|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Georges
Utente V.I.P.
Città: Kroscienko nD
Regione: Poland
125 Messaggi Tutti i Forum |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2007 : 11:40:24
|
Ciao Georges, in attesa di una risposta da parte di Paolo ho dato un occhiata ad un po' di foto, e dal confronto il tuo soggetto sembra somigliare più a Scopula incanata o Idaea belemiata, ovviamente posso sbagliare anche perchè non conosclo l'areale di distribuzione di queste ultime due
Mentre la Idaea subsericeata, dando un occhiata su leps.it è stata fotografata a Frosinone ___________________________ Buona Vita!!! |
Modificato da - clido in data 29 novembre 2007 11:48:02 |
|
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 29 novembre 2007 : 12:26:08
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Geometridae Genere: Idaea Specie:Idaea seriata
|
Ciao, Georges e Claudio
Aggiungo un'immagine di un esemplare, fotografato in Luglio a Pieve L. (GE), che mi sembra anch'esso molto simile a Scopula incanata. Sperando possa servire alla discussione. Ciao. Ettore
P.S.: Per favorire l'apprezzamento del disegno alare, forse Georges dovrebbe scurire un poco le luci nella sua immagine, che mi sembra sovraesposta. Non me ne voglia ... e certamente posso sbagliarmi.
Immagine: 248,59 KB . |
Modificato da - Velvet ant in data 09 dicembre 2007 22:18:45 |
|
|
Georges
Utente V.I.P.
Città: Kroscienko nD
Regione: Poland
125 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2007 : 19:13:51
|
Ciao, Claudio e Clido Lo penso anch'io - Scopula incanata. Mille grazie Georges
Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 dicembre 2007 : 21:28:10
|
L'amico Raniero Panfili ha notato questa discussione fornendomi anche le determinazioni delle due foto: la prima probabilmente è una Scopula turbulentaria (la Scopula incanata ha una colorazione bianco-grigiastra e nel sud dell'Europa è una specie regolarmente montana. L'Idaea belemiata si trova soltanto in Spagna, nel sud della Francia e forse in Liguria), mentre la seconda di ettore2 una Idaea seriata.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 dicembre 2007 : 09:13:31
|
Molte grazie a Paolo, ed anche a Raniero Panfili. Ciao. Ettore |