testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Cerastium, Globularia e Sorbus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

eagli
Utente V.I.P.


Città: Pomezia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


336 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 maggio 2005 : 22:01:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

credo che siano:

cerastium tomentosus
Cerastium, Globularia  e Sorbus
101,22 KB

cerastium tomentosus
Cerastium, Globularia  e Sorbus
92,45 KB

Globularia meridionalis
Cerastium, Globularia  e Sorbus
153,2 KB
di questo albero chiedo un aiuto per la determinazione a circa 1300 metri s.l.m terreno calcareo isolato dalle macchie di faggio
Sorbus aria
Cerastium, Globularia  e Sorbus
181,53 KB



Modificato da - Centaurea in Data 23 marzo 2016 16:10:10

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2005 : 22:43:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellisimi fiori...per favore sai dirnmi cosa sono questi ultimi...? hai altri dettagli?

Fox

Pace e salute
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2005 : 11:00:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per l'albero, io azzarderei un sorbo montano (Sorbus aria).

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2005 : 11:12:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stavo per provare con Viburnum lantana, ma forse il Sorbus è ancora più convincente adesso che ci penso, Sarah

Lynkos - Attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2005 : 15:46:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti.
eagli, per quanto ne sò io la Globularia incanescens è endemica delle Alpi Apuane e della parte settentrionale dell'Appennino Tosco Emiliano (io l'ho vista un paio di volte appunto sulle Apuane). Pertanto, se la foto non è stata fatta lì ma nel Lazio, opterei più per la Globularia meridionalis o vedovella appenninica, che è simile alla Globularia cordifolia del Nord Italia, ma come sembra di vedere abbastanza bene dall'immagine, ha gli scapi fiorali più elevati. Non solo, ma la G.incanescens ha sullo scapo delle foglioline che non ci sono nella suddetta immagine. Per quanto riguarda il Sorbo condivido l'azzardo di mazzeip. Infatti anche per me è Sorbus aria. Invece, per il Cerastio, non mi pronuncio in alcun modo ..... non ho mai voluto conoscerli ..... no sò perchè ..... ma per loro non nutro una spiccata simpatia.

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Alfredo
Utente Senior


Città: Torino

Regione: Piemonte


1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 maggio 2005 : 15:53:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sorbus aria

Alfy
Torna all'inizio della Pagina

eagli
Utente V.I.P.


Città: Pomezia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


336 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 maggio 2005 : 21:36:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un ringraziamento a tutti coloro che mi hanno aiutato nella determinazione è dovuto ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,92 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net