|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
Angelo47
Utente Senior
Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
725 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2007 : 13:29:49
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Ciao Sarah, credo che si tratti proprio di Ophrys sphegodes.
Angelo Mazzoni |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 22 settembre 2007 : 13:37:13
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Grazie per la conferma Angelo. Gli Ophrys mi affascinano ma ancora non ci capisco molto .
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2007 : 01:25:51
|
| ...questo bellissimo Ophrys... |
e ancora Girovagando nel Forum ho trovato più volte delle contraddittorie attribuzioni del genere, grammaticalmente inteso (quindi maschile o femminile), ai nomi linneani. In questo caso come mai, Sarah, consideri maschile un'orchidea? ciao Franco |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 24 settembre 2007 : 05:37:18
|
Caro Franco, essendo non madrelingua, ogni tanto nell'entusiasmo, gli errori mi scappano e chiedo scusa. Comunque, in questo caso, hai evidenziato una mia debolezza e sfrutto l'opportunità di chiedere una spiegazione. Avrei detto, ovviamente le orchidee, un'orchidea. Ma parlando di un esemplare in particolare, non identificato o identificato con il nome latino, mi sembra più logico pensare sempre al maschile, così scriverei un Ophrys, un Quercus, un Ranunculus... e anche un Veronica, anche se il nome sembra femminile . Avrei fatto la stessa cosa usando i nomi scientifici per la famiglia, quindi un Composita, un Graminea, anche se la parola finisce in "a". Capisco dall'intervento di Franco che mi sbaglio, ma i nomi scientifici sono sempre al femminile allora? O c'è qualche regola () che bisogna ricordare?
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 05:28:34
|
Cara Sarah, non equivocare le mie parole, non hai motivo di scusarti per errori che non esistono. Ho solo preso spunto dal tuo modo di assegnare il genere (grammaticale) ai nomi scientifici per rilanciare una questione analoga a quella lanciata in questa discussione: Link Secondo me, che certamente non sono un Accademico della Crusca, una regola univoca non esiste. Sicuramente, rimanendo all’interno del mondo vegetale, per fugare ogni dubbio sul genere del nome volgare di una pianta, basta sfogliare un qualsiasi vocabolario. Così, ad esempio, faggio è sicuramente maschile e quercia al contrario femminile, come òfride. In questo caso utilizzando il nome scientifico come semplice sinonimo del nome volgare diciamo: il Fagus, la Quercus e la Ophrys. Sarebbe semplice, se non ci fossero alcuni ma. Tra le querce ad esempio se roverella è femminile leccio e rovere sono invece maschili, quindi diremo: la Quercus pubescens e il Quercus ilex? Evidentemente questa assegnazione del genere per, diciamo, “sinonimia” è possibile solo conoscendo bene nomi volgari e nomi linneani. Ci sono poi un ma “fonico” e uno logico. Come fai giustamente notare tu, la parola che finisce in “a” è quasi sempre femminile, così che suona decisamente meglio alle nostre orecchie la Lonicera piuttosto che il Lonicera, ma la Lonicera etrusca trasforma in femminile il Caprifoglio etrusco, ecco già un’altra eccezione alla regola enunciata all’inizio. Un’altra eccezione deriva dalla logica interna ad alcune frasi, in cui il nome latino viene usato in modo direi “aggettivale”. Ad esempio quando scrivi “…trovo questo bellissimo Ophrys” il maschile potrebbe derivare dal sostantivo sottinteso, del quale Ophrys costituisce una specificazione, ossia: “…trovo questo bellissimo [esemplare di] Ophrys”, oppure “…trovo questo bellissimo [fiore di] Ophrys”. Spero che le mie elucubrazioni notturne abbiano portato un po’ di chiarezza su questo argomento. Sarei poi curioso di sapere se nella tua madrelingua esistono problemi analoghi… Ciao Franco |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 25 settembre 2007 : 06:04:20
|
Caro Franco, sono rassicurata a scoprire che anche fra voi italiani una certa confusione esiste! Di certo la regola della "a" finale non aiuta molto, visto le numerose eccezioni, quindi che fare? Per non diventare pazza ogni volta che scrivo, mi sa che continuerò a metterli tutti al maschile . Infatti, nella mia madrelingua inglese, questi problemi semplicemente non si presentano, nemmeno quel dilemma orrenda del "lei" o "tu". Sapessi quante volte evito di parlare ad una persona per paura di fare brutta figura o offendere, perché non ho la sensibilità nel caso con quale credo voi italiani siete nati! Ahimè.
Sarah
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 09:53:01
|
La quercia in italiano (F)... >>> Le chêne in francese (M) ...
Il pomodoro in italiano (M)... >>> La tomate in francese (F)
cambiano sessi passando le frontiere .......
Penso che usare il nome in Latino è ... e rimane il miglior dei modi di communicare in questa materia ...
Mario |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|