testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 E' un cervo?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Dario74
Utente Junior

Città: Frosinone

59 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2007 : 16:19:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da non esperto ma appassionato dico la mia: considerando la seconda foto, il palco di sinistra, all'estremità, sembra come in fase di crescita "palmata" così come avviene nei daini che cambiano il trofeo annualmente. Inoltre l'assenza delle classiche pomellature bianche sul resto del corpo potrebbe spiegarsi considerando il periodo cui risale la foto. Nel periodo invernale-primaveriale il colore è grigio/brunastro e comunque varia molto da individuo a individuo.
Torna all'inizio della Pagina

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2007 : 21:31:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giacomo73:

Mah, è un po' strano come cervo.
Ha i palchi troppo corti, con occhiale e mediano molto sviluppati, ma la forca è troppo "spuntata".
Di daini non sono partilarmente esperto, ma fatemi vedere se può essere una forma di balestrone.

cedrone

aletrion
Utente V.I.P.

Città: Alatri
Prov.: Frosinone

320 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2007 : 21:55:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok amici, grazie per le risposte.
Effettivamente il dubbio sul daino persisteva..
Domani cercherò di postare qualche altra foto.

Saluti.
Francesco

aletrion
Utente V.I.P.

320 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2007 : 14:56:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come promesso ecco un altro scatto

Immagine:
E'' un cervo?
125,52 KB

aletrion
Utente V.I.P.

320 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2007 : 14:58:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ed ancora un'altra...

Saluti.
Francesco

Immagine:
E'' un cervo?
143,41 KB

marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2007 : 16:18:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti lo specchio caudale sembra proprio quello di un Daino.

Marco
Link
E'' un cervo?

giacomo73
Utente V.I.P.

Città: lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo

420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2007 : 17:06:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... quel "viso posteriore" è inequivocabile: è un daino!
Il fatto un po' strano è che normalmente anche i balestroni sviluppano già la punta posteriore che, invece, in quell'esemplare manca.
Devo dire che dall'inizio mi sembrava un cervo alquanto anomalo, sia nel palco che nella forma e proporzioni della testa ...
Stefano, concordi?

Modificato da - giacomo73 in data 17 settembre 2007 17:09:46

cedrone
Utente Senior

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2007 : 17:29:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

... quel "viso posteriore" è inequivocabile: è un daino!
Il fatto un po' strano è che normalmente anche i balestroni sviluppano già la punta posteriore che, invece, in quell'esemplare manca.
Devo dire che dall'inizio mi sembrava un cervo alquanto anomalo, sia nel palco che nella forma e proporzioni della testa ...
Stefano, concordi?

C'e ne voluto però io ho aspettato un pochino poi ho guardato meglio ecco il perche delle mie faccine

ciao

cedrone

giacomo73
Utente V.I.P.

420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2007 : 18:35:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I daini li ho visti troppe poche volte ...

Snake1985
Utente Junior

Prov.: Napoli

33 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2007 : 19:56:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto bello...complimenti x le foto

cedrone
Utente Senior

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2007 : 21:05:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

I daini li ho visti troppe poche volte ...

Non ne ho visti molti nemmeno io ma quello viene definito balestrone
quando i palchi assumono la caratteristica forma piatta si dice palancone e quando sono fusi formi ....come nei cervi

cedrone

cedrone
Utente Senior

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2007 : 21:11:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di antea:

Messaggio originario di cedrone:

Messaggio originario di aletrion:

Ciao Dario.

Anche per me è un piacere "incontrare" un paesano.

Ad ogni buon conto a questo link Link
l'articolo di stampa apparso sui quotidiani locali
mentre a quest'altro Link
le foto "originali"

Il cervo, comunque è stato fotografato nella fascia pedemontana di Monte Pedicino, non molto lontano dal "Giglio".
Nello stesso forum "FAUNA" c'è addirittura una foto di un cerbiatto fotografato a Prato di Campoli!!!

Grazie Antea per l'incoraggiamento. Ma credimi, è dura... Sono anni che combattiamo questa guerra senza riuscire nemmeno a vincere una battaglia...
Abbiamo sensibilizzato Forestale, enti locali, istituzioni... il problema è la mentalità della gente e con il sito dei Monti Ernici si tenta quantomeno di cambiarla..

Saluti.
Francesco

Tempo al tempo vedrai..i frutti prima o poi si vedranno! Aver creato quel sito e' di grande importanza, piano piano radunera' attraverso il forum piu' persone interessate alla salvaguardia di quel patrimonio naturalistico e l'unione fa la forza..un bel giorno accadra' il miracolo.....l'importante e' non cedere...la pazienza e' la virtu' dei forti..!
Voi avete solo messo i primi semi...ora il tempo fara' il resto..Ciao.

Carissima antea
per esperienza personale ti posso assicurare che se in quella zona si registrano parecchi avvistamenti di cervo
....sicuramente la popolazione sta bene ed e in espansione un indice di popolazione stabile e residente sono gli avvistamenti diurni poi il cervo ha pochi predatori naturali e una percentuale di mortalità nelle nascite piuttosto bassa ..preparatevi ai grandi numeri

cedrone

Grazie per la testimonianza (non ho capito se pero' eri sarcastico o no.scusami..)..Se il cervo si espandera' sara' un risultato positivo penso, ma non essendoci un numero consistente di predatori pero' magari non e' una cosa tanto positiva..io non lo so non ho nessuna esperienza in merito..Resta comunque il pericolo dell'espansione edilizia su quei territori che come sempre sono una minaccia per gli habitat della fauna selvatica, quindi ritengo sia importante e vitale per quei posti un regolamento ufficiale che ne indichi il divieto di intervento umano su tutti i fronti, dichiarandolo parco protetto...

Spiegami dove trovi la nota sarcastica??
Non ti preoccupare per l'eccessiva espansione e comune nelle popolazioni di ungulati in territori favorevoli dei notevoli incrementi numerici per poi stabilizzarsi e iniziare una certa percentuale di calo a popolazioni assestate.
Sei veramente convinta che un parco o un oasi a protezione totale sia la cosa migliore

ciao cedrone

cedrone

antea
Utente Senior

Città: Roma

527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2007 : 21:52:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di aletrion:

Ciao Dario.

le foto "originali"

Il cervo, comunque è stato fotografato nella fascia pedemontana di Monte Pedicino, non molto lontano dal "Giglio".
Nello stesso forum "FAUNA" c'è addirittura una foto di un cerbiatto fotografato a Prato di Campoli!!!

Grazie Antea per l'incoraggiamento. Ma credimi, è dura... Sono anni che combattiamo questa guerra senza riuscire nemmeno a vincere una battaglia...
Abbiamo sensibilizzato Forestale, enti locali, istituzioni... il problema è la mentalità della gente e con il sito dei Monti Ernici si tenta quantomeno di cambiarla..

Saluti.
Francesco

Tempo al tempo vedrai..i frutti prima o poi si vedranno! Aver creato quel sito e' di grande importanza, piano piano radunera' attraverso il forum piu' persone interessate alla salvaguardia di quel patrimonio naturalistico e l'unione fa la forza..un bel giorno accadra' il miracolo.....l'importante e' non cedere...la pazienza e' la virtu' dei forti..!

Carissima antea
per esperienza personale ti posso assicurare che se in quella zona si registrano parecchi avvistamenti di cervo
....sicuramente la popolazione sta bene ed e in espansione un indice di popolazione stabile e residente sono gli avvistamenti diurni poi il cervo ha pochi predatori naturali e una percentuale di mortalità nelle nascite piuttosto bassa ..preparatevi ai grandi numeri

cedrone

Grazie per la testimonianza (non ho capito se pero' eri sarcastico o no.scusami..)..Se il cervo si espandera' sara' un risultato positivo penso, ma non essendoci un numero consistente di predatori pero' magari non e' una cosa tanto positiva..io non lo so non ho nessuna esperienza in merito..Resta comunque il pericolo dell'espansione edilizia su quei territori che come sempre sono una minaccia per gli habitat della fauna selvatica, quindi ritengo sia importante e vitale per quei posti un regolamento ufficiale che ne indichi il divieto di intervento umano su tutti i fronti, dichiarandolo parco protetto...

Non ti preoccupare per l'eccessiva espansione e comune nelle popolazioni di ungulati in territori favorevoli dei notevoli incrementi numerici per poi stabilizzarsi e iniziare una certa percentuale di calo a popolazioni assestate.
Sei veramente convinta che un parco o un oasi a protezione totale sia la cosa migliore

ciao cedrone

cedrone

Ciao Cedrone, scusami se ho dubitato, purtroppo sono "abituata" con altri forum in cui la gente spesso si lascia andare a del sarcasmo e anche peggio, so che qui e' un ambiente totalmente diverso e mi da gioia e pace questa cosa. La frase che mi ha fatto in quel momento dubitare,ma ti prego non pensare che io sia paranoica, e' solo esito di brutte esperienze, e "Carissima Antea"..lo so detto cosi' sembra anche una frase affettuosa, ma credimi da altre parti il "carissima" viene spesso usato come tono sarcastico e ostile..Sono felice che nel tuo caso non e' cosi..grazie....per il futuro lo prendero' come espressione amichevole..

Per i parchi io non sono convinta perche' ovviamente esistono i bracconieri che entrano nelle oasi protette a fare danni..ma almeno una tutela ufficiale su un area ne limita l'ingresso ai non addetti ai lavori per cosi' dire..ed e' gia' molto....Ma e' solo una mia opinione.

antea
Utente Senior

527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2007 : 21:56:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari tutti, ho trovato girando su internet questo sito web sul daino e le sue caratteristiche morfologiche, io l'ho trovato interessante..ma non faccio tanto testo perche' non ho esperienza in proposito, ma ho pensato lo stesso di postarvelo..magari a qualcuno puo' lo stesso interessare.

Link
>

antea
Utente Senior

527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2007 : 21:57:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aletrion le foto sono stupende...sembrano proprio delle cartoline!!!!

aletrion
Utente V.I.P.

320 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2007 : 22:49:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...grazie di cuore amici..

sia per i complimenti per le foto che, soprattutto, per le esaustive indicazioni sull'identità del Daino.

A proposito, non vi sembra alquanto strana la sua presenza sui Monti Ernici?
Non ho ricevuto altre segnalazioni se non di cervi, appunto, o caprioli. A meno che qualcuno non si sia sbagliato...

Saluti.
Francesco

giacomo73
Utente V.I.P.

420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2007 : 13:38:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I daini sono un po' in giro in tutta italia, fuoriusciti da riserve vecchie (foresta umbra, san rossore, castel porziano) e nuove.
Per quanto riguarda i bracconieri il problema è molto complesso ... con un po' di tempo (e magari un topic a parte) vi racconto tutta la mia esperienza e la battaglia contro di loro.

cedrone
Utente Senior

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2007 : 17:18:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

I daini sono un po' in giro in tutta italia, fuoriusciti da riserve vecchie (foresta umbra, san rossore, castel porziano) e nuove.
Per quanto riguarda i bracconieri il problema è molto complesso ... con un po' di tempo (e magari un topic a parte) vi racconto tutta la mia esperienza e la battaglia contro di loro.

Giacomo ti avevo raccontato che sono stato anche un guardiacaccia??
3-4 anni sinceramente i problemi che ho trovato erano tutti in ambito extravenatorio (inteso come possessori di licenza di caccia) lacci veleni turisti armati di carabine cani vaganti con il vizzietto del capriolo cattura di uccelletti con il vischio ...ho avuto diversi successi se cosi li vogliamo chiamare ...............
ciao

cedrone

cedrone
Utente Senior

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2007 : 17:20:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

[quote]Messaggio originario di aletrion:

Ciao Dario.

le foto "originali"

Saluti.
Francesco

Carissima antea

cedrone

ciao cedrone

cedrone

Ciao Cedrone, scusami se ho dubitato, purtroppo sono "abituata" con altri forum in cui la gente spesso si lascia andare a del sarcasmo e anche peggio, so che qui e' un ambiente totalmente diverso e mi da gioia e pace questa cosa. La frase che mi ha fatto in quel momento dubitare,ma ti prego non pensare che io sia paranoica, e' solo esito di brutte esperienze, e "Carissima Antea"..lo so detto cosi' sembra anche una frase affettuosa, ma credimi da altre parti il "carissima" viene spesso usato come tono sarcastico e ostile..Sono felice che nel tuo caso non e' cosi..grazie....per il futuro lo prendero' come espressione amichevole..

Per i parchi io non sono convinta perche' ovviamente esistono i bracconieri che entrano nelle oasi protette a fare danni..ma almeno una tutela ufficiale su un area ne limita l'ingresso ai non addetti ai lavori per cosi' dire..ed e' gia' molto....Ma e' solo una mia opinione.

No problem ovviamente non ci conosciamo ed e giusta una certa "dose"di diffidenza .
ciao cedrone

cedrone

giacomo73
Utente V.I.P.

420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2007 : 20:24:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle mie parti, invece, il bracconaggio è al 100% venatorio. Sono tutti (l'eccezione conferma solo la regola) bracconieri in possesso di regolare licenza di caccia. E nessun'amministrazione ha manco la lontana volontà di fare qualcosa, giacché i bracconieri rappresentano un notevole mercato di voti. Inoltre ci sono fitte trame di cointeressenza e collusione con tutta la politica e (purtroppo) con molte forze dell'ordine preposte, per competenza generale o specifica, al controllo.
L'altro problema di fondo, però, è rappresentato dal fatto che a livello di istituzioni si pensa che il bracconiere sia solo colui che con il richiamo elettronico o la rete cattura degli "uccellini" in più rispetto al dovuto, o appena al di fuori del limite temporale. Si dice: "c'è altro di più grave, ci avete chiamato per un onesto ragazzo che lavora e che di notte si prende un cinghiale ... tanto ce ne sono pure troppi". Invece, ho impiegato una bella mattinata per sollecitare una procura ad agire per reprimere un devastante fenomeno che produce redditi (illeciti) notevoli, con continue ed imperterrite predazioni notturne di cinghiali, caprioli e cervi, ben rivenduti in macellerie, ristoranti, sagre ecc.
(fine 1^ parte)
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net