testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Segnalazione Charaxes jasius a Firenze.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2008 : 23:41:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti.
I miei bruchi sembrano stare bene soprattutto quello in bottiglia è cresciuto molto (farò delle foto); mentre quello in giardino è in letargo.
Volevo però risolvere un dubbio: fino ad adesso ho lasciato il rametto originario dentro la bottiglia al quale affiancavo sempre un rametto nuovo per alimento.
Però durante questi ultimi giorni stava cominciando ad ammuffirsi ed ho deciso di toglierlo.
Il bruco però è già un'ora che gira per ritrovare il suo lettino....
Quando si deciderà a rassegnarsi? Mi spiace molto vederlo alla ricerca affannosa del suo giaciglio..
Grazie a tutti.
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2008 : 13:50:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo foto fatta oggi al bruco "selvatico":
Immagine:
Segnalazione  Charaxes jasius a Firenze.
121,65 KB
Ieri il bruco, dopo un lungo letargo, ha dato segni di ripresa dell'attività mangiando una piccola porzione di foglia. Io penso che siamo vicini al risveglio...
Ciao a tutti!

saltimpalo
Utente Senior

2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2008 : 23:50:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiornamento situazione:

Dopo 65 gg circa passati allo stato di pupa sembra proprio che
il bruco "allevato" stia per diventare farfalla; solo ieri era ancora completamente verde mentre oggi si presentava così:

Immagine:
125,24 KB

Mentre il bruco "selvatico" sembra proprio vicino ad impuparsi:

Immagine:
117,83 KB

Purtroppo temo che non potrò fotografare l'evento dello sfarfallamento per motivi di lavoro ma se avrò la fortuna di beccarla durante la pausa pranzo...
farò qualche foto!

micro
Utente Senior

Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2008 : 12:47:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Saltimpalo,spero che tu sia riuscito a vedere lo sfarfallamento!!

nel caso non ci fossi riuscito,guarda questa animazione

Link

ciao
fabio

Link

saltimpalo
Utente Senior

2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2008 : 14:55:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima sequenza di immagini.. complimenti!
Speravo a questo punto che ci volesse ancora un pò di tempo visto che "il fratello" sta per impuparsi ora..
Ciao!

saltimpalo
Utente Senior

2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2008 : 00:16:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come previsto ha sfarfallato ed io ero a lavorare...
Quando sono tornato l'involucro era vuoto e la farfalla se ne stava su di un rametto della schefflera.
Ho fatto solo un paio di scatti rigorosamente senza flash per non disturbarla troppo.
Domani mattina cerco di anticipare la sua partenza per cercare di fare qualche foto ad ali aperte..

Immagine:
110,63 KB
Ciao!
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net