|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2023 : 22:26:15
|
Dopo alcuni anni di assenza, ho fatto ritorno nella meravigliosa penisola di capo Kameniak, estrema propaggine a sud dell'Istria. Orchidee sempre presenti in grande quantità, ho fatto visita anche alla stazioncina di Serapias parviflora non censita nel lavoro di Vukovic, Mitic e Brana, che avevo trovato 7 anni fa, e vi ho trovato un discreto nuero di piante in più! Non siamo invece riusciti a trovare la speculum, nonostante sapessi più o meno dove si trovava. Purtroppo c'è da rilevare che anche lì sono arrivati i cinghiali che stanno devastando visibilmente tutti i prati. Immagino che se non argineranno il problema, tra qualche anno non ci saranno più prati ma solo terra rivoltata! Per fortuna nostra, la terra è molto dura e le orchidee (soprattutto la Serapias lingua e la Ophrys bombyliflora) sembrano incredibilmente non risentire molto del problema, infatti vegetano anche sulle singole zolle girate! Venendo al taxon nel titolo, per questa specie molto ben presente anche nei dintorni, devo ammettere che ho dovuto girare non poco in rete per capire quale nome darle. Questa simpatica Ophrys ha caratteri morfologici molto evidenti che si possono riassumere in: labello evidentemente (vale a dire senza misurarlo) più piccolo rispetto alla sphegodes subsp. nominale, forma dello stesso da rotonda a quadrata con gli angoli smussati, antesi in questo periodo (mentre la subsp. nominale presente anch'essa è agli ultimi fiori superiori), bordatura gialla sempre presente, gibbosità assenti o appena pronunciate. Ho trovato anche pochi esemplari con i fiori piccoli, ma gibbe più pronunciate e labello più lungo che largo, ritengo possa trattarsi di individui ibridi tra le due sottospecie. Vedendo dal vivo le due entità appaiate, le differenze appaiono subito in maniera evidente. Rimaneva il dubbio su come chiamarle, queste piante. Consultando vari lavori e vari siti ho trovato: Ohrys incantata, Ophrys litigiosa, Ophrys illyrica, Ophrys araneola, Ophrys tommasinii, più altre combinazioni in sottospecie. Alla fine ho deciso per la nomenclatura di Kew.org. Adesso sto cercando di capire qualcosa con le Serapias fotografate sempre lì (non la lingua o la parviflora, quelle sono facili da determinare), a presto!
(Foto con smartphone)
Immagine: 270,72 KB
Immagine: 215,9 KB
Immagine: 212,55 KB
|
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
Modificato da - cianix in Data 26 aprile 2023 22:31:10
|
|
bosconero71
Utente Senior
Città: Argenta
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
4962 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2023 : 20:48:45
|
Ciao Luciano, bei posti! Uno dei miei programmi futuri è visitare le isole di Cherso e Lussino, non distanti dalla penisola di Kamenjak. Aspettiamo di vedere altre foto!
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
Regione: Lazio
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2023 : 09:24:43
|
Ciao Luciano e grazie! Belle e problematiche le "aranifera/sphegodes" istriane e di tutta la zona balcanica che si affaccia sul mare Adriatico. Non avendole mai viste, non so che dire, stesso problema delle specie simili abruzzesi, probabilmente influenzate dalla vicinanza dei Balcani. Proprio in Abruzzo, varie morfologie variabili di questa specie, si distribuiscono a varie quote dalla fine di marzo a fine giugno. Sono un bello stimolo per i ricercatori! Un salutone! gp |
|
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2023 : 16:15:26
|
Anche nelle uscite fuori casa, vedo che ottieni ottimi risultati. Complimenti per i ritrovamenti!
ciao |
bgiordy Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|