testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 registriamo i canti e creiamo un archivio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 18:50:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vorrei chiedere ai moderatori di questa sezione se ritengono utile e comunque possibile, la realizzazione di un archivio audio in files MP3 contenente canti d'uccello.
Sarebbe interessante poterne disporre ed aggiornarlo in continuazione. Che ne pensate?

Grazie per l'attenzione,
Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 20:01:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non solo, sarei anche molto interessato alla strumentazione che serve e mi piacerebbe che chi ne ha esperienza ci potesse delucidare.
Grazie a tutti.
Ak
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 20:13:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima idea..Beppe hai l'attrezzatura?
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 20:30:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come questo dici? Credo che includere i canti e richiami sia un'idea meravigliosa, però non so se sono entusiasta all'idea di avere una sezione separata. Forse sarebbe più carino di incorporare le registrazioni nei post insieme alle foto per avere un quadro completo.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 20:37:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si può incorporare nel post e successivamente archiviare in una sezione specifica per una più rapida ricerca.

Link

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 21:26:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'idea mi piace e più che i moderatori erano più gli admin a dover intervenire come aldo ha prontamente fatto.
io personalmente nn registro canti (in modo serio) e le attrezzature professionali sono molto costose. parabola e microfono direzionale nn scendono mai sotto i 1000 1500 dollari
quindi la mi perplessità è quella di avere una serie di registrazioni disomogenee e nn tecnicamente sufficientemente buone.

però forse sono perplessità di un okkione troppo prudente perchè l'idea la trovo ugualmente stimolante e in qualche misura aderirei volentieri qualora sia fattibile anche perchè nei miei studi ho avuto a che fare con la bioacustica e la trovo scienza interessantissima.

nel caso si decidesse di aderire a una iniziativa così onerosa sarei per aprire una sottosezione di uccelli o mettere in evidenza una unica discussione in cui confluirebbero regisrazioni di canti e vocalizzazioni


okkione
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 21:29:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

quindi la mi perplessità è quella di avere una serie di registrazioni disomogenee e non tecnicamente sufficientemente buone.

Che dici della registrazione che ho inserito sopra, secondo te potrebbe andare bene? Fatta con una piccola registrazione digitale dell'Olympus, costa intorno ai €80 credo.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 21:33:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Messaggio originario di Bigeye:

quindi la mi perplessità è quella di avere una serie di registrazioni disomogenee e non tecnicamente sufficientemente buone.

Che dici della registrazione che ho inserito sopra, secondo te potrebbe andare bene? Fatta con una piccola registrazione digitale dell'Olympus, costa intorno ai €80 credo.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)


la trovo molto buona... accidenti. il rumore di fondo nn è favvero eccessivo.
puoi mettere una foto di questo registratorino o specificare il modello sarah?
nn è una registrazione professionale ma buonissima e me piace....

posso estrapolare un sonogramma dal tuo file?

aloha okkione
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 21:56:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dunque, mi sono assentato per la cena e trovo un monte di risposte....e che succede? Ho scatenato la guerra?
Comunque sapevo che avrei solleticato la curiosità e l'interesse di molti. Aldo mi domanda se ho l'attrezzatura....finora ho usato il mio Sony Ericsson (cellulare)ma potrei acquistare uno di quei microfoni direttivi (con quella specie di imbuto) che vendono in un negozio esclusivamente di articoli dedicati all'amore verso la natura di cui non ricordo il nome.
Dovrebbe essere più che sufficiente. Per quanto riguarda il sistema di archiviazione pensavo all'opportunità di inserirlo sì sotto al post con l'uccello relativo ma anche di creare una specie di tabella tipo quella della tassonomia con piccolo riquadro fotografico che basta cliccarci sopra e si ingrandisce, con accanto il file MP3.
Che ne pensate? Se uno ha la registrazione ma non la foto dell' animale, se li ascolta uno per uno e lo individua (ma anche viceversa).
Sarah, ho pigiato sul tuo QUESTO ma non sento nulla. Non è un problema legato al tuo postare ma alla configurazione del mio pc che non riesce ad aprirmi files MP3 quando sono da scaricare (al contrario legge benissimo quelli che riceve o già ricevuti da Emule, per esempio). Sapreste dirmi dove andare a mettere le mani? E'un problema di firewall? Mi compare una pagina completamente bianca e null'altro. Ho Windows XP.
Sono riuscito a registrare un concerto di garzette (ricordate quella foto che riproduce un nutrito volo di garzette all'alba nella mia poesia "Silenzio di palude"?) bene poco prima ero lì a registrarle.
Sembra un coro di rane toro ehehehe. Incredibile ma vero. Niente a che vedere con gli uccelli.

beppe





A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 22:04:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beppe,
questo argomento interessa molto anche a me, forse ne avevo parlato e chiesto informazioni a Angelo, molto, molto tempo fa...

Spesso mi capita di sentire bellissimi canti di uccelli quando sono nel bosco, mi piacerebbe dare un nome a questi canti...

Beppe, attivati per saperne di più, poi eventualmente mettiamo appunto qualcosa insieme...
Fammi sapere..

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2007 : 06:56:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il registratore è un Olympus Digital Voice Recorder VN2100PC. L'ho comprato per motivi di lavoro l'anno scorso, poi l'ho dirottato per altri scopi! Mi ricordo di aver pagato intorno a €80, ma vedo che in internet costa ancora meno... guardate qui per esempio (dove c'è anche un'immagine). E' delle dimensioni di un cellulare e mentre per le registrazioni che ho fatto finora ho sempre usato il microfono integrato, si potrebbe anche aggiungere un microfono (direzionale forse) esterno. L'unica cosa che dovrei specificare è che per arrivare al file che ho caricato, ho anche dovuto elaborarlo nel PC per aumentare il volume e ridurre le dimensioni del file tagliando i pezzi non utili. Credo che questo sia essenziale, anche usando un registratore professionale in quanto anche registrazioni cortissime può generare file audio immensi e per stare dentro il limite di 300 kb ci vuol un po'!

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2007 : 08:54:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sarah,

ricordo che ne avevi uno l'anno scorso a manziana...

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2007 : 09:28:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Manziana, dici per l'incontro? No, non ce l'avevo allora, l'ho preso in aprile di quest'anno se mi ricordo bene. Ma mi hai dato un'idea bellissima... di registrare "la voce della Terra" che si sente nelle migliaia di bolle nella Caldara.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2007 : 09:31:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima idea, dare un suono alle tue foto...

Mi sono già attivata per acquistarne uno..

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2007 : 10:12:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco un altro esempio, registrato in una notte d'estate (se qualcuno gentile potrebbe confermare di chi è il richiamo, anche se credo già di sapere). Visto che il file è più di 700KB, l'ho caricato sul mio sito, così evidenziando un problema che bisogna affrontare se vogliamo far funzionare quest'idea. Per avere un campione significativo del richiamo (o altro), è molto difficile tenere le dimensioni del file sotto 300 KB. Avrei dovuto accorciarlo molto per starci dentro. Per sentirlo, clicca qui

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2007 : 10:18:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora una volta non riesco a vedere niente nel link, forse sarà colpa del firewall..

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2007 : 10:20:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sarò io che lo faccio sbagliato per caso? Chiediamo consigli a Ben quando passa .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2007 : 11:49:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima idea, mi fa piacere sia tornata in auge, ne discutemmo tempo fa. Io il richiamo di Sarah lo sento bene, quindi non è un problema di trasmissione ma di ricezione. Chiedo anche: ho molti richiami registrati attraverso la webcam, Ben pensi sia possibile estrapolarli?

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2007 : 11:52:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di salvatore:

il richiamo di Sarah lo sento bene



Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 13 ottobre 2007 : 13:29:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero che il progetto abbia un seguito. Sentire i canti degli uccelli e non avere la
minima idea di chi sono mi fa una rabbia

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2007 : 17:07:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovviamente la cosa è interessantissima oltre che certamente fattibile.
Possiamo aggiungere i canti in qualsiasi messaggio del form e poi "ripescarli" con una semplice pagina che li elenchi tutti, magari si può usare una icona di tassonomia a forma di nota musicale vicino al genere e alla specie.
Ben
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net