Autore |
Discussione |
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 09:47:01
|
Eh sì Angelo, sono proprio le temute macchie da sensore sporco . Quando non ce la fai più di toglierle con un ritocco indolore, ti tocca affrontare la dura realtà . Ma coraggio, dopo le prime volte, non è poi così difficile!
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
Modificato da - lynkos in data 25 settembre 2007 09:47:27 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 18:32:57
|
Confermo ciò che dice Sarah, è una normale macchia dovuta a "sporco" sul sensore, le vedi soprattutto quando chiudi il diaframma ed in effetti il controllo della loro presenza sarebbe bene farlo fotografando una superficie chiara o il cielo con il diaframma tutto chiuso e poi controllando il fotogramma sul monitor. Usando le reflex digitali bisogna imparare a conviverci e a fare la pulizia, con i prodotti specifici, dopo un paio di volte diventa normale routine
Carlo
|
|
|
Wendigo
Utente V.I.P.
Città: Sesto S. Giovanni
Prov.: Milano
115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 22:16:43
|
La polvere è terribile. Se è solo polvere io metto la macchina in modalità manuale, un tempo di scatto di 3-4secondi scatto e quando si alza lo specchio soffio delicatamente il sensore con una pompetta. Se non è sufficiente, ossia se lo sporco è incrostato, occorrono i prodotti di cui ha scritto Carlo. Oppure se temi di poter danneggiare ils ensore , puoi mandarla in un centro di assistenza (30-40 euro circa). Oppure il cerotto e oppure timbro clone di photoshop Ciao,
Silvio
Wendigo Naturalista/Nikonista
|
|
|
Wendigo
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 settembre 2007 : 22:17:52
|
Dimenticavo assolutamente non usare aria compressa tipo bombolette per computer è troppo potente e fa solo danni. Ciao, Silvio
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 settembre 2007 : 22:44:42
|
| Messaggio originario di Wendigo:
... Se è solo polvere io metto la macchina in modalità manuale, un tempo di scatto di 3-4secondi scatto e quando si alza lo specchio soffio delicatamente il sensore con una pompetta. .....
|
Silvio, sei un temerario, è una cosa rischiosissima ... di certo lo saprai, ma se mentre soffi ti avvicini troppo allo specchio e questo passati i 4 secondi si chiude ... butti tutto perchè non usi la funzione apposita per la pulizia?
Carlo
|
|
|
Wendigo
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 settembre 2007 : 23:07:00
|
| Messaggio originario di Carlmor:
[ Silvio, sei un temerario, è una cosa rischiosissima ... di certo lo saprai, ma se mentre soffi ti avvicini troppo allo specchio e questo passati i 4 secondi si chiude ... butti tutto perchè non usi la funzione apposita per la pulizia?
Carlo
|
Tengo la bocca della pompetta (che è di quelle grosse ) al di fuori del raggio dello specchio (almeno credo) finora (4 anni) mi è andata bene. Ahimè , non uso la funzione pulizia per pura pigrizia.
|
|
|
Bigo
Utente Senior
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
528 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2007 : 00:29:32
|
| Messaggio originario di Wendigo:
Dimenticavo assolutamente non usare aria compressa tipo bombolette per computer è troppo potente e fa solo danni. |
Anche peggio: alcune sputazzano il propellente sul vetro e poi è difficilissimo da pulire |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2007 : 08:05:21
|
Grazie a tutti! Adesso sono convinto che si tratti del sensore sporco; però prima di di fare tutto quel lavoro con PEC*PAD, Metanolo, ecc. ecc. voglio provare con una semplicissima pompetta; se funziona ho fatto prima, altrimenti..... a p |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 settembre 2007 : 08:48:29
|
la pompetta serve comunque per pulire la polvere standard, quindi tentar non nuoce, io ne ho sempre una nello zaino quando vado in giro a far foto
Carlo
|
|
|
andrinho
Utente V.I.P.
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Italy
264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2007 : 18:27:44
|
anche io ho riscontrato questo problema... nn c'è niente da fare?
andrea |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 14 ottobre 2007 : 09:06:27
|
Si, si può fare ed è tutto meticolosamente spiegato in un link che trovi in questa discussione. a p |
|
|
andrinho
Utente V.I.P.
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Italy
264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2007 : 14:41:06
|
grazie mille vedrò cosa posso fare
andrea |