|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
SilvioRCR
Utente nuovo
Città: Udine
9 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2024 : 23:51:31
|
Sono pieno di domande, mi sto interessando molto a capire la nostra aracnofauna e quindi ho molte curiosità da colmare, quindi preparatevi a parecchie domande di tanto in tanto.
Allora, sappiamo che in Italia, le uniche due specie il cui morso può essere di rilevanza medica, sono Loxosceles rufescens e Latrodectus tredecimguttatus, per il resto dei ragni autoctoni il veleno risulta essere più blando e non di rilevanza medica.
La mia domanda però è la seguente: quanto più blando? Nel senso, le due specie sopracitate possono portare a conseguenze molto spiacevoli, soprattutto in soggetti a rischio, tolte queste due specie, quali sono quei ragni che possono portare a sintomi più lievi, ma comunque fastidiosi, tipo febbri, mal di testa, crampi addominali e cose del genere? Cose non di rilevanza medica seria, che svaniscono da sole nel giro di poco tempo, ma comunque fastidiose intendo?
Ho letto qua e là che alcuni ragni del genere Steatoda, per quanto non di rilevanza medica severa, possono portare a fastidi, tipo febbri, dolori addominali e cose del genere, soprattutto Steatoda grossa e Steatoda paykulliana. E' vero? Quali sono quei ragni che non portano a conseguenze pesanti, ma che comunque hanno un veleno capace di causare fastidi oltre il rossore localizzato che svanisce in poco tempo?
|
Modificato da - SilvioRCR in Data 30 agosto 2024 00:35:10
|
|
Pangur Bán
Utente Senior
Regione: Umbria
2635 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2024 : 16:43:33
|
Anche se il veleno non è pericoloso, vi sono ragni in Italia il cui morso può essere doloroso. Ad esempio Segestria florentina e Cheiracanthium punctorium.
Su aracnofilia trovi varie informazioni
Link
Link
|
|
|
|
SilvioRCR
Utente nuovo
Inserito il - 30 agosto 2024 : 19:06:06
|
| Messaggio originario di Pangur Bán:
Anche se il veleno non è pericoloso, vi sono ragni in Italia il cui morso può essere doloroso. Ad esempio Segestria florentina e Cheiracanthium punctorium.
Su aracnofilia trovi varie informazioni
Link
Link
|
Di Cheiracanthium punctorium non sapevo del morso doloroso! Sapevo di Segestria florentina e di Zoropsis spinimana, che sono mordaci e dal morso meccanico bello doloroso, però dell'altro no! Se non erro in passato era inserito nella lista di Aracnofilia come potenziale ragno pericoloso per via di un veleno citotossico, ma ben più blando rispetto a Loxosceles sp. Riguardo i morsi meccanici dolorosi tempo fa mi saltò agli occhi un articolo che diceva che certi innocuissimi (in quanto a veleno) ragni della famiglia Salticidae abbiano un morso dolorissimo!
Grazie per i link, ci sono ragni che ormai riconosco al volo, altri invece che ancora non ho inquadrato per bene, anche presenti su quei link! Voglio imparare a riconoscerli, perlomeno quelli autoctoni! |
|
Modificato da - SilvioRCR in data 30 agosto 2024 19:39:59 |
|
|
SilvioRCR
Utente nuovo
Inserito il - 31 agosto 2024 : 00:12:46
|
Tra l'altro, siccome se ne parla, mi sono appena reso conto di avere una bella Segestria florentina in un angoletto sul soffitto della cucina, nera, grossa, in tela tubiforme, con la classica posizione delle zampe anteriori tenute in avanti strette, che esce fuori dalla tela. Sicuro al 100% sia quel ragno lì. Che faccio? Tende a rimanere lì o rischio di trovarmela in giro? E' il caso che la sfratti o la lascio lì che non si muoverà dalla sua tana?
|
|
Modificato da - SilvioRCR in data 31 agosto 2024 00:13:15 |
|
|
Pangur Bán
Utente Senior
Regione: Umbria
2635 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2024 : 11:29:39
|
Segestria florentina è un ragno che mi piacerebbe fotografare ma non l'ho mai incontrato finora. Averlo in casa mi piacerebbe di meno. |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2024 : 16:39:13
|
Io distinguerei tra morsi meccanicamente dolorosi e veleni moderatamente fastidiosi.
Tutti i ragni con cheliceri di grosse dimensioni possono infliggere morsi dolorosi (che si sentono!), e non credo che quello di Segestria sia il peggiore. Sicuramente anche Hogna radiata, Lycosa tarantula. Tegenaria parietina, Zoropsis spinimana, Cteniza sauwagesi, Ambliocarenum nuragicus, e probabilmente anche Salticidae come Philaeus chrysops, in particolare i maschi.
Tra i ragni con veleno discretamente potente, anche se non pericoloso, sono da includere giustamente il genere Steatoda, specialmente Steatoda nobilis che è la specie più grande ed è il più velenoso dei ragni inglesi, e perciò temuto.
Nel caso di Cheiracanthium il morso può essere sia doloroso meccanicamente che fastidioso come effetti del veleno, Specialmente per le specie più grosse C. puntorium, C. elegans, C. seidlitzi.
Il veleno di Cheiracanthium, oltre al dolore bruciante iniziale, produce soprattutto effetti sistemici, tipo malessere, mentre il veleno di Steatoda produce soprattutto dolenzia locale che può durare anche per giorni. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2024 : 16:48:59
|
Segestria florentina, oltre che nei buchi dei vecchi muri, specialmente nella case di campagna, si trova sotto le cortecce sollevate di eucalipto e di pino, dove costruisce tubi di tela resistentissima, ma è presente a macchia di leopardo.
Immagine: 188,93 KB |
|
|
SilvioRCR
Utente nuovo
Inserito il - 03 settembre 2024 : 18:54:35
|
| Messaggio originario di elleelle:
Io distinguerei tra morsi meccanicamente dolorosi e veleni moderatamente fastidiosi.
Tutti i ragni con cheliceri di grosse dimensioni possono infliggere morsi dolorosi (che si sentono!), e non credo che quello di Segestria sia il peggiore. Sicuramente anche Hogna radiata, Lycosa tarantula. Tegenaria parietina, Zoropsis spinimana, Cteniza sauwagesi, Ambliocarenum nuragicus, e probabilmente anche Salticidae come Philaeus chrysops, in particolare i maschi.
Tra i ragni con veleno discretamente potente, anche se non pericoloso, sono da includere giustamente il genere Steatoda, specialmente Steatoda nobilis che è la specie più grande ed è il più velenoso dei ragni inglesi, e perciò temuto.
Nel caso di Cheiracanthium il morso può essere sia doloroso meccanicamente che fastidioso come effetti del veleno, Specialmente per le specie più grosse C. puntorium, C. elegans, C. seidlitzi.
Il veleno di Cheiracanthium, oltre al dolore bruciante iniziale, produce soprattutto effetti sistemici, tipo malessere, mentre il veleno di Steatoda produce soprattutto dolenzia locale che può durare anche per giorni.
|
Grazie per le informazioni molto dettagliate! Quando si parla di morso "urente" ci si riferisce al morso meccanico o ad effetti del veleno? Mi sembra di capire che il termine si riferisce a un dolore simile ad un ago rovente, cosa che mi fa più propendere, a naso, a qualche effetto provocato dal veleno più che dalla meccanicità dei cheliceri che superano l'epidermide umana! Atypus anche, con quei cheliceri giganti, mi sa che fa un male considerevole quando morde! |
|
Modificato da - SilvioRCR in data 03 settembre 2024 18:58:06 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|