testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Scarites sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gaya
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


162 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2007 : 11:33:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Scarites Specie:Scarites eurytus (cfr.)
Continuo la galleria delle bestioline osservate quest'estate.
E' Scarites buparius? Visto in Spagna, Andalusia, Costa Atlantica. Non so se fosse proprio in salute... si muoveva molto molto lento... io ho cercato almeno di allontanarlo dalla strada asfaltata e l'ho messo tra le dune.


Gaia

Immagine:
Scarites sp.
223,11 KB

Immagine:
Scarites sp.
252,76 KB

Modificato da - Chalybion in Data 30 agosto 2020 20:02:12

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2007 : 12:16:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È certamente uno Scarites, ma non mi pare un buparius, con quelle strie sulle elitre.
Deve essere qualcosa vicino allo Scarites laevigatus...

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2007 : 13:25:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Spagna ci sono un bel pò di specie di Scarites... il S.buparius però non ha le strie così evidenti ed è diffuso più sul litorale mediterraneo che atlantico. Se era più di 2cm io direi Scarites cyclops, che assomiglia al S.buparius per forma e dimensioni ma è profondamente striato sulle elitre e ha il pronoto con gli angoli anteriori smussati...

Ciao

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2007 : 15:18:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hi Hi, a me invece sembra l'eurytus
Qualcuno offre di più?


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Gaya
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


162 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2007 : 15:41:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era ben grosso...circa 4 cm di lunghezza.

Gaia
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2007 : 15:56:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con le dimensioni siamo lì sia per il buparius, che per il cyclops che per l'eurythus. Il laevigatus invece è max sui 2cm. Siccome non sono un esperto e Daniele-Hospiton lo è (anzi ce lo è), accetto di buon grado e direi che si può anche taxare come Scarites (Scarites) eurytus Fischer
Ciao (ahhh con questi carabidi....)

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2007 : 18:10:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Eopteryx:

Siccome non sono un esperto e Daniele-Hospiton lo è (anzi ce lo è)
Ciao, Pippo


pippo mi sto sbellicando dalle risate, esperto io???
L'eurytus potrebbe, ma dovrebbe essere più parallelo e con le strie più profonde. La testa della seconda foto è molto simile ma non mi sbilancerei da queste foto.
Sicuramente non S.buparius. Ma potrebbe essere qualche altra specie, anche lo S.occidentalis ha le elitre striate...


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2007 : 19:51:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
S.occidentalis = S.cyclops è distribuito nella penisola iberica da Lisbona a Valencia, S.eurythus oltre alla Spagna lo si trova anche in Sardegna (e forse ti è venuto in mente lui per questo motivo). In ogni caso ho finito per propendere per l'eurythus perchè ho visto sia nei disegni che su un'altra immagine in rete che ha una fine pubescenza rossastra alla base del pronoto che invece non vedo in immagini e disegni del cyclops... Ma magari non è assolutamente un carattere diagnostico!!!!!

PS: ma chi me lo ha fatto fare di iniziare a studiare i Coleotteri proprio dai Carabidi???

la parte a cui mi riferisco è questa

Immagine:
Scarites sp.
2,35 KB

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2008 : 11:27:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che Filippo abbia ragione. Cosa dite, lo taxiamo definitivamente?







-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,67 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net