|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
|
gimapit
Utente nuovo
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
7 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 ottobre 2022 : 10:44:46
|
Ciao, è possibile che si tratti di una teca ovigera di qualche specie di mantide? Al momento non mi vengono in mente altre idee. |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13224 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2022 : 23:50:59
|
| Messaggio originario di gimapit:
Ciao, è possibile che si tratti di una teca ovigera di qualche specie di mantide? Al momento non mi vengono in mente altre idee.
|
Ciao, benvenuta. Evidentemente però non hai letto le dimensioni citate da Luigi! Dobbiamo fidarci di Luigi se dice che sono bozzoli ma al momento non ho idea di che siano. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 ottobre 2022 : 10:25:04
|
Li avrei dovuti raccogliere, ma quel giorno erò lì con amici e non ci ho pensato. Sotto le pietre in quegli ambieti a volte si trovano accumuli di crisalidi di Lymanthria dispar. La mia impressione è stata di bozzoli di lepidottero, ma non escluderei che, invece, fossero formazioni vegetali o funghi.
|
Modificato da - elleelle in data 14 ottobre 2022 10:28:02 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13224 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2022 : 21:57:24
|
Vegetali o funghi non mi paiono due opzioni verosimili: le dimensioni sono relative alle "formazioni" più lunghe, al centro, o ad es. ai due "bozzoli" in alto o ai tre in basso? Perchè le prime sembrano formate da più bozzoli "in sequenza" . Nel qual caso, con dimensioni inferiori potrei pensare a qualche pupario di grosso icneumonide. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 ottobre 2022 : 22:40:14
|
La consistenza e il colore potevano far pensare a bozzoli di Ichneumonidae, ma erano troppo grandi. Se ricordo bene, i singoli bozzoli erano lunghi come il dito mignolo.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|