|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marina
Utente Senior
Città: roma
958 Messaggi Biologia Marina |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2022 : 19:13:23
|
ciao marina, dovrebbe trattarsi del risultato dell'attività di bioerosione da parte di spugne perforanti Link |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
marina
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2022 : 08:06:34
|
Potrebbe. E grazie di presentato questo aspetto sconosciuto che avrei dovuto conoscere (vergogna #128563;). Avevo pensato alle spugne, ma da prospettiva improbabile, ossia scheletri di spugne che però non credo producano scheletri di questo tipo #129327; Però l'interno dei ciottoli mi lascia ancora perplessa. Colore diverso, canali. Continuo ad indagare nella direzione che mi hai dato. Grazie, buona giornata #128075; |
|
|
marina
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2022 : 08:57:59
|
ed ecco qualcuno che spiega l'interno:
"Below the surface, deeper down inside the pebble, the sponge creates a fairly haphazard network of spaces that resembles bubbles or an irregular sort of honeycomb. This inner damage is revealed when the outer surface of a badly sponge-infested pebble is either broken or worn away" Link
il colore bianco esterno può essere dato da "lavaggio" e "cottura" |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|