|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2007 : 18:21:01
|
e questa è la seconda scattata a 10 sec. di distanza temporale e 50 cm di distanza materiale ad un'altra infiorescenza uguale alla precedente; non c'erano nuvole quindi la stessa luminosità, lo stesso sfondo, però l'apparecchiatura me l'ha impressa con 1/60 sec.; tutti gli altri valori uguali alla precedente. Da tenere presente che queste due foto -al fine di mostrarvi il problema- le ho convertite in JPEG senza modifica alcuna, pari pari com'erano in RAW, le ho solamente dovute ridurre di peso per spedirle qui nel forum:
2° foto - 1/60 sec. 84,13 KB
Come si può spiegare questo fenomeno senza dare la colpa alla macchina? Se qualcuno mi aiuta a risolvere questo problema, ripeto sporadico ma fastidioso, gli do un bacio in fronte! Ciao a tutti. a p |
Modificato da - Angelo p in data 21 giugno 2007 18:26:15 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2007 : 18:26:59
|
Per cercare di capire meglio, che modalità hai impostata per la misurazione dell'esposizione?
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2007 : 18:37:11
|
Misurazione multi-segmento, se è questa la cosa che intendevi chiedermi. a p |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2007 : 20:10:59
|
Ciao Angelo, ti do la mia interpretazione dell'accaduto ... sperando sia corretta ... Nella seconda foto l'esposimetro ha cercato di esporre correttamente il soggetto scuro in primo piano, sovraesponendo di conseguenza lo sfondo più chiaro. La scena era sicuramente difficile da valutare per la fotocamera e l'errore ci può stare. Le due scene che hai postato non sono proprio uguali: nella prima, esposta più correttamente ci sono più soggetti sullo stesso piano di quello centrale e l'erba scura che occupa buona parte dello sfondo ha reso più facile esporre correttamente tutta la scena; nella seconda l'isolamento del soggetto ha reso più difficile se non impossibile un'esposizione corretta. Per evitare problemi analoghi dovresti cercare di cambiare l'inquadratura in scene simili evitando che fra soggetto e sfondo ci sia troppa differenza di luminosità o in alternativa cercare di illuminare il soggetto in primo piano con il flash.
Carlo
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 21 giugno 2007 : 21:01:44
|
Carlo è arrivato prima di me, ma la mia analisi sarebbe uguale. In una situazione così, invece di cambiare l'inquadratura della foto stessa, potresti provare a fare la misurazione dell'esposizione su una zona vicina con la stessa illuminazione e meno contrasti, poi di bloccare il settaggio, non conosco la tua macchina, ma nella mia, c'è un bottone apposta. Poi torna all'inquadratura scelta e scatta la foto in modo normale. In situazioni difficili, vale sempre la pena di controllare e se necessario rifare lo scatto con una compensazione di esposizione appropriata, o anche in manuale se la compensazione disponibile non basta.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 22 giugno 2007 : 07:24:41
|
Grazie ad ambedue per le esaurienti spiegazioni. Il flash, come dice Carlo, lo uso spesso ma in questa scena non mi sembrava necessario. Dalla domanda che mi ha fatto Sarah -sulla modalità di misurazione della esposizione- mi pare di capire che (forse) il problema stia proprio lì. Sono andato a leggermi il manuale di istruzioni e la macchina mi offre la possibilità (di default) di misurare la luminosità in "multi-zona" (o in multi-segmento) oppure "ponderata al centro" o (terza soluzione) "spot" quindi esclusivamente centrale (che corrisponde al punto di messa a fuoco). Io toglierei la misurazione "multi-zona" (rimettendola, eventualmente, per la ripresa di panorami o grandi scenari) e proverei ad usare uno degli altri due sistemi di misurazione che sicuramente sono più adeguati alle fotografie di fiori -molto spesso macro o quasi macro- che eseguo più di frequente. Voi che ne dite? Grazie ancora. a p |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 22 giugno 2007 : 07:34:28
|
Ci vuol un sacco di tempo e duro lavoro per capire bene una macchina fotografica e ognuno ha le sue idiosincrasie! Vale la pena di fare una serie di prove con le varie modalità di misurazione, e anche usando la tecnica di blocco dell'esposizione che ho proposto, una volta imparata, è velocissima e quasi intuitiva da impiegare, senza dover sempre cambiare i settaggi .
Sarah
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 22 giugno 2007 : 07:40:08
|
OK, grazie. Dedicherò la prima giornata di sole a fare un pò di prove. a p |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 08 novembre 2007 : 11:22:26
|
| Messaggio originario di Angelo p:
OK, grazie. Dedicherò la prima giornata di sole a fare un pò di prove. a p
|
Che esito hanno avuto? Non mi sembra di aver visto un seguito
Gianfranco |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2007 : 14:26:29
|
Hai ragione Gianfranco; ho fatto diverse prove e poi ho scelto uno degli altri due metodi di misurazione della luminosità che non mi davano più quell'inconveniente. In effetti sarebbe stato più corretto rendere conto dei risultati a chi mi aveva dato qualche consiglio; è stata solamente una dimenticanza e me ne scuso. Tornando a bomba: la mia macchina offre tre possibilità di misurazione della luminosità (come, penso, faranno anche molte altre digitali): a) settaggio di default=misurazione multi-segmento o multi-zona (che poi era il sistema che mi aveva dato quei problemi); b) possibilità di misurazione ponderata al centro (quindi la zona centrale ha la prevalenza sui valori letti nelle zone periferiche); c) misurazione spot, cioè solamente al centro. Ho provato la misurazione spot (adesso non mi ricordo più perché sono già trascorsi oltre quattro mesi) ma mi dava problemi d'altro tipo rispetto alla soluzione a); le prove eseguite con la soluzione b) mi sono parse subito le più soddisfacenti, tant'è che non l'ho più spostata da quel settaggio e tutt'ora vado benone così. In quella occasione, rileggendomi bene il manuale d'uso, ho anche tolto il settaggio di default della MAF = "AUTO" cambiandolo a "SPOT" cioè solamente al centro, così ho anche migliorato il funzionamento dell'autofocus oltre che migliorare la MAF e la qualità delle immagini. Chiedo ancora scusa a tutti coloro che si erano espressi in merito e ti ringrazio per avermi sollecitato. Ciao a p |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 10 novembre 2007 : 08:59:18
|
L'importante è che tu abbia trovato la soluzione per ottenere le tue foto esposte correttamente e tu ottenga risultati soddisfacenti
Gianfranco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|