|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2007 : 10:00:21
|
Nell'orto botanico di La Gomera, alle Canarie, ho seguito per mezz'ora una femmina di Catopsilia florella (Pieridae, una specie africana che solo recentemente ha "colonizzato" alcune isole delle Canarie) che deponeva le uova su una Cassia didymobotrya, ne ho prese quattro, e un pezzetto di pianta, che è durata fino al ritorno a Roma; nel frattempo i bruchetti avevano sempre più fame, e ho comprato una Cassia in un vivaio, essendo stato rassicurato dal vivaista che loro non usavano insetticidi (sì, come no... ); ho lavato la pianta per due giorni, ho dato le prime foglie ai bruchetti, che sono morti tutti nello spazio di una giornata...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net