testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys lyciensis, la mia orchidea. Dalla Grecia con passione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Cjargnel
Utente Senior

Città: Ampezzo
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

823 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2023 : 10:18:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il mio nome di battesimo è Licio, nella mitologia greca uno degli epiteti di Apollo e nella storia greco-romana sinonimo di “proveniente dalla Licia”, regione dell’Anatolia Sud-occidentale, ora facente parte della provincia turca di Antalia. Il nome specifico di quest’ofride ha il medesimo suffisso etnico, ma si potrebbe intendere anche come aggettivo possessivo. Scherzi a parte, O. lyciensis a Chios ha una storia e la voglio raccontare.

Questa orchidea è stata oggetto dell’annosa guerra tra botanici per l’inquadramento tassonomico apertasi durante l’European Congress on Hardy Orchids del 2005 (in questo caso Delforge vs. Paulus, entrambi presenti), tenuto proprio a Chios e definito in seguito “Chaos in Chios”.

Il nome innanzitutto: descritta inizialmente come O. fuciflora venne accettata come O. lyciensis appunto nel 2005 e riportata come tale nell’opera di P. Delforge & P. Saliaris [Contribution à la conassaince des Orchidées des îles de Chios, Inousses et Psara (Nomos Chiou, Égée orientale, Grèce) – Natural. Belges 88 (Orchid. 20) (2007): 41-227]. Quattro anni dopo uscì una pubblicazione di H. F. Paulus [Hannes F. Paulus & Monika Hirth– J. Eur. Orch (2009) 41 (3/4): 663-680] che proponeva un nuovo taxon (O. saliarisii) per Rodi a causa della scoperta di un impollinatore diverso da quello noto. Pur in assenza di studi in loco, ne estendeva inoltre la distribuzione anche a Chios, segnalando l’erronea identificazione dei precedenti autori , e portava come prova una foto fatta sull’isola nei giorni del convegno del 2005 (!!) che mostrava un imenottero sopra un labello e un sorprendente sfondo nero (già ho raccontato degli studi fatti di notte in camera d’albergo con fiori recisi e Andrene in scatola). Io ho fatto il medico per 40 anni e mai mi è capitato di leggere una pubblicazione più sgangherata.

Negli anni immediatamente successivi, alcune foto postate in internet di questa orchidea fatte a Chios (anche da orchidofili italiani) indicavano O. saliarisii, probabilmente perché così gli veniva suggerito dagli accompagnatori , tra i quali proprio Pantelis Saliaris, coautore (pentito?) della prima pubblicazione.
Può darsi che la nostra orchidea, disgustata da tutto ciò, abbia deciso da allora di estinguersi: segnalata in 3 siti da Delforge nel 2007, è stata ritrovata in uno solo nel 2009 da orchidofili danesi (che cautelativamente l’hanno chiamata O. fuciflora) e nello stesso sito nel 2012 (O. saliarisii), poi più nulla. Nel 2022 la scoperta di un nuovo sito con due piante in antesi avanzata aveva riacceso le mie speranze: purtroppo le capre a metà marzo 2023 mi hanno lasciato solo le rosette basali. Un giorno a fine marzo ho incontrato due orchidofili tedeschi con l’accompagnatore, un ristoratore (B&B) che millantava il sicuro ritrovamento di O. lyciensis (già l’altro nome era passato di moda) in un certo luogo il giorno successivo. Per potermi associare alla comitiva chiedeva 100 €, il prezzo che ciascun accompagnato gli corrispondeva giornalmente. Con riluttanza ho accettato ma, avendo appreso che mi avrebbe portato nell’unico sito noto a tutti e già da me visitato 5 volte, l’ultima il giorno prima, ovviamente gli ho dato buca.
Il primo di aprile non credevo ai miei occhi quando in una ex-pineta (bruciata nel grande incendio del 2012 che per una settimana ha devastato l’isola), protette e nascoste da Cistus salviifolius e C. creticus e giovani Pinus brutia,
ho potuto contare oltre 100 O. lyciensis in fiore!

Ophrys lyciensis

Ophrys lyciensis fa parte del complesso Bornmuelleri (Mediterraneo Orientale) della sezione Fuciflora. La pianta, robusta, varia una altezza dai 10 ad oltre i 30 cm; porta da 1-2 a 8 fiori. E’ simile ad una italica holosericea con la quale condivide la forma del labello (trapezoidale), il grosso apicolo, le gibbosità basali, ma se ne distingue per una pelosità più estesa ed accentuata. Presenta grande labello (14-16 di lunghezza per 16-18 di larghezza) e petali pubescenti di solito piccoli e triangolari.

Questa è la prima che ho trovato, per caso, inciampando su un pezzo di legno bruciato che la ricopriva parzialmente (si vede nella parte alta della foto).

Ophrys lyciensis
196,33 KB

Cjargnel
Utente Senior

823 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2023 : 10:19:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ophrys lyciensis
175,31 KB
Torna all'inizio della Pagina

Cjargnel
Utente Senior

823 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2023 : 10:19:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ophrys lyciensis
123,46 KB

Cjargnel
Utente Senior

823 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2023 : 10:20:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ophrys lyciensis
141,23 KB

Cjargnel
Utente Senior

823 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2023 : 10:21:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ophrys lyciensis
159,98 KB

Cjargnel
Utente Senior

823 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2023 : 10:21:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ophrys lyciensis
176,1 KB

Cjargnel
Utente Senior

823 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2023 : 10:22:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ophrys lyciensis
263,8 KB

Cjargnel
Utente Senior

823 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2023 : 10:23:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ophrys lyciensis
87,54 KB

Cjargnel
Utente Senior

823 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2023 : 10:23:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ophrys lyciensis
142,48 KB

Cjargnel
Utente Senior

823 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2023 : 10:24:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ophrys lyciensis
208,75 KB

Cjargnel
Utente Senior

823 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2023 : 10:25:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ophrys lyciensis
125,35 KB

Cjargnel
Utente Senior

823 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2023 : 10:25:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ophrys lyciensis
137,83 KB

Cjargnel
Utente Senior

823 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2023 : 10:26:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ophrys lyciensis
139,82 KB

Cjargnel
Utente Senior

823 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2023 : 10:27:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ophrys lyciensis
179,16 KB

Cjargnel
Utente Senior

823 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2023 : 10:27:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ophrys lyciensis
171,99 KB

Cjargnel
Utente Senior

823 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2023 : 10:28:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ophrys lyciensis
181,27 KB

Cjargnel
Utente Senior

823 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2023 : 10:29:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ophrys lyciensis
116,35 KB

Cjargnel
Utente Senior

823 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2023 : 10:29:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ophrys lyciensis
151,34 KB

Cjargnel
Utente Senior

823 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2023 : 10:30:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ophrys lyciensis
207,13 KB

Cjargnel
Utente Senior

823 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2023 : 10:31:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ophrys lyciensis
150,2 KB

Cjargnel
Utente Senior

823 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2023 : 10:31:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ophrys lyciensis
91,22 KB
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,92 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net