|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marioelle
Utente nuovo
Città: Gussago
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
11 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2023 : 16:39:28
|
Buon pomeriggio, rieccomi tra voi con un nuovo pezzo a chiedere aiuto. L'ho recuperato in un'aiuola, faceva da riempimento assieme a tanti altri pezzi simili. A guardarlo dà la sensazione di polveroso, ma probabilmente è una mia fissa legata al colore grigio della roccia. Ci sono quei puntini bianchi... Quello che posso dire è che se è vera la definizione di geologo riportata da mauriziocaprarigeologo, “Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu, io e la geologia siamo parecchio distanti. Anche in questo caso, infatti, ho provato in vari modi a spezzare il campione per vedere come è dentro, ma non ci sono assolutamente riuscito! Grazie a chi mi potrà dire qualcosa di più mario Immagine: 238,24 KB Immagine: 232,68 KB Immagine: 99,73 KB Immagine: 84,98 KB Immagine: 238,52 KB
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2023 : 16:08:55
|
prova a vedere se reagisce con un po' di HCl diluito; quello nel cerchio è un frammento bianco o cosa? "A guardarlo dà la sensazione di polveroso, ma probabilmente è una mia fissa legata al colore grigio della roccia. Ci sono quei puntini bianchi..." pensi sia non naturale? Purtroppo quando il ritrovamento è nel contesto che descrivi, tutto è possibile...
Immagine: 85,44 KB |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
marioelle
Utente nuovo
Inserito il - 13 novembre 2023 : 22:32:45
|
Ciao mauriziocaprarigeologo, grazie per l'interessamento. È sicuramente un calcare perché nello «scontro» con l'acido ha reagito friggendo alla grande, e quindi è decaduta la mia ipotesi basata solo sull'aspetto e sul colore che potesse essere dolomia. Quanto alla tua domanda, ho grattato con una vite e martellato con un chiodo la zona da te cerchiata. come vedi dalle foto pare fosse solo del sedimento venuto via al trattamento fisico e ben ripulito dopo il trattamento chimico. resto nel dubbio: cosa potrà essere? usato per riempimento di aiuole stradali con la stessa modalità con cui viene buttato il materiale sui binari... mah Immagine: 77,96 KB Immagine: 89,49 KB Immagine: 135,29 KB |
|
|
|
Dolasilla
Utente Junior
Città: miano
89 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 novembre 2023 : 10:20:28
|
A vederlo, sembra un calcare fine, micritico. I puntini bianchi potrebbero anche essere microfossili ricristallizzati... tutto è possibile, almeno da fotografia. Il problema è che non è solo un problema di foto - ché rispetto a molte altre che ho visto in giro sembrano già buone - ma che con rocce a grana fine anche l'esame a mano o occhio può non essere decisivo, e spesso occorre ricorrere alla sezione sottile o ad altre tecniche più speditive che però richiedono sempre la superficie tagliata e levigata... cose normalmente non fattibili se non si ha un laboratorio a portata di mano. Sul fatto che "non si rompe" resterei molto cauta: è un pezzo piccolo, che probabilmente si è già rotto lungo le microfratture che lo attraversavano. Riuscire a tenerlo nella posizione giusta e martellarlo con decisione nel punto giusto - che solo lui conosce... - può non essere semplice: a me è capitato ancora col classico "sasso sul sentiero" di voler far vedere a chi era con me che roccia era, e... niente, non si rompeva, schizzava via, ti tutto insomma. Poi magari arriva il principiante, ti prende il martello di mano e il suo colpo è quello decisivo, dopo tanto inutile massacro... |
|
|
marioelle
Utente nuovo
Inserito il - 15 novembre 2023 : 12:56:51
|
Ciao Dolasilla, buongiorno. Grazie per la tua risposta |
|