testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Dactylorhiza maculata subsp. fuchsii?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2023 : 23:35:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Monte Faito (NA), 3 luglio.

Immagine:
232,82 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2023 : 23:36:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
162,59 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2023 : 23:36:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
125,27 KB

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio

2498 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2023 : 05:49:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mizar, grazie! La presenza di Dactylorhiza fuchsii nel centro-sud Italia, e' piuttosto controversa, frequentando le zone abruzzesi, anche io trovo esemplari di difficile determinazione, come spesso accade. In questo periodo ci sono discussioni su questo gruppo, il tuo esemplare lo classificherei come Dactylorhiza maculata subsp. saccifera ma probabilmente con la nuova nomenclatura, la "saccifera" viene sostituita da Dactylorhiza gervasiana. Non so dire di più, tra l'altro sono pessimo come classificatore di specie, mi regolo sulla mia esperienza sul campo e ovviamente spesso non indovino.

Modificato da - giampaolo in data 18 aprile 2023 05:52:13

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2023 : 23:55:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giampaolo per il tuo intervento, che trovo interessante ma mi mette anche un po' in crisi. Io sul riconoscimento delle orchidee sono pessimo, e mi affido alla galleria (dove sono riportate ancora Dactylorhiza maculata subsp. fuchsii e Dactylorhiza maculata subsp. saccifera, e io non sono affatto aggiornato sui cambiamenti di nomi). Per il riconoscimento comunque lascio la parola agli interventi degli esperti. In passato ho incontrato (o almeno credevo, adesso mi sorge il dubbio) entrambe: Link e Link .
Alla luce delle tue considerazioni, pensi che sia necessario rivedere queste identificazioni e correggerle?

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio

2498 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2023 : 08:05:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mizar! La revisione della nomenclatura non è ancora ufficiale, anche se, nel sito del Giros, dovrebbe essere già in atto. Comunque, per il momento atteniamoci a quella che già conosciamo. Io personalmente, rimango sempre un po' prudente, purtroppo ogni gruppo di studiosi, non solo in Italia ma in tutta Europa ha il suo metodo di classificazione, chiaramente non coincidono ed ecco le polemiche e la confusione. Riguardo alle Dactylorhiza dei 2 links, confermerei le 2 determinazioni, magari sulla Dactylorhiza fuchsii aggiungi un punto interrogativo!
Un salutone da gp

Cjargnel
Utente Senior

Città: Ampezzo
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

823 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2023 : 10:03:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a Giampaolo e a Mizar. Neanch’io ho grandi capacità tassonomiche ma ci provo. Dactylorhiza maculata subsp. fuchsii è l’orchidea che vedo ogni giorno (quasi) in Carnia da maggio a luglio, perfino ad agosto in alta quota. Dactylorhiza maculata subsp. saccifera l’ho vista solo in fotografia; la sicula Dactylorhiza maculata subsp. gervasiana pare sia la stessa della precedente (al diavolo i sinonimi).

Quella in questione ha caratteristiche intermedie tra fuchsii e saccifera: le brattee paiono più corte dei fiori e non sporgenti dalla spiga come nella prima, lo sperone però è più “saccifero” di quanto abbia mai visto dalle mie parti.

Spero che il salomonico giudizio sia soddisfacente. Ciao.

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2023 : 20:31:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio entrambi per le delucidazioni. Prima dell'estate conto di tornare in zona e provo a cercarla ancora per ulteriori foto.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net