|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
domg
Utente Super
Città: villasanta
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
7133 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 agosto 2024 : 18:01:53
|
in un armadietto in bagno,che apro tutte le mattine,ho scoperto solo ieri sera questo nido contenente una famiglia di ragnetti morti; ho fatto la ricerca con foto,ma per ogni ragno mi dava un nome diverso...al primo tentativo mi ha dato Habronattus... Domenico Immagine: 119,32 KB Immagine: 107,67 KB Immagine: 146,16 KB Immagine: 115,57 KB Immagine: 103,74 KB Immagine: 96,54 KB Immagine: 111,62 KB
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32998 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 agosto 2024 : 18:26:04
|
Si trattava di un nido di Sceliphron curvatum, un imenottero che costruisce anfore di fango e le riempie di ragnetti paralizzati che saranno il cibo della larva (alla fine, prima di chiudere con un tappo di fango, l'autrice ci depone un uovo). I ragni appartengono essenzialmente alle famiglie Salticidae e Philodromidae, che sono le prede preferite di Sceliphron curvatum, che, viceversa, evita i ragni che stanno su ragnatele. E' una specie alloctona di provenienza asiatica e costituisce, insieme alla specie americana Sceliphron caementarium, una grave minaccia per la nostra popolazione di ragni.
Immagine: 47,48 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32998 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 agosto 2024 : 18:27:54
|
Tra i ragni predati si riconoscono le specie Icius, Evarcha, Philodromus ...... |
Modificato da - elleelle in data 03 agosto 2024 18:28:29 |
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 04 agosto 2024 : 07:48:41
|
Grazie. Mi puoi indicare le specie riconoscibili? Domenico |
|
|
|
ilbrig4nte
Utente Senior
Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento
1726 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2024 : 16:26:04
|
Nella foto "panoramica" oltre ai ragni postati singolarmente si notano un Philodromus sp. - gruppo aureolus al centro e una femmina di Macaroeris nidicolens in basso a sinistra. Nelle foto singole abbiamo in ordine Philaeus chrysops giovane Menemerus taeniatus, Evarcha jucunda, Icius sp.
|
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 06 agosto 2024 : 18:44:53
|
Grazie. La ricerca con foto è stata un buco nell'acqua nonostante cercassi con foto singole ingrandite...
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|