|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
DavideV
Utente Junior
Città: Roma
25 Messaggi Tutti i Forum |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2022 : 12:02:21
|
Della calcite non ha proprio l'aspetto, la escluderei; sembra un minerale ferroso (ossido) con una parziale alterazione limonitica (quell'ocra giallo). La ghoetite è uno dei principali costituenti degli idrossidi che complessivamente vengono indicati come limonite. Prova a strisciare il minerale su della porcellana grezza, il colore dello striscio dovrebbe risultare da marrone-giallo a francamente giallo. ciao |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
DavideV
Utente Junior
Città: Roma
25 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2022 : 18:10:33
|
| Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:
Della calcite non ha proprio l'aspetto, la escluderei; sembra un minerale ferroso (ossido) con una parziale alterazione limonitica (quell'ocra giallo). La ghoetite è uno dei principali costituenti degli idrossidi che complessivamente vengono indicati come limonite. Prova a strisciare il minerale su della porcellana grezza, il colore dello striscio dovrebbe risultare da marrone-giallo a francamente giallo. ciao
|
Salve Maurizio,
innanzitutto grazie mille della risposta. Mi fa piacere la conferma che non si tratti di Calcite, significa che almeno io e mio figlio eravamo sulla strada giusta. Abbiamo fatto il test suggerito utilizzando il retro di una mattonella di ceramica e questo è il risultato... si tratta quindi di Goethite?
Immagine: 104,74 KB |
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 agosto 2022 : 09:48:21
|
Mi sembra un'ipotesi plausibile. Se poi riesci a misurarne la densità ricavando il volume per immersione con un cilindro graduato è ancora meglio. ciao |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|