testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Calabroni: Vespa orientalis e Vespa crabro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2007 : 09:38:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Vespidae Genere: Vespa Specie:Vespa orientalis
Ieri sui fiori di edera c'era un via vai di imenotteri tra cui un paio di calabroni, dopo averli fotografati mi sono reso conto che presentano delle evidenti differenze di colorazione dell'addome, come mai? Appartengono sempre alla stessa specie?
Saluti gigi

Immagine: Vespa orientalis
Calabroni: Vespa orientalis e Vespa crabro
218,39 KB

Immagine:2° Vespa crabro
Calabroni: Vespa orientalis e Vespa crabro
239,67 KB

Modificato da - Velvet ant in Data 01 ottobre 2007 20:29:56

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2007 : 12:31:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo il secondo è Vespa crabro...

L'altro è una "vespa vasaia" , forse uno Sphecidae, che assomiglia soltanto al calabrone...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

Modificato da - EffeCi in data 01 ottobre 2007 12:33:53
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2007 : 13:02:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah.. le dimensioni erano analoghe, non pensavo che le vespe vasaie fossero così grandi!
Ciao gigi
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2007 : 13:13:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho passato un pomeriggio sul lungolago di Intra (VB) a guardarle raccogliere la "malta" per costruire il nido...


Però, riguardando bene l'immagine, le antenne non sono da Sphecidae, e la giunzione tra addome e torace è meno aggraziata... boh...
Comunque non è Vespa crabro, di questo son sicuro...
--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

Modificato da - EffeCi in data 01 ottobre 2007 13:18:35
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2007 : 14:13:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie aspetto trepidante una classificazione
Ciao a tutti Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2007 : 15:36:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo calabrone mi pare un Rhynchium oculatum (Vespidae, Eumeninae), come quello fotografato, sempre da te, l'anno scorso.
Vedi qui.



Marcello


Calabroni: Vespa orientalis e Vespa crabro
 
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2007 : 17:21:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so Marcello, era molto più grosso e robusto del Rhynchium oculatum, non dico il doppio, ma quasi, poi anche le macchie gialle sull'addome mi sembrano diverse, non vorrei essere presuntuoso, ma a mio modo di vedere non sono la stessa specie
ciao Gigi


Immagine:
Calabroni: Vespa orientalis e Vespa crabro
90,63 KB

e come ben evidenzia questa foto Link
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2007 : 20:14:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Gigi, la visione ventrale mi aveva tratto in inganno
Questa seconda foto, che permette di osservare bene il disegno dorsale dell'addome, mi consente di riconoscerla: si tratta di una Vespa orientalis.
Sul forum ne trovi una in questa discussione (terza foto).
Qui una bella immagine sul web.


Marcello


Calabroni: Vespa orientalis e Vespa crabro
 

Modificato da - Velvet ant in data 01 ottobre 2007 20:23:50
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 08:20:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK Marcello, grazie, ora sono convintopensa ieri per cercare di scattare un'immagine più decente di questa vespa sono tornato sul posto e ho assistito (senza peraltro poterlo documentare) alla scena che ha fotografato Ornella (Orni): una vespa crabro cercava di attaccare una coppia di vanesse, che, probabilmente più abili in volo della macaone di orni, sono sempre riuscite a evitare l'attacco.
Saluti Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net