Autore |
Discussione |
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
|
zodiac
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
953 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2007 : 00:14:33
|
in centro a Firenze o in periferia?
Se vedi che c'è qualche uovo, fammi sapere, perchè ho fotografato la farfalla nel Chianti, come puoi vedere qui: Link
ma non ho fotografato il bruco, che è molto bello e caratteristico
Stefano |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2007 : 08:18:50
|
ragazzi che emozione! La farfalla ha rilasciato due uova in punti diversi!
Immagine: 113,08 KB
Immagine: 114,16 KB
Mai e poi mai avrei pensato che una simile farfalla avrebbe deposto le uova nel mio piccolo giardino sul corbezzolo che è ancora molto giovane (altezza un metro e mezzo circa). Sto alla periferia di Firenze zona Ugnano-Sollicciano. Non so che fare... se mettere dei tutori su quei rametti molto giovani per evitare che il vento li faccia ondeggiare troppo... magari potrei coprire un uovo con del tessuto non tessuto. Se c'è qualcuno più esperto..... Ciao a tutti! |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2007 : 08:50:13
|
individuato anche un terzo uovo! |
|
|
zodiac
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2007 : 12:27:00
|
Che bello!!!
Non sono un esperto di bruchi però secondo me, non ha bisogno di protezione, in quanto l'uovo dovrebbe essere rimasto incollato alla foglia. Comunque un tutore può essere di aiuto.
Ho trovato su: Link
che le uova si schiuderanno fra qualche giorno e dovrai tenere d'occhio i piccoli bruchi, i quali si ibernarneranno e e si impuperanno nella prossima primavera.
Aspettiamo comunque notizie dagli esperti
Stefano
|
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2007 : 13:10:19
|
o.k. grazie! Intanto individuato un quarto uovo... Vorrei sapere come si comportano di fronte a forti temporali in quanto per sabato danno acqua.... e se piove in questo periodo non lo fa mai delicatamente!.. Ciao! |
|
|
Christi
Utente nuovo
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2007 : 13:37:12
|
Ciao
Il problema non è tanto l'acqua o gli agenti atmosferici, salvo casi estremi, ma bensì l'altezza del tuo corbezzolo. Essendo miolto basso e forse non molto grande è facilmente visitabile da una miriade di altri animali in cerca di cibo.Fino a quando l'uovo non sarà schiuso no problem poi se la pianta è anche di piccole dimensioni è la fortuna del caso che incide sulla vita dei futuri brichini.
Se vuoi vedere di persona tutta la loro vita ti consiglierei (visto che ho allevato diverse volte queste larve) di tagliare la foglia con l'uovo e riporla in un piccolo contenitore di plastica trasparente.In mancanza di questo puoi usare anche un banale sacchetto per alimenti, sempre il più possibile piccolo.
Tra qualche giorno, sempre che le uova siano fecondate, da giallo brillante e belle sferiche assumeranno una colorazione più verso il marroncino e perderanno la loro sfericità. A questo punto i bruchini staranno per nascere. Dapprima saranno gialli con testa nera, poi il giorno dopo li vedrai diventare verdi e noterai anche dei piccoli puntini neri che sono i loro escrementi. Poi naturalmete ci sono altre tecniche e tante altre cose da dire.
Se ti interessa sapere altro ti aiuterò nel loro allevamento.Tieni anche presente che questa è la 2a generazione e che in natura bloccano il loro sviluppo per riprenderlo in primavera. Quest'anno io non li ho fatti andare "in letargo" tieni presente che si muovono comunque, e ho loro fatto portare a termine il ciclo fino alla crisalide dal 13 settembre fino al 18 febbraio. Mi hanno fatto compagnia in ufficio. Poi ho portato le crisalidi dove avevo trovato le uova e tornando alla fine di giugno ho trovato quest'ultime aperte ... dopo che le farfalle se ne erano "andate" ... sfarfallate.
Se ti interessa sapere di più fammelo sapere e poter fotografare passo dopo passo il tutto dimmelo e ti sarò di aiuto. Ciao.
Quo fata vocant !!! |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2007 : 00:55:31
|
Ciao! Fino ad adesso ero molto indeciso... avrei preferito lasciar fare alla natura. Ma effettivamente con tutti i merli e pettirossi che girano quà intorno difficilmente ci arrivano a sfarfallare.. Mi attirava molto anche il sistema della bottiglia di pet tagliata ma mi vengono alcuni dubbi: 1 Vanno tenuti a temperatura costante? Per me questo sarebbe un problema in quanto durante le mie assenze sono solito spegnere il riscaldamento. 2 Bisogna dedicargli molto tempo? 3 Bisogna procurargli ciocche fresche di corbezzolo di frequente? Cio mi obbligherebbe a fare spesso qualche km per procurarmele.... io vivo a 6/7 km dai primi boschi misti con corbezzolo. (Il mio è talmente piccolo che se taglio spesso foglie e rametti non ci rimane più niente).
Ciao e grazie! |
|
|
Christi
Utente nuovo
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2007 : 09:08:12
|
Ciao un semplice ramettino di corbezzolo immerso in acqua e zucchero ti dura per un mese, basta metterlo in frigorifero e avvolgerlo in un sacchetto di plastica. In questo modo eviti la disidratazione ovvero avviene molto lentamente. Quindi raccogline qualcuno x scorta. Per il momento taglia la foglia con l'uovo e mettilo come ho scritto precedentemente in un piccolo contenitore di plastica o cellophane. Non metterlo direttamente al sole e aprilo solo una volta al giorno per pochi istanti. La temperatura può avere un range da 15 a 30 gradi, l'importante è la lunghezza della luce. Non deve scendere al di sotto delle 8 10 ore. Quando i bruchini nascono per la prima muta, fino a quando non cambiano pelle x la prima volta, tienili sempre in uno scatolino piccolo, facendo attenzione che non si sopportano, sono larve solitarie, quindi una larva x contenitore. Il bruchino dopo aver mangiato si sofferma sempre sullo stesso posto, è come se avesse un nido. Te ne accorgerai xkè fa una piccola "seta" che praticamente è come il cuscino o la copertina del gatto. Ogni giorno con le forbici taglia il perimetro della foglia , per fornigli meglio la parte più tenera della foglia.
Quando cambierannop pelle si fermeranno x un giorno, non ti preoccupare, poi all'improvviso vedrai la pellicina vecchia e secca vicino al bruchino, poi doèpo qualche ora ricomincerà a mangiare. Con una temperatura che non scende al di sotto (soprattutto di notte) dei 15/18 gradi non interromperanno il loro ciclo in inverno e lo porterannoa compimento, anche se molto lentamente. La prima generazione impiega circa 35 giorni da uovo a crisalide, questa che è la seconda e l'anno scorso i miei bruchini hanno impiegato 150 giorni circa. Ricordati anche la luce non meno di 10 ore, quindi quando farà buio presto devi mettere il contenitore che contiene i bruco sotto una lampadina, misura che la temperatura non scenda al di sotto dei 22 gradi circa e vedrai che tutto andrà bene.
Poi se continui in questa avventura fammelo sapere xkè dovremo preparare un'altra casetta x i bruchini che cominceranno a crescere e noterai anche come cambia la livrea.
Ciao
Quo fata vocant !!! |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2007 : 09:31:01
|
Ciao! Non so se posso garantirgli tutte queste cose: ho già una lapada spot per due tartarughe acquatiche, un'altra per due cocorite.... C'è la possibilità di tenerle facendogli fare il letargo? Un'altra possibilità è quella di avvolgere la pianta con del tessuto non tessuto che lo proteggerebbe sicuramente dai predatori (tanto la pianta è proprio davanti casa e non avrei difficoltà facendo un buco nel tnt a seguire il tutto). Se mi mangiano la pianta... pazienza! tanto in giardino comunque sono abituato a lasciar fare e non irrorare alcun tipo di antiparassitario.. Ciao! |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 00:50:03
|
Ciao Christi, purtroppo devo ammettere che avevi ragione da vendere... Pensavo che i bruchini potessero temere solo i predatori di una certa stazza (come minimo un ragno di grosse dimensioni) ed invece bastano piccoli microragnetti per papparseli. Il primo giorno sono partiti tre bruchi. Gli altri due credevo che, superato il periodo iniziale, diventassero più resistenti e crescessero molto in fretta. Ieri verso il primo pomeriggio un altro bruchino è sparito nel nulla. Ma è possibile che si sia rifugiato in un punto inaccessibile alla vista? ho guardato bene tutto il rametto e, a meno che non si sia incuneato dentro la corteccia, ma non sono riuscito più a vederlo (il rametto è anche piccolino). Vista la situazione avrei allora intenzione (sempre che domani ci sia sempre) di tenere in casa l'ultima larva.....Taglierei l'apice del ramettino con la larva sopra e lo metterei in un contenitore tipo quelli da frigo trasparenti... che dici può andare bene?
Ciao e grazie! |
|
|
zodiac
Utente Senior
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 08:01:24
|
Io penso che il contenitore da frigo sia la cosa migliore per allevare vari tipi di insetti. Personalmente li utilizzo per tenere le camole della farina. Per l'areazione della scatola ho provveduto a fare un foro rettangolare sul coperchio di circa 10 cm per lato, in rapporto alla grandezza del coperchio, e ho chiuso il foro con della rete metallica ho tipo quella per le zanzariere con le maglie di 1 mm fondendo tramite il calore di un saldatore il pezzo di rete poco più grande del foro fatto nel coperchio.
Stefano |
Modificato da - zodiac in data 18 ottobre 2007 08:33:36 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 09:46:43
|
Per il Charaxes la cosa migliore è prendere un rametto con parecchie foglie e infilarlo in un contenitore con l'acqua, chiudendo l'imboccatura in modo che il bruco non possa infilarcisi e affogare. Il bruco si fa un "lettino" di seta sopra una foglia, e mangia le foglie vicine tornando sempre al suo giaciglio.
Così facendo, non si costringe il bruco a cambiare casa ogni giorno, il corbezzolo in acqua dura tantissimo e si evitano stress e pulizie continue, oltretutto all'aria libera non c'è il pericolo di muffe.
Durante l'inverno il tutto va spostato in un luogo non riscaldato, dove però la temperatura non scenda sotto lo zero, se lo si tiene in casa ci troviamo l'adulto sotto Natale...
Non è raro vedere i Charaxes lontani dalla costa, è raro però che sopravvivano al freddo dell'inverno.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
zodiac
Utente Senior
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 11:44:57
|
[quote]Messaggio originario di mazzeip:
Non è raro vedere i Charaxes lontani dalla costa, è raro però che sopravvivano al freddo dell'inverno.
Qui nei Monti del Chianti, non è una rarità che i Charaxes sopravvivono all'inverno, anche se rigido e con neve.
Io abito a Strada in Chianti da 7 anni, Strada in Chianti dista a circa una 60 di km dal mare e il bosco che ti dico è a un altitudine di circa 600-700 m. e tutti gli anni vedo decine di Charaxes svolazzare.
Puoi vedere il mio post sulla farfalla nel chianti indicato da me in una risposta più sopra.
Stefano
|
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 21:16:23
|
Ciao a tutti e grazie per i Vostri consigli. Ho provveduto a tagliare il ramettino di corbezzolo ed a porlo nella bottiglia tagliata che Mazzeip indica come metodo pratico. Dentro casa non ho una stanza non riscaldata e neanche una riscaldata a temperatura costante. Quindi ho paura che gli sbalzi di temperatura diano fastidio alla larva. Lo terrei sotto il loggiato (3 x 4) davanti alla porta di ingresso che è ad angolo di parete e quindi protetto dal tramontano diretto e... se coperto la sera con tessuto non tessuto considerando anche la bottiglia di plastica e la copertina con cui si copre la larva stessa penso che difficilmente arriviamo sotto i 2/3 gradi. La mia preoccupazione casomai è la luminosità perchè, se lo tengo dove batte il sole probabilmente la plastica amplifica il calore e dai due tre gradi notturni potrebbe passare ai venti gradi durante le ore calde; se invece lo tengo dove il sole non picchia mi sembra un pò troppo ombroso rispetto anche al corbezzolo dove stava il bruco. Che dite? ci vuole molta luminosità? Come la devo esporre?
P.S. Per quanto riguarda il chianti confermo quello che dice Zodiac. Infatti spesso troviamo una vegetazione tipica della macchia mediterranea come l'alaterno, il corbezzolo, la fillirea e addirittura in roveta (colline sopra Scandicci) troviamo la Lavandula Stoechas tipica di zone vicino al mare. Quindi io penso che la farfalla che ha deposto sul corbezzolo provenga proprio di là... probabilmente aiutata dal vento meridionale di quei giorni. Dopotutto disterà sei/sette km da casa mia.. Ciao a tutti!
|
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 28 ottobre 2007 : 15:46:12
|
Allora, il bruco superstite è cresciuto abbastanza ed è già un paio di settimane che lo tengo sullo stesso rametto inzuppato nell'acqua dentro la bottiglia. Quanto dite che può durarmi il ramettino? (parlo come qualità non come quantità). Quando lo cambio devo prendere il bruco in qualche maniera e metterlo sul rametto nuovo? Ciao a tutti! |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2007 : 12:30:57
|
oggi ho fatto una scoperta interessante: un'altro bruco era rimasto sulla pianta; Ma ancora di più mi ha sorpreso la differenza di crescita tra quello rimasto sulla pianta all'aperto e queelo che ho messo in bottiglia. Allego due foto per rendere l'idea:
Immagine: 116,46 KB Immagine: 115,45 KB
Ciao! |
|
|
Jasius
Utente nuovo
Città: Groninga - Paesi Bassi
12 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 novembre 2007 : 16:52:54
|
Ciao saltimpalo, Sono curioso che accade con questo bruco..... È molto tardi per le. Scusi mi italiano, sono olandese, aggiungo un foto con Immagine: 47,78 KB ale aperte. ciao!
|
Modificato da - Carlmor in data 10 novembre 2007 17:27:18 |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2007 : 22:03:50
|
Ciao! I bruchi sembrano stare bene per il momento. Quello che sta all'esterno è andato già in letargo da qualche giorno ed io mi limito a coprirlo con un tessuto fine se la temperatura si avvicina pericolosamente a 0 gradi. Quello che sta in casa invece ancora si alimenta ed è cresciuto ancora un pochino anche se mi pare abbia rallentato negli ultimi giorni. Se ho tempo in questi giorni metterò le foto... Ciao Francesco
P.s. Non ti preoccupare per l'italiano tanto il senso lo capiamo ugualmente... Bellissima fotografia! |
|
|
Jasius
Utente nuovo
Città: Groninga - Paesi Bassi
12 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2007 : 15:18:48
|
Ciao! Per molte bruchi la domanda: ibernare od trasformarmi in crisalide è dipendente della qualità d'alimento. Di tanto in tanto rimane mobilmente perchè l'alimento è benissimo (fresco). Può le forzare a trasformale in crisalide senza svernamento..... Ho aveto questo con Apatura iris In bocca al lupo! |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2007 : 18:27:52
|
un saluto a tutti!
Un saluto natalizio da due amici che per il momento sembrano resistere (uno alla mia ignoranza in materia ed uno al freddo):
Immagine: 116,95 KB Immagine: 114,04 KB
Ciao! |
|
|
Discussione |
|