testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Possibile che sia un ragno violino?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Niccolò
Utente nuovo

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana

8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2024 : 04:24:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti. Ho appena comprato casa e pulendo le varie stanze mi sono imbattuto in un paio di ragni che avrei piacere fossero identificati da qualcuno, data la mia scarsa conoscenza in materia.
È possibile che siano esemplari di ragno violino?
Grazie mille per l'aiuto

Niccolò
Utente nuovo

8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2024 : 04:26:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
86,1 KB
Torna all'inizio della Pagina

Niccolò
Utente nuovo

8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2024 : 04:27:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è il secondo
Immagine:
142,01 KB

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10292 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2024 : 13:00:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Niccolò:

Salve a tutti. Ho appena comprato casa e pulendo le varie stanze mi sono imbattuto in un paio di ragni che avrei piacere fossero identificati da qualcuno, data la mia scarsa conoscenza in materia.
Grazie mille per l'aiuto

le foto di certo non aiutano ma non mi sembra affatto quello che indichi.
Nel forum vi sono alcune discussioni e foto sul ragno. Puoi farti un'idea.

Questa è una di queste: Link

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

Modificato da - RockHoward in data 24 agosto 2024 13:02:39

Niccolò
Utente nuovo

8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2024 : 13:57:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

Messaggio originario di Niccolò:

Grazie mille per l'aiuto

le foto di certo non aiutano ma non mi sembra affatto quello che indichi.
Nel forum vi sono alcune discussioni e foto sul ragno. Puoi farti un'idea.

Questa è una di queste: Link

Ho consultato il forum come mi hai suggerito ma sulla seconda foto nutro ancora dei dubbi. Ci sono dei tratti distintivi che permettono di escludere che sia un ragno violino?
Grazie ancora

Pangur Bán
Utente Senior

Regione: Umbria

2635 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2024 : 16:34:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è lui, Loxosceles rufescens. Non si vede bene però la forma dell'addome e il colore sono i suoi. Anche l'aspetto frontale del cefalotorace e poi quella disposizione delle zampe: tipica di uno che resta immobile quando viene esposto alla luce, ma pronto a scattare e correre via (una corsa un po' sgraziata ma abbastanza veloce).

Niccolò
Utente nuovo

8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2024 : 19:48:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pangur Bán:

Per me è lui, Loxosceles rufescens. Non si vede bene però la forma dell'addome e il colore sono i suoi. Anche l'aspetto frontale del cefalotorace e poi quella disposizione delle zampe: tipica di uno che resta immobile quando viene esposto alla luce, ma pronto a scattare e correre via (una corsa un po' sgraziata ma abbastanza veloce).

Parli della prima foto (quello di colore più scuro per capirsi) o della seconda foto ???

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2024 : 19:54:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello della seconda foto è sicuramente un Loxosceles rufescens.
La prima è indistinta, ma può essere.

Niccolò
Utente nuovo

8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2024 : 20:18:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Quello della seconda foto è sicuramente un Loxosceles rufescens.
La prima è indistinta, ma può essere.

Lo temevo. Ho trovato almeno 3 esemplari di questo genere. È una specie abbastanza solitaria o figlia tanto?

Pangur Bán
Utente Senior

Regione: Umbria

2635 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2024 : 21:03:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' longevo e quindi ha più occasioni di riprodursi rispetto ad altri ragni. Se la popolazione non viene limitata, può diventare molto numeroso.

Io ci convivo da sempre, per anni non me ne sono mai curato non sapendo cosa fosse. Poi l'ho scoperto e non esagero se dal 2021 ad oggi ne ho catturati/sloggiati/uccisi almeno un centinaio.

Mi domando quanti ne abbia al momento. Un controllo accurato mi è impossibile e credo valga per tanti. L'unica è fare attenzione quando si prende qualcosa da un ripostiglio, non lasciare abiti per terra di notte, seguire insomma le raccomandazioni suggerite anche dai giornali.

Niccolò
Utente nuovo

8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2024 : 22:07:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pangur Bán:

E' longevo e quindi ha più occasioni di riprodursi rispetto ad altri ragni. Se la popolazione non viene limitata, può diventare molto numeroso.

Io ci convivo da sempre, per anni non me ne sono mai curato non sapendo cosa fosse. Poi l'ho scoperto e non esagero se dal 2021 ad oggi ne ho catturati/sloggiati/uccisi almeno un centinaio.

Mi domando quanti ne abbia al momento. Un controllo accurato mi è impossibile e credo valga per tanti. L'unica è fare attenzione quando si prende qualcosa da un ripostiglio, non lasciare abiti per terra di notte, seguire insomma le raccomandazioni suggerite anche dai giornali.

Per un aracnofobico come me non è semplice, sono sincero. Farò una pulizia profonda ma non escludo di chiedere aiuto a qualche ditta specializzata.
Grazie davvero tutti per l'aiuto.

SilvioRCR
Utente nuovo

Città: Udine

9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2024 : 23:15:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla prima ho qualche dubbio se possa essere L. Rufescens o una femmina di Filistata insidiatrix e sarei sinceramente più orientato sulla seconda ipotesi, la seconda foto invece mi sembra più un ragno violino.
Sto cercando piano piano di farmi una cultura visiva per riconoscere i vari ragni che girano nelle case, quindi sto guardando anche i vari altri topic.

Modificato da - SilvioRCR in data 29 agosto 2024 23:22:04

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2024 : 17:00:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io, invece, escludo che la prima foto possa rappresentare Filistata insidiatrix.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net