|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2006 : 11:17:03
|
Renato....trovo che il bello di questo forum sia anche la possibilità di confrontare i campioni nella speranza che occhi più allenati dei miei trovino imperfezioni di classificazione, perciò, spero di non fare nulla di male se posto anche le mie illyrica.
Jesolo, 10,5mm.,su rocce calcaree.
Immagine: 148,23 KB
Immagine: 137,07 KB
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2006 : 11:23:07
Classe: Gastropoda Famiglia: Chondrinidae Genere: Granaria Specie:Granaria illyrica
|
Altre illyrica Toscane....mi sono state date come Granaria frumentum, qualcuno mi dice se è un sinonimo?
Granaria illyrica 160,25 KB
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
Modificato da - Subpoto in data 02 aprile 2009 21:38:27 |
|
|
IlProfessore
Utente V.I.P.
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
166 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2006 : 12:13:08
|
| Messaggio originario di Laser:
Renato....trovo che il bello di questo forum sia anche la possibilità di confrontare i campioni nella speranza che occhi più allenati dei miei trovino imperfezioni di classificazione, perciò, spero di non fare nulla di male se posto anche le mie illyrica.
Jesolo, 10,5mm.,su rocce calcaree. |
MALE??? Fai benissimo!!! E' proprio così che dovrebbe funzionare il forum più materiale di confronto abbiamo più siamo in grado di riconoscere le conchiglie! Per quanto riguarda la questione della sinonimia, potrebbe esserlo:
"Questa entità è talvolta considerata un sinonimo più giovane o una sottopecie di Granaria frumentum(Draparnaud,1801) [...]" (G.Manganelli,M.Bodon,L.Favilli,F.Giusti, Fascicolo 16 - Gastropoda Pulmonata)
|
|
|
Sebas
Moderatore
Città: Málaga
Regione: Spain
497 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2006 : 12:48:34
|
Ciao,
Anche se ambo la specie sia simile, frumentum ed illyrica sono considerati come specie diversa.
Sebas |
Modificato da - Subpoto in data 19 settembre 2007 01:50:44 |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2006 : 15:31:24
|
E' un piacere parlare con voi, io non riesco ancora liberarmi dalle regole che mi imponeva il mio lavoro di tecnico meccanico dove lavorando al CAD tutto doveva coincidere alla perfezione. Ora simile non vuol dire uguale, è proprio questa differenza che vorrei capire,impossibile????? credo proprio di sì!
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26175 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2007 : 23:11:32
|
guscio vuoto......
misure: lunghezza 9,5 mm larghezza 3,5 mm