Autore |
Discussione |
|
oliv
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
607 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2007 : 19:28:50
|
Stupenda !!!
che distribuzione ha questa specie?
SICILIA: BELLA PER NATURA |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2007 : 19:29:28
|
Molto interessante questa scultura reticolata,si verifica anche in altri clausilidi ma non l'avevo mai vista così accentuata. Questa scultura è presente in tutte la popolazioni delle Apuane o compare solo in qualche individuo? Riesci a darci un'inquadatura ingrandita sulle pliche columellare e sottocolumellare da poter confrontare con altre popolazioni italiane?
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
oliv
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2007 : 21:18:12
|
Ciao fabiomax e subpoto La distribuzione della "clausilia rugosa pinii " è prevalentemente limitata a Appennino ligure ,App. Tosco-emiliano . Alpi Apuane Come riporta L'Alzona . La scultura di questa postata è molto accentuata , pero'la si riscontra anche se piu' debolmonte in altri della stessa specie . A presto altre foto dettagliate . Oliv . |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 15 settembre 2007 : 15:47:14
|
Ciao oliv, posto per confronto alcune Clausilia rugosa parvula e collego l'ottimo post di ang su questa specie.
Clausilia rugosa parvula
Le foto non sono eccezionali ma penso che possano servire per un confronto. Gli esemplari sono dai 1600 m. di Prati di Tivo nel versante teramano del Gran Sasso. Si nota la completa assenza della scultura reticolata della ssp pinii.
Sandro |
|
|
oliv
Utente Senior
Inserito il - 15 settembre 2007 : 17:39:06
|
Ciao subpoto grazie per aver postato questa specie. cosi'ho conosciuto la C. rugosa parvula sono molto somiglianti , ma non c'è nessun accenno di reticolo , forse è solo presente piu' omeno marcata nelle C rugosa pinii ? . Conosci altri clausilidi che hanno la scultura reticolata ?. |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 15 settembre 2007 : 18:51:03
|
L'ho vista in foto sul web su Clausilia dubia, tra gli esemplari che ho trovato personalmente l'ho vista in Macrogastra attenuata, una forma molto grande trovata in un bosco di conifere presso il Lago di Carezza.
Sandro |
|
|
oliv
Utente Senior
Inserito il - 15 settembre 2007 : 19:45:00
|
Salve. Ho fatto questa nuova foto " C. rugosa pinii " ,Spero di aver messo in evidenza le pliche columellare e sottocolumellare . Oliv .
Immagine: 91,21 KB |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2007 : 23:12:10
|
grazie oliv per questa specie nel post che ti ha segnalato subpoto ho riportato degli esemplari del casentino che mi sembrano molto simili ai tuoi, per cui o quello che vi ho postato rappresenta la pinii, oppure piu' verosimilmente siamo di fronte ad un'unica specie con razze locali. questo e' molto probabile visto che perfino nordsieck le considera sottospecie della rugosa. appena posso vi postero' degli esemplari umbri coscerno
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
|
Discussione |
|