|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Maxiteris
Utente nuovo
Città: Fiano Romano
19 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 luglio 2022 : 16:16:31
|
ciao Massimo, ti consiglierei, per unire da subito teoria e pratica (direi quasi l'utile e il dilettevole), di acquistare, se ancora disponibile, la guida geologica regionale che la Società Geologica Italiana ha pubblicato sicuramente anche per la regione Lazio. Sono strutturate molto bene: ad un'introduzione generale anche per i non geologi, seguono una serie di itinerari automobilistici o a piedi che mettono in luce gli aspetti salienti della geologia dell'area o le "singolarità" geologiche di particolare interesse. C'è anche, credo, una bibliografia specifica e generale per chi, come te, volesse approfondire. Nella descrizione degli itinerari viene dato un certo rilievo anche all'aspetto geomorfologico del paesaggio, aspetto che credo ti interessi da quanto dici (a proposito delle "enormi buche", mi viene da pensare che tu ti sia imbattuto in qualche morfologia carsica - tipo dolina - così frequenti dalle tue parti: mandaci eventualmente delle foto qui sul forum).
Link
buona serata |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Dolasilla
Utente Junior
Città: miano
89 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 luglio 2022 : 17:45:54
|
Aggiungo anche che esiste un catalogo nazionale - invia di implementazione - dei geositi, ossia di quei luoghi che rivestono un significato/interesse geologico, e come tali dovrebbero essere protetti; si trova sul sito di ISPRA (il Servizio Geologico Nazionale, più o meno) e si entra dandosi un ID e una password.
Link
Nella mappa del Lazio appaiono dei pallini rossi, che sono geositi di interesse nazionale, gialli quelli di livello regionale, azzurri quelli solo "locali", cioè piuttosto comuni o non eccezionali. Molti hanno anche la scheda compilata, con qualche spiegazione e/o indicazione. Può essere interessante verificare se nelle zone che frequenti c'è qualcuno di questi siti di gande interesse geologico, e andare a dargli un'occhiata. A volte si trovano anche buone indicazioni e pannelli illustrativi, altre i siti stanno sepolti e ignorati nella boscaglia. Qui dipende tutto dalle amministrazioni locali, e soprattutto dal fatto che manca ancora una sensibilità geologica, purtroppo. |
|
|
Maxiteris
Utente nuovo
Inserito il - 25 luglio 2022 : 18:15:50
|
Rispondo solo ora in quanto non ho ricevuto l'email di notifica..
Veramente molte grazie! Non è facile per me trovare queste informazioni... Allora ho acquistato la guida geologica regionale della Società Geologica Italiana per la regione Lazio, quando arriva mi studio qualche itinerario nei Monti Lucretili e poi gambe in spalla... Poi se ho capito potrei condividere con fotografie e video le mie "scorribande" geologiche in quanto da solo poi ci si stufa... Doamnda: è necessario un martello da geologo?
| (a proposito delle "enormi buche", mi viene da pensare che tu ti sia imbattuto in qualche morfologia carsica - tipo dolina - così frequenti dalle tue parti: mandaci eventualmente delle foto qui sul forum). |
Si credo anche io ... una si trova su prato di Monte Pizzuto... la prossima volta faccio delle foto.. l'altra invece sono sicuro che sia una grande dolina in quanto si tratta del famoso Revotano di Roccantica vicino a Monte Pizzuto... |
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 27 luglio 2022 : 18:20:45
|
| Messaggio originario di Maxiteris:
Poi se ho capito potrei condividere con fotografie e video le mie "scorribande" geologiche in quanto da solo poi ci si stufa... Doamnda: è necessario un martello da geologo?
|
senz'altro; ci farebbe piacere, si impara sempre molto dalle osservazioni e dalle esperienze altrui. Per quanto riguarda il martello, potrebbe essere sufficiente anche uno di quelli non da geologo...così ho fatto io agli albori della mia attività da litoclasta |
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Maxiteris
Utente nuovo
Inserito il - 28 luglio 2022 : 16:56:38
|
Io direi che appena mi arriva la guida, senza spendere una fortuna, potrei acquistare questo Link, non è uno estwing ma mi sembra buono. A proposito la punta si usa solo come leva e le rocce si spaccano con la parte piatta?
Grazie |
|
|
|
Maxiteris
Utente nuovo
Inserito il - 29 luglio 2022 : 18:36:49
|
Eccola! Veramente fatta molto bene!
Immagine: 34,72 KB |
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 29 luglio 2022 : 18:59:22
|
| Messaggio originario di Maxiteris:
Io direi che appena mi arriva la guida, senza spendere una fortuna, potrei acquistare questo Link, non è uno estwing ma mi sembra buono. A proposito la punta si usa solo come leva e le rocce si spaccano con la parte piatta?
Grazie
|
sì, mi sembra possa fare al caso; ...non preoccuparti dell'uso proprio/improprio dell'oggetto: tanto sempre per archeologo ti scambieranno |
|
|
|
Maxiteris
Utente nuovo
Inserito il - 17 agosto 2022 : 10:32:23
|
Ciao, Mi è stato consigliato questo libro " Il Globo terrestre e la sua evoluzione di Palmieri & Parotto", mi sembra un ottimo libro per le scuole superiori... credo sia sufficiente per comprendere al meglio la guida geologica... poi al limite passiamo a qualche testo universitario.. |
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 17 agosto 2022 : 15:19:05
|
sì certo; magari contiene anche argomenti non strettamente afferenti alla geologia ma, in senso lato, alle Scienze della Terra; comunque può andare penso. |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|