testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Paese che vai....Bembix rostrata (Crabronidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 12:40:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Crabronidae Genere: Bembix Specie:Bembix rostrata
Durante il breve periodo trascorso quest'estate sulle Alpi Marittime, mi sono ogni tanto e, non lo nascondo, malvolentieri, allontanato da queste splendide montagne per dirigermi verso qualche rinomata località della Costa Azzurra.
Ne avrei fatto volentieri a meno, ma la "comunità familiare" andava accontentata
Uno di questi "intervalli" è stato dedicato alla bella ma caotica Nizza, che per tanti aspetti ricorda la mia Palermo.
Nelle prime ore del pomeriggio abbiamo deciso di visitare il "Parc Phoenix", un'area verde di circa 7 ettari, a pochi metri dal mare e dall'areoporto internazionale, il cui fiore all'occhiello è una gigantesca serra, il "Diamante verde" che al suo interno ospita piante esotiche tropicali provenienti da varie parti del mondo.
Giuseppe Mazza, amico e utente del nostro forum, ha dedicato al Parc Phoenix e alla sua serra un articolo, visibile qui.
Perchè vi sto raccontando tutto questo?
Perchè, di tutta questa enorme struttura, ricca di splendide fontane, uccelli e piante esotiche, quello che mi ha colpito di più è stato questo angolino sabbioso, di pochi metri quadrati, posto all'esterno, accanto ad uno degli ingressi della serra.






Paese che vai....Bembix rostrata (Crabronidae)






La mia attenzione è stata attratta dal cartello che si intravede al centro della foto, dove mi pareva di veder disegnato un imenottero.
Quando mi sono avvicinato ho potuto constatare che non mi sbagliavo: quella raffigurata era una Bembix rostrata (Crabronidae), con tanto di nome comune e determinazione in latino!






Paese che vai....Bembix rostrata (Crabronidae)





Un secondo cartello più a destra forniva alcune informazioni generali sulla specie e sulle sue caratteristiche biologiche ed etologiche:






Paese che vai....Bembix rostrata (Crabronidae)






Non avevo ancora compreso bene la presenza di questi cartelli, ma la lettura del terzo mi ha illuminato:






Paese che vai....Bembix rostrata (Crabronidae)






Ho spostato così la mia attenzione sulla superficie sabbiosa e ho subito notato l'andirivieni frenetico delle bestiole, così come il cartello recitava.
Sono riuscito a scattare qualche foto ad un paio di esemplari meno attivi.
Il primo con le bande gialle più accese:






Paese che vai....Bembix rostrata (Crabronidae)






Il secondo con le bande più chiare tendenti al grigio:






Paese che vai....Bembix rostrata (Crabronidae)






I due esemplari vicini, quello più a sinistra ancora in volo, in fase di atterraggio:






Paese che vai....Bembix rostrata (Crabronidae)







Ora, quando penso a Nizza, non posso fare a meno di andare con la mente a quel fazzoletto di sabbia, insignificante per molti, ma che per me è stata una sorpresa inimmaginabile.
Avete mai visto qualcosa di simile in Italia? Paese che vai....


Marcello


Paese che vai....Bembix rostrata (Crabronidae)
 

Modificato da - Velvet ant in Data 02 ottobre 2007 13:06:34

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 12:52:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Marcello, mi hai fatto venire una nostalgia profonda per la Francia, che avrà pure i suoi difetti, ma dove esperienze come racconti tu non sono per nulla l'eccezione. Un ricordo fra tanti... del mio viaggio attraverso la Francia un paio di anni fa in macchina con i "cuccioli", dove le più delle volte, una fermata obbligata ad un "aire" (area di sosta) si trasformava in una piacevolissima esperienza naturalistiche, completa di itinerari naturalistici (ben curati, ma non al punto di rendere l'esperienza "plastica") e cartelli informativi. E senza un fazzoletto sporco o piatto di plastica in vista. No comment .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 11:32:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo in questi casi ti rendi conto della diversa "cultura" nei confronti dell'ambiente, quando penso agli incendi che hanno flagellato la nostra macchia mediterranea e i nostri parchi e riserve....
Ciao gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net