|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Upupa Epops
Utente Junior
Città: Martellago
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
41 Messaggi Tutti i Forum |
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 14:58:30
|
Non credo sia un migratore . . .
|
|
|
umbertogo
Utente Senior
Città: Calamandrana
Prov.: Asti
Regione: Italy
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 15:07:48
|
L' Assiolo e' l' unico migratore a lungo raggio tra i nostri rapaci notturni, quindi in inverno non c'è anche se pare possa svernare in Italia meridionale. Dove pensi di averlo sentito?
Umberto Wageningen, NL |
|
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 15:25:15
|
Penso che come tante altre specie, sia un migratore parziale: alcuni migrano e altri no.. Anche a Nuoro, in periferia, praticamente appena fuori dal giardino di casa, allieta le fredde serate d'inverno con il suo "thiuu"
Ciao, Laura
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
Upupa Epops
Utente Junior
Città: Martellago
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
41 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 17:38:12
|
L'ho sentito nei dintorni di casa.
"Il coraggio è la paura che tarda un secondo di più." |
Modificato da - Upupa Epops in data 25 settembre 2007 17:40:45 |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 18:09:34
|
Tutte queste osservazioni di Assiolo in inverno in ogni parte d'Italia mi paiono un po' strane... In teoria adesso qualche migratore potrebbe ancora esserci (e l'Assiolo canta in migrazione), però in inverno avanzato, almeno nelle zone non mediterranee bisogna mettere in conto vocalizzazioni di altri notturni o imitatori (storni, ghiandaia, quest'ultima abilissima a fare l'assiolo)...
|
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 18:51:33
|
Effettivamente un assiolo svernante in Veneto pare un po' strano anche a me..! Per quanto riguarda invece la Sardegna l'assiolo è considerato parzialmente Stanziale: una parte della popolazione affronta la migrazione post-riproduttiva attraversando il mediterraneo. Una seconda parte, residente, resta nell'isola anche durante il periodo invernale. Seguendo questa linea è stato ipotizzato (due anni fa è iniziato uno studio in proposito) che gli individui nidificanti a basse quote e presso la costa abbandonino l'isola per affrontare la migrazione e in piccola parte permangano negli stessi luoghi anche in inverno, mentre gli individui nidificanti presso le aree montane pratichino una migrazione a livello regionale, occupando come siti di svernamento le aree a bassa quota e le zone costiere. un caro saluto Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|