|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
SilvioRCR
Utente nuovo
Città: Udine
9 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2024 : 23:04:45
|
Buonasera a tutti, mi sono appena registrato, ho dovuto creare due account diversi perchè con il primo, registrato con gmail, non mi è arrivata la mail di conferma e non sono riuscito ad accedere al forum, pertanto se gli admin dovessero vedere due account diversi dallo stesso IP il motivo è questo, sono riuscito a validarmi solo dall'account successivo usando yahoo mail.
Fatta questa premessa, essendo questo un forum molto completo sull'argomento e non potendomi accodare al topic ufficiale, che è chiuso attualmente, sarei alla ricerca di foto di tele di Loxosceles rufescens, in quanto mi servirebbero degli strumenti di conoscenza per poter rendermi conto se in casa mia ci possa essere la sua presenza, oltre ovviamente al cercare dietro i mobili, quadri, angoli bui e poco frequentati etc etc.
Inoltre sto anche cercando di ampliare la mia comprensione dei ragni in generale, anche di imparare a riconoscerne famiglia, genere e specie, per puro interesse personale, quindi non è solo la paura di averne in casa, è proprio un interesse a 360°. Certo, se ne trovassi la presenza in casa non sprizzerei di gioia, altri ragni li faccio tranquillamente stare, questo anche no.. In giro leggo che la tela dovrebbe essere disordinata, solo che, detta così, non so cosa si voglia intendere, di tele disordinate ne ho viste a bizzeffe nella vita, quindi se aveste delle foto per capire bene vi ringrazierei!
|
Modificato da - SilvioRCR in Data 29 agosto 2024 23:25:59
|
|
Pangur Bán
Utente Senior
Regione: Umbria
2636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2024 : 16:38:16
|
Mai vista una loro tela. Ci sono delle foto con le uova qui:
Link
Immagine: 57,2 KB
|
|
|
|
SilvioRCR
Utente nuovo
Inserito il - 30 agosto 2024 : 18:52:28
|
| Messaggio originario di Pangur Bán:
Mai vista una loro tela. Ci sono delle foto con le uova qui:
|
Grazie per la foto, per quanto sfuocata comunque si intravede una tela, una trama molto fitta e priva di forme, già da questa foto riesco a farmi un pò un'idea e già questa mi porta a scartare molte altre tele, sempre disordinate, ma ben diverse da questa. Mi ero fatto un'idea diversa, che fossero fili singoli qua e là disordinati e non vere e proprie tane dense molto più grandi del ragno. Adesso non so se siano sempre così, se sia una classica tela da femmina per la deposizione delle uova e se il maschio la faccia diversa, se fossero sempre così fitte e dense allora sarebbero abbastanza riconoscibili! |
|
Modificato da - SilvioRCR in data 30 agosto 2024 18:57:31 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2024 : 16:57:03
|
In pratica Loxosceles non costruisce una tela tridimensionale di forma tipica, ma si limita a tappezzare un area circostante il suo eventuale rifugio, se ne ha uno fisso. Questa tela non è molto catturante, ma riesce comunque ad impigliare momentaneamente le zampe di insetti e altri ragni e, soprattutto, avverte il ragno della presenza di una potenziale preda. La funzione è simile a quella delle tele di Filistata e di Segestria. |
|
|
SilvioRCR
Utente nuovo
Inserito il - 03 settembre 2024 : 18:35:14
|
| Messaggio originario di elleelle:
In pratica Loxosceles non costruisce una tela tridimensionale di forma tipica, ma si limita a tappezzare un area circostante il suo eventuale rifugio, se ne ha uno fisso. Questa tela non è molto catturante, ma riesce comunque ad impigliare momentaneamente le zampe di insetti e altri ragni e, soprattutto, avverte il ragno della presenza di una potenziale preda. La funzione è simile a quella delle tele di Filistata e di Segestria.
|
Grazie per le informazioni! Ho provato a guardare in giro, anche in altri luoghi diversi dalla casa, ma mi è comunque molto difficile partire dalla tela per riconoscerne la presenza. Non ve n'è traccia di questo ragno dove vivo (per dove vivo non intendo solo la casa, ma anche la zona), ho cercato a fondo, anche per poterne vedere uno dal vivo così da capire veramente com'è fatto, perchè un conto è vederlo in foto, un conto è riconoscerlo vedendolo dal vivo e quindi nelle sue dimensioni reali, ma sembra proprio che non ve ne sia traccia, è pieno zeppo di Pholcidi ma di Loxosceles nemmeno la traccia, ho cercato, con torcia e sia di giorno che di notte, proprio nei luoghi più propizi per farci la tana, cantine, garage, solai, sale contatori calde, crepe nei muri, cataste di bancali, scatoloni abbandonati in magazzini o cantine, niente di niente, solo Pholcidi e qualche Parasteatoda tepidariorum. Evidentemente ci sono delle aree dove non va, per motivi che ignoro o forse perchè i Pholcidi l'hanno preventivamente predato! Ricercare un ragno comunque è estremamente difficile, lo sto facendo spesso perchè ho interesse nel vederli in natura, è difficilissimo scovarli, gli unici facili sono i Pholcidi, qualche Parasteatoda tepidariorum, qualche Salticidae, Steatoda varie, altri invece sono veramente molto difficili da ricercare! |
|
Modificato da - SilvioRCR in data 03 settembre 2024 18:49:16 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2024 : 16:06:51
|
Molti sono attivi solo di notte e di giorno si nascondono. Lipocrea epeiroides, per esempio, costruisce la tela all'inizio della notte e la demolisce alle prime luci del mattino.
Immagine: 76,33 KB
Immagine: 85,04 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|