea Pergine |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 22:51:01
|
Vedo che ancora nessuno ti ha risposto. Quei due solchi sono tipici delle Oreina del sottogenere Allorina e questa é probabilmente la collucens. Aspettiamo conferma (o smentita).
Francesco Vitali
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 09 dicembre 2007 : 00:06:33
|
Ciao Andrea Avevo avuto anch'io il tuo stesso dubbio, ma, confrontando i due esemplari, nonostante la notevole somiglianza, non mi sembra appartengano alla stessa specie, anche se il Genere, come del resto ci conferma Francesco, è lo stesso. Quella che a suo tempo determinai come Oreina cacaliae (e per la quale ora attendo conferma), lo ricordo bene, aveva una forma complessiva più slanciata e meno convessa superiormente. Poi le elitre erano meno lucide, di un azzurro matto piuttosto che blu intenso e riflettente come questa (anche se, c'è da dire, questa foto è fatta al sole e l'altra in ombra). Però anche la la punteggiatura dell' Oreina cacaliae, per quel che ricordo, era un po' diversa, più fitta (ma, a distanza di tempo, potrei anche sbagliarmi).
Ripropongo la foto dell' Oreina cacaliae (?) (a sinistra) a confronto con quella presentata in questo post e che potrebbe essere, come dice Francesco l' Oreina (Allorina) collucens. Attendo fiducioso l'intervento risolutivo di Davide
Marcello
|
|
|
enneaccatre
Utente Senior
Città: castelmarte
561 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2007 : 21:48:57
|
Mmmmm....bestiacce le Oreina....considerando che in foto spesso non sono visibili particolari importanti. Comunque io azzarderei Oreina (Allorina) bidentata, per la netta delimitazione del cercine laterale del pronoto e per la punteggiatura molto sottile sul disco (del pronoto). |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 09 dicembre 2007 : 22:07:06
|
Grazie Davide Per la prima puoi confermare Oreina cacaliae ?
Marcello
|
|
|
enneaccatre
Utente Senior
Città: castelmarte
561 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2007 : 22:59:51
|
Diciamo che è molto probabile che sia la O. cacaliae. Purtroppo non si vede bene la morfologia del pronoto.
Ciao, Davide |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 09 dicembre 2007 : 23:52:20
|
Ho provato ad ingrandire al massimo la porzione del pronoto in due foto della probabile Oreina cacaliae, scattate a suo tempo. Pensi che quel che si riesce a intuire della morfologia e della punteggiatura del pronoto, sia sufficiente a sciogliere le tue riserve?
Marcello
|
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 dicembre 2007 : 23:54:11
|
Davide, ho visto che la bidentata é stata descritta solo nel 1981 e che per certi versi é stata sinonimizzata con la tristis. Qualche anno dopo Bontems ha descritto anche la canavesei, sempre di quelle parti. Nel Porta - naturalmente - non ci sono (c'è tuttavia una tristis che non se corrisponde alla bidentata), ma neppure ci sono nel sito (peraltro solitamente molto completo) Link dove c'è la bidentata ma manca la collucens... Sulla canavesei ho letto voci contrastanti sulla validità, potresti perciò darci due dritte su queste quattro (2-3-4) specie a magari una piccola tabella dicotomica?
Francesco Vitali
|
|
|
Andrea Pergine
Utente V.I.P.
Città: Pergine V.
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2007 : 21:48:35
|
Intanto mi complimento con Francesco per aver notato il particolare che distingue il sottogenere Allorina! Poi, caro Davide, ti dirò che questo quesito interessa anche me. Il buon Warchalowski(2003) riporta per il sottogenere Allorina solo due specie: bidentata e coerulea. Per bidentata cita 3 sottospecie: - bidentata (Alpi e Appennini) - collucens (delle Alpi Marittime) - tenebrosa (dei Pirenei) Per coerulea cita 4 sottospecie: - coerulea (Carpazi e N Europa) - marxzellana (Germania- foresta nera) - nobilis (S Germania, E Alpi) - serbica (Alpi dinariche)
La tristis è riportata come sinonimica di bidentata. Nessun cenno di canavesei e luctuosa (vedi sotto quanto riporta la "Fauna d'Italia")
Oreina (Allorina) Weise, 1902 Oreina (Allorina) bidentata Bontems, 1981 (N, S) Oreina (Allorina) canavesei Bontems, 1984 (N) [E] (*) Oreina (Allorina) collucens (K.Daniel, 1903) (N) Oreina (Allorina) luctuosa (Olivier, 1807) (N)
Su "Fauna Europea" si trova: Subgenus Allorina Species bidentata Species caerulea Species canavesei Species collucens la sola caerulea con sottospecie (ben 7).
Probabilmente ci saranno dei "lavori in corso"!
Ciao ciao
Andrea Pergine |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|