Autore |
Discussione |
|
maurizioforti
Utente V.I.P.
Città: Cascina
Prov.: Pisa
454 Messaggi Tutti i Forum |
|
maurizioforti
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 aprile 2007 : 23:00:47
|
una persona si avvicina dai campi e mi dice che c'è una cicogna ferita li vicino...andiamo
Immagine: 105,44 KB
Immagine: 86,78 KB
la persona (che non conosco) riesce a prenderla ed ecco com'era ridotta la povera cicogna
Maurizio Forti |
|
|
maurizioforti
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 aprile 2007 : 23:05:37
|
Immagine: 86,54 KB
Immagine: 82,97 KB
Immagine: 138,87 KB
il suo salvatore cerca di tranquillizzarla.....
Maurizio Forti |
|
|
maurizioforti
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 aprile 2007 : 23:10:13
|
e poi messa in una scatola viene portata a "curarsi"
Immagine: 65,19 KB
Sembra che sia un maschio e che fosse in lotta con l'altro per la femmina.... questo è quello che ho sentito dire da persone il lunedì di Pasqua... speriamo che ritorni a volare
Forti Maurizio
Maurizio Forti |
|
|
nando57
Utente Senior
Città: Anzio
Prov.: Roma
Regione: Lazio
563 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 aprile 2007 : 08:24:37
|
Povera cicogna! Anche queste cose, anche se poco piacevoli, a mio parere è bene conoscerle e vederle. non immaginavo arrivassero ad azzuffarsi con tanta violenza, ammesso che l'ipotesi sia corretta. Ho notato che il maschio nella prima foto è inanellato, hai potuto leggere l'anello? (così la denunciamo )
Nando
Fernando Ferri Anzio |
|
|
Gemma
Utente V.I.P.
Città: Binasco
Prov.: Milano
107 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2007 : 09:00:29
|
Povera cicogna, hanno avuto una bella azzuffata. Speriamo che riesca a rimettersi a posto, se riesci facci sapere! |
|
|
dogy
Utente Senior
Città: Padova
Regione: Veneto
967 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 aprile 2007 : 09:12:18
|
Speriamo che possa tornare a volare, ho assistito tempo fa a delle zuffe di maschi per assicurarsi la femmina, ma non ho mai visto una cicogna danneggiata come quella nella foto, mi viene da pensare che la ferita se la sia procurata sui cavi dell'alta tensione forse durante la scaramuccia con un concorrente. Ti auguro di rivederla volare al più presto. Ciao dogy. |
|
|
maurizioforti
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 aprile 2007 : 09:34:28
|
Per quello che sono riuscito a sapere il traliccio dove è posto il nido è stato isolato dall'enel e quindi non dovrebbe esserci (???????) corrente ma queste sono solo voci sentire lunedi scorso. Ieri sembrava che la femmina e il maschio fossero "nervosi", la femmina è stata pochissomo sul nido e volavano continuamente in coppia intorno al nido.......se avrò altre notizie ve le comunicherò ciao
Maurizio
Maurizio Forti |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 aprile 2007 : 11:32:36
|
un'ala ridotta in quel modo ha impattato un filo... magari non elettrocuzione, ma la sola collisione.... imho.
peccato.....
okkione |
|
|
maurizioforti
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 aprile 2007 : 08:00:40
|
Buongiorno. La cicogna bianca è stata recapitata al nostro Centro di Recupero con un'ala fratturata a seguito di trauma da impatto. Purtroppo la frattura è molto vicina al polso e rischia di compromettere la funzionalità dell'articolazione, comunque è troppo presto per stabilire se riuscirà nuovamente a volare. Tra circa 30 giorni saremo senz'altro più precisi riguardo alle possibilità di recupero dell'animale. Grazie per l'interessamento. Cordiali saluti.
Il Responsabile del CRUMA - Daniele Marzi
Questo è quello che ha risposto il CRUMA alla mia email
Ciao Maurizio
Maurizio Forti |
|
|
dogy
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2007 : 08:32:19
|
Ciao Maurizio, grazie per le news, speriamo bene, soprattutto possa riguadagnare il celo al + presto. Bye, dogy.
P.S. Tienici informati grazie. |
|
|
maurizioforti
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 giugno 2007 : 12:50:51
|
Ciao ecco quello che ho saputo dal CRUMA oggi
Il decorso post-operatorio è ok. Ma per capire se può essere reintrodotta in natura, magari a fine estate, è sempre un po' troppo presto. (I chiodi di acciaio non sono ancora stati tolti dal veterinario). Grazie. A presto. Daniele Marzi
Maurizio Forti |
|
|
dogy
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2007 : 12:56:55
|
| Messaggio originario di maurizioforti:
Ciao ecco quello che ho saputo dal CRUMA oggi
Il decorso post-operatorio è ok. Ma per capire se può essere reintrodotta in natura, magari a fine estate, è sempre un po' troppo presto. (I chiodi di acciaio non sono ancora stati tolti dal veterinario). Grazie. A presto. Daniele Marzi
Maurizio Forti
|
Questa è una buona notizia Maurizio!!! Ci auguriamo che possa riprendere il volo. Ciao dogy. |
|
|
fucecchio
Utente nuovo
Città: Larciano
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
4 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2007 : 09:30:09
|
Ho trovato per caso il forum sulel cicogne di Cascina, che seguo per passione e per lavoro. Si tratta di una documentazione molto interessante sugli eventi accaduti al nido in aprile. La femmina, come scrivi, dovrebbe essere nel nido, ma quello che su vede sui cavi non è il maschio della coppia ma, come capisco dal tipo di anello, la cicogna (maschio o femmina è impossibile dirlo) che ha cercato di appropriarsi del nido. La cicogna ferita, che si vede nelle altre foto e che è stata portata al CRUMA di Livorno, è il maschio della coppia, e l'incidente ha causato l'abbandono del nido. Per essere sicuro dell'identità della cicogna sul filo avrei bisogno di una foto a maggiore risoluzione in cui si veda bene l'anello: se potessi mandarmela a fucecchio@zoneumidetoscane.it, mi basterebbe solo il particolare della zampa (per non appesantire l'allegato...). Mi farebbe anche piacere scambiarci le email, dato che sto seguendo un altro nido (nuovo) a breve distanza dal primo. Ciao
Enrico Zarri Larciano - PT |
|
|
maurizioforti
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 giugno 2007 : 21:07:09
|
| Messaggio originario di fucecchio:
Ho trovato per caso il forum sulel cicogne di Cascina, che seguo per passione e per lavoro. Si tratta di una documentazione molto interessante sugli eventi accaduti al nido in aprile. La femmina, come scrivi, dovrebbe essere nel nido, ma quello che su vede sui cavi non è il maschio della coppia ma, come capisco dal tipo di anello, la cicogna (maschio o femmina è impossibile dirlo) che ha cercato di appropriarsi del nido. La cicogna ferita, che si vede nelle altre foto e che è stata portata al CRUMA di Livorno, è il maschio della coppia, e l'incidente ha causato l'abbandono del nido. Per essere sicuro dell'identità della cicogna sul filo avrei bisogno di una foto a maggiore risoluzione in cui si veda bene l'anello: se potessi mandarmela a fucecchio@zoneumidetoscane.it, mi basterebbe solo il particolare della zampa (per non appesantire l'allegato...). Mi farebbe anche piacere scambiarci le email, dato che sto seguendo un altro nido (nuovo) a breve distanza dal primo. Ciao
Enrico Zarri Larciano - PT
|
Ieri sera ti ho spedito la storia del nido ma l'email mi è ritornata indietro. La mia email è maurizio.forti-1954@poste.it Ciao Maurizio
Maurizio Forti |
|
|
maurizioforti
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 settembre 2007 : 08:13:59
|
Da notizie avute ieri sera ho saputo che la cicogna sta bene e nei prossimi giorni sarà mandata a Racconigi per il continuo della sua convalescenza. Ieri avevo inviato una email la Carapax per avere notizie, appena saprò qualcosa di ufficiale vi metterò la risposta del Carapax Ciao Maurizio
Maurizio Forti |
|
|
|
Discussione |
|