|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
|
|
Autore |
Discussione |
antea
Utente Senior
Città: Roma
527 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2007 : 21:53:13
|
| Messaggio originario di lynkos:
| ..sei mai stata in un canile? facci un giro e poi mi dici cosa ne pensi.. |
Sì, ci sono stata. Ho adottato il mio cane da un canile e onestamente, con tutto il rispetto che potrei avere per i volontari, non mi ha fatto un'impressione ottima. Lì sono stata detta chiaramente che la sterilizzazione era obbligata per paura che l'animale potrebbe finire di nuovo randagio o almeno fuori il controllo del "padrone", quindi riproducendo e aggiungendo alla quantità di randagi per la strada. Se sono o non sono d'accordo con questa pratica nel caso di animali domestici è del tutto irrilevante. Il fatto è che viene praticato per ridurre il problema di randagismo, non per il presunto bene dell'animale. Una delle cose che odio di più è l'ipocrisia. Preferirei a gran lungo l'onestà di ammettere che una certa azione è stata intrapresa per il bene dell'uomo, facilitando la gestione della situazione e risparmiando qualche soldino, non tutte queste belle parole sul "bene" dell'animale che non credo siamo nemmeno in grado di capire dal nostro punto di vista necessariamente antropocentrico. Ovviamente la cosa migliore per lei sarebbe di liberarla. Non si può? Allora, uno stato di semi-libertà in un territorio ampio abbastanza per lei di vivere una vita la più normale possibile, evitando al massimo possibile ogni contatto umano che potrebbe snaturarla ancora di più, idealmente anche con altri orsi, accoppiandosi e riproducendo beatamente. Che succede ai cuccioli? Tieni anche loro il più lontano possibile di contaminazione umana e tentare la loro introduzione sul territorio sarebbe così infattibile come soluzione? A volte pensando a questa situazione e altre simili, non posso che chiedermi se veramente tenere un animale così in cattività per scopi scientifici e didattici sia meglio che una morte veloce e indolore. Perdonatemi il pensiero indegno. Comunque, per quanto sono riuscita a capire non siamo nemmeno sicuri se in effetti Jurka è stata sterilizzata, tanto meno i motivi per l'intervento. Forse faremmo meglio non scaldarci troppo né pro né contro fino a quando non ci sono notizie definitive.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
|
..sono contenta che hai sollevato tale problema, in questo modo mi dai la possibilita' di spiegarti e chiarirti un po' di cose. Perche' vivere il canile solo per pochi minuti non permette una visuale completa dei fatti e dei retroscena che vi sono dietro e tutti gli innumerevoli ed enormi problemi che lo caratterizzano. Detto cio' vorrei elencare alcuni punti su cui basare la mia umile e modesta spiegazione in merito: 1) solo nella regione Lazio si possono contare circa 10.000 cani all'interno di strutture di ricovero, dicasi "canili". 2) tra le varie strutture esistono ahime' in Italia e ancora da sottoporre a sequestro molteplici canili privati convenzionati lager. 3) Solo quest'anno presso il canile municipale di Roma sono entrati dal 1 gennaio al 31 agosto circa 1.700 cani. 4) la sterilizzazione viene effettuata mediante i veterinari della asl il cui costo per ogni operazione chirurgica tra lo stipendio dei veterianeri, la strumentazione, i farmaci, i disinfettanti e tutto l'occorrente necessario grava sulla stessa asl di appartenenza. 5) il mantenimento dei cani all'interno dei canili spetta ai comuni e non alla asl. Con costi differenti per i due servizi diversi. 6) la sterilizzazione e' obbligatoria per norma di legge regionale, il cui scopo e' arginare la piaga del randagismo, per impedire che i cani all'interno delle gabbie si accoppino, impedire il sovraffollamento delle strutture gia' sottoposte al quasi collasso, impedire cucciolate indesiderate che poi vengono abbandonate a se stesse, o nel migliore dei casi abbandonate davanti ai cancelli dei canili, impedire il business dei canili lager. La sterilizzazione da una possibilita' di controllo sulle nascite, aumentando la possibilita' che un cane di canile venga adottato anziche' lasciato appassire all'interno della sua gabbia fino alla fine dei suoi giorni, come purtroppo spesso avviene. Come puoi vedere i cani non vengono sterilizzati solo per "togliersi un problema sociale", ma per impedire loro una gratuita e inutile sofferenza, quindi proprio per il bene della loro specie.
Spero di esserti stata di aiuto, mi scuso con il forum per il mio lungo OT ma da volontaria di canile l'ho ritenuto doveroso.
grazie per l'ascolto, saluti a tutti.
|
|
|
cedrone
Utente Senior
Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2007 : 10:01:21
|
| Messaggio originario di theco:
grazie per l'informazione cedrone, mi chiedo quali possano mai essere le soluzioni meno soft che sono state considerate: cinture di castità, guardie armate o direttamente l'abbattimento forse.
non giudico mai la validità dell'operato delle persone sulla base dei titoli e delle posizioni che occupano, in questi tempi tra l'altro si è ampiamente dimostrato che anche essere direttore di un parco nazionale non garantisce competenza, nè tanto meno passione naturalistica.
preferisco giudicare l'operato delle persone sulla base dei risultati che raggiungono e per farlo non mi serve essere un etologo professionista. Nel nostro caso la mia opinione è che la gestione dell'orso Jurka è stata condotta in modo vergognoso.
c'è solo da augurarsi che l'orsa non si lamenti al punto da disturbare quelle grandi menti al lavoro, altrimenti immagino che decideranno di asportarle le corde vocali, naturalmente sempre per il suo bene.
caro cedrone, mi spieghi per favore dove si colloca secondo te la sottile linea che distingue un intervento spiacevole ma inevitabile da un maltrattamento? per favore senza tirare in ballo i roboanti titoli accademici di chi prende la decisione.
Se domani venisse da te un grande esperto di fama mondiale, con i cassetti pieni di lauree e riconoscimenti e ti spiegasse, dati inconfutabili alla mano, che la cosa migliore per il tuo bene è rinchiuderti e sterilizzarti, tu cosa faresti?
Ciao, Andrea
|
Evidentemente non hanno trovato un altra soluzione che quella di sterilizzare
Poi nonostante sia ciciottello non mi considero ne alla stregua di un animale e men che meno un orso, magari loro sono migliori di me ma questo e comunque da dimostrare
tempo fa, mi ricordo il post ma non voglio ritornarci sopra, ho fatto più o meno il tuo stesso discorso ..che questi grandi dottori a volte sbagliano non hanno competenze non sanno........ e mi e stao risposto che io non capisco nulla e che se ci sono degli studi fatti sono sicuramente più attendibili del mio parere (e anche di quello di altri) quindi non possiamo sempre girare le cose a nostro piacimento Poi per quanto riguarda Giacomo 73 ci sentiamo in pm e anche per posta non e sicuramente una persona che la vuole sapere lunga lui vive nella zona ed e a conoscenza (non per sentito dire o letto su un quotidiano) dei problemi della sua terra orsi e pastori compresi mi spiacerebbe molto che vada via dal forum anche perche ormai mi sembra che le discussioni siano cosa riservata a poche persone, nel senso, o la pensi come me o rauss e sinceramente voglio credere di essermi sbagliato a pensare questo ciao Stefano
cedrone |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2007 : 10:27:43
|
caro cedrone, i dubbi che esprimi sulla liberalità del forum sono scorretti e tendenziosi. Vorrei utilizzare altri aggettivi, ma sono poco decorosi, e quindi li lascio all'immaginazione degli utenti che ci leggono.
Eviterò di proseguire la mia partecipazione a questa discussione, visto che il contraddittorio appare fastidioso a chi non ha alcuna voglia di confrontare le proprie idee, ma ha solo rancori e polemiche da esternare.
Mi fa piacere sentire che Giacomo ci segue ancora, spero che ritorni a farlo in modo attivo, pur rimanendo della mia idea che volere chiacchierare solo tra marsicani dei problemi della marsica sia un po' infantile.
Che tu non ti consideri alla stregua di un animale mi era già chiaro, la mia domanda voleva solo fartelo dire apertamente. Lo hai detto, ti ringrazio, apprezzo la sincerità. Se per te una cosa sono i diritti delle persone e un'altra (ovviamente subordinata) i diritti di tutto il restante universo evita ipocrisie su argomenti quali la salvaguardia ambientale.
Buon proseguimento. |
|
|
antea
Utente Senior
Città: Roma
527 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2007 : 10:50:18
|
..mi domando sempre di piu' cosa stia succedendo a questo forum....non faccio altro che leggere attacchi, provocazioni e illazioni......Ma dove e' andata a finire l'armonia di una volta? Cosi facendo e' lo stesso forum a perderci, e mi dispiace veramente tanto perche' era l'unico ad avere un impronta speciale e una competenza sulla natura fuori dal comune!!
|
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 ottobre 2007 : 11:08:20
|
| Messaggio originario di antea:
..mi domando sempre di piu' cosa stia succedendo a questo forum....non faccio altro che leggere attacchi, provocazioni e illazioni......Ma dove e' andata a finire l'armonia di una volta? Cosi facendo e' lo stesso forum a perderci, e mi dispiace veramente tanto perche' era l'unico ad avere un impronta speciale e una competenza sulla natura fuori dal comune!!
|
Carissima Antea condivido la tua stessa preoccupazione e ritengo doveroso fare un passo indietro e chiedere a tutti di seppellire e dimenticare distinguo, incomprensioni, accuse e quant'altro ha avvelenato il clima.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
cedrone
Utente Senior
Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2007 : 19:08:18
|
Che tu non ti consideri alla stregua di un animale mi era già chiaro, la mia domanda voleva solo fartelo dire apertamente. Lo hai detto, ti ringrazio, apprezzo la sincerità. Se per te una cosa sono i diritti delle persone e un'altra (ovviamente subordinata) i diritti di tutto il restante universo evita ipocrisie su argomenti quali la salvaguardia ambientale.
Be mi dispiace che tu pensi questo di me liberissimo di farlo devo anche dire sinceramente che apprezzo in maniera particolare i tuoi scritti...... sempre al di sopra delle parti non credo ne di avere offeso nessuno ....la prossima volta prima di postare ne mandero una copia per la correzione con simpatia Stefano
cedrone |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net