testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Puntura e morso insetto con infezione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Chiaaara
Utente nuovo

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2022 : 18:14:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Buonasera, sono nuova. Scrivo perché sono alquanto disperata. A giugno sono stata morsa da un insetto sulla caviglia (non ho fatto nulla al riguardo). Inizialmente era una semplice puntura con un arrossamento attorno ad essa, dopo tre giorni, invece, si è formato un buco nella carne e una massa nera (mi ha dato due punture evidentemente). Ho iniziato ad avere problemi cardiaci, brividi, sudorazione, rash cutanei, varie infezioni all'apparato genito urinario e adesso sembra stia colpendo anche i reni.
Vorrei sapere, gentilmente, il nome di questo insetto e una eventuale malattia infettiva che può avermi trasmesso.
Immagine:
245,35 KB
Ho sentito un ronzioo prima di notare che si trovava sul vetro della finestra. Era circolare e non aveva le ali.

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1083 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2022 : 18:34:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
impossibile dire che e' da questa foto.
Come fai a dire che e stato lui?. Non credo sia il colpevole.

Torna all'inizio della Pagina

Chiaaara
Utente nuovo

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2022 : 18:40:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hutia:

impossibile dire che e' da questa foto.
Come fai a dire che e stato lui?. Non credo sia il colpevole.

Ciao, grazie per la risposta. Ero in una camera chiusa e camminavo intorno al tavolo quando all'improvviso ho sentito un ronzio, ho girato il capo e ho visto un insetto nero circolare. Sto pensando si tratti di una pulce. Inizialmente ho pensato fosse un'innocua cimice.

hutia
Utente Senior

1083 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2022 : 18:53:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me quello sembra un coleottero e quindi innocuo, che dimensioni aveva?
Hai qualche altra informazione? per esempio ti eri cambiata di abito poco prima.? La necrosi nera sulla caviglia quanto e' durata?e' venuta spontaneamente oppure hai grattato, disinfettato con dusinfettante forte etc.?

Chiaaara
Utente nuovo

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2022 : 19:15:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

a me quello sembra un coleottero e quindi innocuo, che dimensioni aveva?
Hai qualche altra informazione? per esempio ti eri cambiata di abito poco prima.? La necrosi nera sulla caviglia quanto e' durata?e' venuta spontaneamente oppure hai grattato, disinfettato con dusinfettante forte etc.?

Non mi sono grattata, ma mi prudeva e no, non ho disinfettato, purtroppo.
Non so le dimensioni, è stato un caso ch'io l'abbia visto. Sembrava una cimice da letto. è possibile che mi abbia trasmesso il virus epatite B ?

Questi sono i morsi dopo 3 giorni:

Immagine:
65,08 KB

Dopo 3 settimane avevo due croste. Non mi ero cambiata di abito, avevo le gambe scoperte ma mi ha morso alla caviglia.

Modificato da - Chiaaara in data 14 ottobre 2022 19:18:40

hutia
Utente Senior

1083 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2022 : 19:56:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non sono punture tipiche della cimice dei letti. E no pur avendo svariati agenti infettivi la cimice dei letti non e in grado di trasmettere epatite b.
Comunque purtroppo senza insetto non si puo dire di piu.
Ripeto penso non sia stato quell insetto in foto e mi farebbe pensare a un ragno ma i tuoi sintomi non sono molto conpatibili con questo.
Potrebbero benissimo essere stati altri venti candidati, per intenderci.
Ciao, spero ti rimetterai presto.

Chiaaara
Utente nuovo

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2022 : 21:37:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

non sono punture tipiche della cimice dei letti. E no pur avendo svariati agenti infettivi la cimice dei letti non e in grado di trasmettere epatite b.
Ripeto penso non sia stato quell insetto in foto e mi farebbe pensare a un ragno ma i tuoi sintomi non sono molto conpatibili con questo.

Grazie, ho gli eosinofili alti per cui ho 100% un'infezione parassitaria. Non potrebbe essere una pulce o una cimice che può provocare la malattia di Chagas?

Chiaaara
Utente nuovo

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2022 : 21:40:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chiaaara:

Grazie, ho gli eosinofili alti per cui ho 100% un'infezione parassitaria. Non potrebbe essere una pulce o una cimice che può provocare la malattia di Chagas? tipo, triatoma dimidiata ma piccola?

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

13223 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2022 : 22:10:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami Chiara ma queste domande le devi porre al tuo medico; non possiamo dare diagnosi mediche su questo forum! Qui si identificano insetti e la foto che hai postato, come ha detto hutia, mostra un insetto ma non è facile dire di più sulla specie, anche se appare molto improbabile sia la causa dei tuoi problemi. Foto più dettagliate ci potrebbero aiutare a dire cos'è e se hai quell'esemplare, portalo al medico.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2022 : 22:31:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non sono medico, ma i sintomi potrebbero far pensare alla borreliosi (malattia di Lime) che può essere trasmessa dalle zecche.
Potrebbe essere che non sia stato quell'insetto che hai visto a provocare quei sintomi, ma una puntura di zecca.
Io, 4 anni fa, dopo una puntura di zecca con effetti sospetti, ho fatto il test della Borrelia, che è risultato negativo.
Non credo lo passi il SSN. Io pagai 40 euro, ma mi tolsi la paura.

Chiaaara
Utente nuovo

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2022 : 22:46:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ne ho trovata un'altra. viva e morta dopo 24h

Immagine:
69,17 KB

Immagine:
75,48 KB

Abete bianco
Utente V.I.P.

Città: Santarcangelo di Romagna
Prov.: Rimini

283 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2022 : 22:48:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è una cimice dei letti

Francesco Ghinelli

Chiaaara
Utente nuovo

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2022 : 00:53:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Abete bianco:

Non è una cimice dei letti

cosa sarebbe? perché arriva da fuori e dove abito ci sono tanti alberi

Chiaaara
Utente nuovo

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2022 : 06:10:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vorrei sapere se fosse possibile sia una zecca.
Immagine:
51,14 KB

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

13223 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2022 : 21:55:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono comunissime (e vegetariane) cimici delle piante, assolutamente innocue, che al giungere dei primi freddi vorrebbero svernare in casa: ne abbiamo tutti! Alcune le vediamo e le buttiamo fuori, ma molte entrano inosservate. Giusto per confronti dal web o nel forum, dirò che le specie che entrano di solito sono Nezara viridula (verde o vinosa), Halyomorpha halys e Rhaphigster nebulosa, entrambe grigio marezzato di chiaro. Credo che tu debba dotarti di zanzariera se hai l'entomofobia; non so se quei quadratini siano una zanzariera, ma spesso per queste cimici non basta perchè risalgono sino all'avvolgibile/ cassonetto e qui si fermano ma talora ridiscendono dall'interno finestra. Anche l'ultima foto sembra una cimice delle piante, ma con foto simili è un ...problema esprimerci.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,05 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net