|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Pangur Bán
Utente Senior
Regione: Umbria
2635 Messaggi Tutti i Forum |
|
Pangur Bán
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2024 : 16:56:29
|
Immagine: 32,23 KB
|
|
|
|
Pangur Bán
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2024 : 16:57:00
|
Immagine: 63 KB
|
|
|
|
Pangur Bán
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2024 : 16:57:33
|
Immagine: 32,34 KB
La panza non lascia dubbi. Tra l'altro è una femmina che ha deposto giorni fa e molti ragnetti sono ancora con lei.
Bene, diventate il mio esercito anti-violini! |
|
|
|
SilvioRCR
Utente nuovo
Città: Udine
9 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2024 : 19:20:32
|
Questo post è molto interessante perchè stavo avendo la sensazione, per via di riscontri che ho avuto personalmente, che in quei posti con molti ragni della famiglia Pholcidae la presenza di Loxosceles rufescens è minima se non assente. Generalmente ho sempre notato questa situazione, molti pholcidi, pochi loxosceles! In casa tua la situazione com'è? Io in casa mia non ho mai visto un solo violino, sono uno che gira anche per casa di notte, lavoro di notte e torno a casa di notte, mai visto uno soltanto che sia, nemmeno guardando le zone più a rischio. Ho molti pholcidi, tutto il palazzo è pieno di pholcidi e anche sul posto di lavoro, pieno di pholcidi, mai visto un solo violino, sarà per via appunto che i pholcidi predano i violini e che quindi sono due ragni che difficilmente stanno nello stesso posto oppure è solo una mia errata sensazione? Lessi tempo fa, mi sa in qualche vecchio topic di Aracnofilia, che non si sa del perchè, nello stesso quartiere di una città, da una parte può brulicare di violini, da un'altra può essere del tutto assente, un motivo ci dovrà essere del perchè siano più spinti in alcuni luoghi e meno in altri!
Comunque noto che questo è il periodo dell'anno con maggiori segnalazioni in assoluto, è perchè è la stagione degli amori per questo ragno secondo voi? Perchè diventa errante e se ne va a spasso anche al di fuori del suo percorso tipico? |
|
Modificato da - SilvioRCR in data 30 agosto 2024 19:37:37 |
|
|
Pangur Bán
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2024 : 11:30:14
|
Io ho pochi pholcidi e molti violini. Spero che la situazione si inverta.
|
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2024 : 16:26:10
|
I Pholcidae predano di tutto. Quando un altro ragno finisce nella loro tela è quasi sempre spacciato, perché si trova senza punti a cui appigliarsi per fuggire e il Pholcide, mantenendosi a distanza di sicurezza grazie alla lunghe zampe, lo lega. Purtroppo non è molto probabile che succeda con Loxosceles perché non ama arrampicarsi in alto e quindi è poco probabile che cada nella tela del Pholcidae. Anche Steatoda, sia triangulosa che grossa, è un predatore potenziale di Loxosceles, e anche Scytodes. Ci sono poi ragni che cacciano senza ragnatela, come Zoropsis e Scotophaeus che sono particolarmente aggressivi verso gli altri ragni. Anche i centopiedi (Scutigera coleoptrata) predano i ragni giovani. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net