|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
|
Cjargnel
Utente Senior
Città: Ampezzo
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
823 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 aprile 2023 : 21:48:09
|
Ciao Roberto, premetto che ho esperienza sul campo di Ophrys del mediterraneo orientale ma nessuna di quelle italiane. Però cerco di apprendere il più possibile anche di quest’ultime, per il momento consultando libri e pubblicazioni. Anzi, partecipo a queste discussioni sperando di imparare qualcosa.
Avendo a disposizione solo una foto non è semplice, ma la provenienza sarda restringe il campo. La sezione Araniferae dovrebbe essere rappresentata in Sardegna da O. sphegodes subsp. praecox, O. passionis subsp. garganica, O. exaltata subsp. morisii, O. incubacea subsp. incubacea e O. lunulata subsp. panattensis. L’assenza di suddivisione del labello dovrebbe escludere le ultime due; la macula poco estesa in basso la terza; la forma dell’apicolo la seconda. Resta la prima, anche se questa ha varia morfologia labellare. A me sembra una Ophrys sphegodes subsp. praecox. Sentiamo gli altri.
|
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2023 : 22:54:33
|
Ciao, premesso che non sono mai andato in Sardegna in periodo orchidologico, ho però sottomano il bellissimo libro di Antonia Pessei e da quanto leggo e dalle immagini riportate rimarrei tra Ophrys exaltata subsp. morisii e Ophrys panattensis. Entrambe presentano una variabilità morfologica molto elevata, pertanto più di lì mi è impossibile aiutarti. Della panattensis dice anche che è localizzata nel settore centro-orientale dell'isola. |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2023 : 14:40:28
|
Grazie, metto altre due foto ed in base alle tue cosiderazioni opterei per Ophrys morisii a questo punto:
Immagine: 138,43 KB
Immagine: 146,32 KB |
Ciao, Roberto |
|
|
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
Regione: Lazio
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2023 : 19:43:29
|
Roberto grazie e ciao a tutti! Secondo me, le ultime 2 immagini che hai postato, sono Ophrys exaltata subsp. morisii, la prima foto è un pochino più complicata, comunque gli pseudo-occhi un pochino "tristi" sono spesso tipici delle "exaltata". Bellissimi esemplari di un Gruppo di Ophrys: "exaltata, panattensis e praecox" ricco di variabilità. Un salutone! gp
|
|
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2023 : 15:46:36
|
Di queste specie non me ne intendo, ma hanno delle forme bellissime!
ciao |
bgiordy Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|