|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Gaya
Utente V.I.P.
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
162 Messaggi Flora e Fauna |
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2007 : 12:16:16
|
È certamente uno Scarites, ma non mi pare un buparius, con quelle strie sulle elitre. Deve essere qualcosa vicino allo Scarites laevigatus...
Francesco Vitali
|
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2007 : 13:25:07
|
In Spagna ci sono un bel pò di specie di Scarites... il S.buparius però non ha le strie così evidenti ed è diffuso più sul litorale mediterraneo che atlantico. Se era più di 2cm io direi Scarites cyclops, che assomiglia al S.buparius per forma e dimensioni ma è profondamente striato sulle elitre e ha il pronoto con gli angoli anteriori smussati...
Ciao
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2007 : 15:18:44
|
Hi Hi, a me invece sembra l'eurytus Qualcuno offre di più?
Daniele |
|
|
Gaya
Utente V.I.P.
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
162 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2007 : 15:41:07
|
Era ben grosso...circa 4 cm di lunghezza.
Gaia |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2007 : 15:56:03
|
Con le dimensioni siamo lì sia per il buparius, che per il cyclops che per l'eurythus. Il laevigatus invece è max sui 2cm. Siccome non sono un esperto e Daniele-Hospiton lo è (anzi ce lo è), accetto di buon grado e direi che si può anche taxare come Scarites (Scarites) eurytus Fischer Ciao (ahhh con questi carabidi....)
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2007 : 18:10:39
|
| Messaggio originario di Eopteryx:
Siccome non sono un esperto e Daniele-Hospiton lo è (anzi ce lo è) Ciao, Pippo
|
pippo mi sto sbellicando dalle risate, esperto io??? L'eurytus potrebbe, ma dovrebbe essere più parallelo e con le strie più profonde. La testa della seconda foto è molto simile ma non mi sbilancerei da queste foto. Sicuramente non S.buparius. Ma potrebbe essere qualche altra specie, anche lo S.occidentalis ha le elitre striate...
Daniele |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2007 : 19:51:31
|
S.occidentalis = S.cyclops è distribuito nella penisola iberica da Lisbona a Valencia, S.eurythus oltre alla Spagna lo si trova anche in Sardegna (e forse ti è venuto in mente lui per questo motivo). In ogni caso ho finito per propendere per l'eurythus perchè ho visto sia nei disegni che su un'altra immagine in rete che ha una fine pubescenza rossastra alla base del pronoto che invece non vedo in immagini e disegni del cyclops... Ma magari non è assolutamente un carattere diagnostico!!!!!
PS: ma chi me lo ha fatto fare di iniziare a studiare i Coleotteri proprio dai Carabidi???
la parte a cui mi riferisco è questa
Immagine: 2,35 KB
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2008 : 11:27:06
|
Penso che Filippo abbia ragione. Cosa dite, lo taxiamo definitivamente?
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|