testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Chi cerca ... trova
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 13

Amtb82
Utente V.I.P.

Città: Lugano

Regione: Switzerland


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2009 : 19:19:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Nessuno:

Dico anche io donnola...se non sbaglio gli ermellini hanno solo la punta della coda nera e se non sbaglio ancora l'ermellino frequenta posti un pò più rocciosi...


Io ci vedo proprio questo... due animaletti con la punta della coda nera!! (ho cerchiato qui sotto solo la coda)

...sto sbagliando?!?

Ciao,
Andrea


Immagine:
Chi cerca ... trova
86,49 KB
Torna all'inizio della Pagina

Nessuno
Utente V.I.P.


Città: Torino

Regione: Piemonte


118 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2009 : 22:58:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No no Amtb82!!Stai dicendo bene....la coda nera l ho vista anche io...io mi riferivo al fatto che da quel che ho visto non è proprio solo la punta nera...ma il colore prosegue un po lungo la coda...ma è molto probabile che mi sbagli ...magari appare in quel modo solo per un fattore di luce...Comunque credo che il campo si restringa a donnola o ermellino...
Aspettiamo la soluzione!
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2009 : 09:32:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Nessuno:

Comunque credo che il campo si restringa a donnola o ermellino...

...e meno male! una Marmotta proprio non mi sarebbe andata giù

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2009 : 14:15:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meraviglioso lago,1900m,Parco Nazionale ... non è per caso che gli Ermellini fossero miei vicini di casa!?!?!?!
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2009 : 14:55:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meraviglioso lago,1900m,Parco Nazionale ... non è per caso che gli Ermellini fossero miei vicini di casa!?!?!?!


Caro Tetrao, se c'entrano due torri romane, due dighe (a monte anche della seconda), e il nome di un santo apostolo… direi proprio di sì!

È un posto a me molto caro, e non vedo l'ora di tornarci, quando potrò. E sarei curioso di verificare se quella baita del 1811 è ancora in piedi. Intanto, se ci ricapiti e puoi controllare tu per me…

Link
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2009 : 14:56:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Soluzione: …una cucciolata di Ermellini!
Tre stupendi e vivacissimi cuccioli di Ermellino (nella foto se ne vedono solo due, ma io ne ho visti tre insieme!), che correvano freneticamente, giocavano, si inseguivano, si facevano imboscate nascondendosi nei ginepri per poi balzarsi addosso, fingevano di azzuffarsi… bloccandosi improvvisamente, si appiattivano al suolo, concentratissimi, puntando gli insetti… poi saltavano, davano zampate ai fili d'erba, giravano in tondo cercando di afferrare la propria coda, si fermavano un istante, ripartivano… per trentacinque minuti di fila! Io stavo totalmente immobile per non farmi notare, trattenendo il respiro, ma ero eccitatissimo, e con una gran voglia di ridere di gioia… non stavano quieti un attimo! Cosa spesso caratteristica degli Ermellini, del resto: animaletti frenetici.


Link

Modificato da - Forest in data 26 giugno 2009 15:10:12
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2009 : 15:08:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Chi cerca ... trova
6,26 KB

Nel particolare ingrandito non si distingue molto, ma si notano le parti inferiori bianche che contrastano nettamente con quelle superiori, senza sfumature intermedie, e la punta della coda decisamente nera (solo la punta: questo si vede nell'animale di sinistra; l'animale di destra sembra avere una strana coda tozza e tutta nera perchè in realtà l'ha lunga, ma piegata e rivolta con la punta verso l'osservatore e un po' verso l'alto); si nota pure la posa caratteristica da mustelide del soggetto di sinistra, con il posteriore alzato, la schiena estremamente arcuata, la punta della coda (la parte sinistra della sagoma dell'animale di sinistra) elevata verso l'alto e il collo (la parte destra della stessa sagoma) appiattito contro l'erba, quasi a "puntare" il suo fratellino (che corrisponde alla sagoma dell'animale più a destra), tendendosi e preparandosi ad un balzo (che il fratello a destra sta già compiendo). In realtà erano gli insetti l'oggetto delle loro attenzioni: dopo averli puntati con intensa concentrazione, tentavano di afferrarli al volo. Ma anche i fiori che ondeggiavano al vento attiravano la loro curiosità. Erano meravigliosi, credetemi.

Un terzo fratellino era in quel momento nascosto tra i ginepri (in attesa di fare un'agguato agli altri). Già, perché la vegetazione è costituita da piccoli pini arbustivi alti meno di una persona, minuscoli abetini rossi ancora più piccoli, e cespugli di ginepro alti in media meno di venticinque centimetri (in luoghi molto freddi non crescono molto). Se notate, alla sinistra dei due ermellini, prima che comincino gli alberi, c'è un gruppo di piante erbacee con fiori bianchi, non più alte di quaranta centimetri circa, e sono molto più alte degli animali. Le minuscole proporzioni si possono dedurre anche dalle dimensioni della copertura di aghi nelle conifere. Anche l'erba è molto bassa, e, nonostante ciò, quando i cuccioli si appiattivano, venivano a volte nascosti da essa, come dicevo. Erano ancora piccolini davvero.
Cucciolata di tre Ermellini, dunque, un incontro casuale, non cercato e fortunatissimo! La scena generale assomigliava molto alla splendida immagine (non mia) che trovate in questo post: Link, non a caso scattata sulle rive di un lago piuttosto simile a quello dove ero io nell'83 (il lago dove è stata scattata l'immagine di quel bellissimo post, in cui la determinazione tra Donnole ed Ermellini credo sia ancora incerta, è in Alto Adige; invece il lago dove ho visto questi Ermellini è in alta Valtellina, nel territorio del Parco dello Stelvio, un posto dove ho visto persino una coppia di Aquile insegnare a volare ad un piccolo, e dove al mattino trovavo le impronte del Capriolo davanti alla soglia di casa, e i Crocieri ti volavano spontaneamente sulla mano…).
Quanto all'incertezza tra Donnole ed Ermellini nel mio caso, io ho osservato questi cuccioli per trentacinque minuti da una distanza piuttosto ridotta, e per tutto il tempo cercavo segni certi per comprendere a quale delle due specie appartenessero. Era il 1983, ma ricordo bene che avevo concluso con ragionevole certezza che si trattava sicuramente di Ermellini, per i dettagli che ho già illustrato sopra (almeno per quanto so io, le donnole hanno tutta la coda marrone come il resto del corpo, senza nero, e possono avere una zona sfumata di passaggio tra le parti superiori scure e quelle inferiori chiare). Da quanto ho visto nelle mie escursioni, per loro un ambiente di margine di bosco di conifere rado e basso, a quote elevate, estremamente isolato e tranquillo, con presenza di massi e di molti arbusti, innevato per gran parte dell'anno, è piuttosto normale.

Sono contento che abbia vinto… il mio amico (quando lo conoscerò) Spielhahn, che per primo ha parlato di Ermellini!
Ottimo secondo (be'… direi quasi primo a pari merito, perché ha capito dalle immagini e non solo dal testo) anche Amtb82!

Link

Modificato da - Forest in data 26 giugno 2009 15:44:25
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2009 : 15:19:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E questa è l'unica altra fotografia scattata nella stessa occasione, anche questa si può scaricare ed ingrandire, si intravede al centro uno dei cuccioli sdraiato ventre a terra, con la testa alta tenuta quasi in direzione del fotografo (avevamo paura a scattare, perché c'era molto silenzio e la macchina fotografica faceva un lieve rumore, e comunque scattare comportava dei movimenti da parte nostra, e invece li dovevamo evitare per sperare di sembrare sassi o tronchi!).

Di Ermellini adulti ne ho visti, in seguito, ma una cucciolata, vista così, non si dimentica…!
Chissà se mi ricapiterà un cosa del genere! Magari con al seguito un'attrezzatura appena, leggermente, un pochino più adatta…
Immagine:
Chi cerca ... trova
299,82 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2009 : 19:31:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Decisamente un bell'incontro!
Quel posto aveva decisamente qualcosa di familiare,e condivido è decisamente un bel posto,ricordo tanti anni fa quei due amici padovani,che credevano di essere in Canada!

A Settembre ci vado di sicuro,non è difficile indovinare il perchè e provvederò e fare qualche foto alla vecchia Baita!

Ciao Forest!
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2009 : 19:55:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eppure sembravano...2 quercini
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2009 : 20:32:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ricordo tanti anni fa quei due amici padovani,che credevano di essere in Canada

Sì, allora lo dicevamo sempre anche noi. Ora non lo dico più, credo che certi posti non abbiano nulla da invidiare al Canada, sono solo meno noti (il che, forse, non guasta)…

provvederò e fare qualche foto alla vecchia Baita!


Grazie, mi faresti proprio un bel regalo, di profondo valore per me! In attesa di tornarci personalmente, però…

eppure sembravano...2 quercini


Carolan, pensa che io ho visto questo, ma non ho mai incontrato i quercini!

Link

Modificato da - Forest in data 26 giugno 2009 20:34:22
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2009 : 20:47:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle immagini , ... bel racconto ... e bello anche l'indovinello; ... lo avevo visto, ma non mi sono azzardato a tentare soluzioni .. faccio già fatica quando gli animali si vedono bene .... e sono ungulati o canidi, ... in questo caso avrei sicuramente detto qualche castroneria!
Messaggio originario di Forest:
.... Ottimo secondo (be'… direi quasi primo a pari merito, perché ha capito dalle immagini e non solo dal testo) anche Amtb82! ....

... per correttezza inserirei nei secondi (a pari merito) anche Nessuno ... ha fatto dei ragionamenti molto validi e aveva "ristretto" il campo d'azione a donnole o ermellini.
Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2009 : 20:49:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:
eppure sembravano...2 quercini


Carolan, pensa che io ho visto questo, ma non ho mai incontrato i quercini!

Link


Sono sicuramente ermellini!
La mia era solo una battuta........,
perdonami,


ciao e ..........Buone Vacanze!!!!

Modificato da - carolan in data 26 giugno 2009 20:50:35
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2009 : 20:58:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle immagini , ... bel racconto ... e bello anche l'indovinello

Grazie!!

per correttezza inserirei nei secondi (a pari merito) anche Nessuno ... ha fatto dei ragionamenti molto validi e aveva "ristretto" il campo d'azione a donnole o ermellini


Ma certamente!

Sono sicuramente ermellini!
La mia era solo una battuta


Sì, sì, l'avevo ben capito …ma anche la mia! Intendevo dire: non rattristarti se non hai riconosciuto subito gli ermellini, anzi rallegrati di conoscere i quercini, che io non ho mai incontrato!
Grazie!


Link
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2009 : 21:57:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:
Sono contento che abbia vinto… il mio amico (quando lo conoscerò) Spielhahn, che per primo ha parlato di Ermellini!
Ottimo secondo (be'… direi quasi primo a pari merito, perché ha capito dalle immagini e non solo dal testo) anche Amtb82!

diciamo pure che senza gli indizi anche individuando le care bestiole non avrei capito cosa fossero manco a fissarle per una settimana intera

Bello davvero il racconto, e l'esperienza vissuta...tre cuccioli di Ermellino devono essere veramente uno spettacolo straordinario a cui fare da spettatori! Complimenti

...bello il clima della discussione tirem innanz così

...ah, e buona vacanza...il Trentino è meraviglioso! te la spasserai


Gabri
Torna all'inizio della Pagina

Nessuno
Utente V.I.P.


Città: Torino

Regione: Piemonte


118 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2009 : 22:23:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspettiamo tante altre foto dal Trentino!!
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2009 : 23:54:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..ah, e buona vacanza...

Aspettiamo tante altre foto


Grazie! Spero di sì! Per le foto, ho difficoltà a farle, ma qualche volta proverò!

Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 13 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net