testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Gheppio o Grillaio? Gheppio e Grillaio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Zlatan1981
Utente Junior

Città: Rionero in Vulture

Regione: Italy


71 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2022 : 18:42:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,
oggi pomeriggio mi sono fermato a fotografare questi rapaci che all'inizio credevo grillai.
Ho contato 5 esemplari che si spostavano insieme e il loro atteggiamento confidente mi ha fatto propendere per questa id, confortata dal fatto che negli anni scorsi ho visto grillai nello stesso posto nello stesso periodo e che, nonostante la macchina ferma a bordo strada e l'obiettivo che usciva dal finestrino, si sono avvicinati senza timore.
Tornato a casa però ho notato che una delle femmine fotografate ha le unghie nere, a differenza del maschio (in foto) che le ha giallastre/chiare (e che dunque classificherei certamente come Grillaio), e sono cominciati i dubbi.
Secondo voi la femmina in foto può essere Grillaio, nonostante le unghie nere siano un tratto distintivo del Gheppio (almeno secondo il manuale) ?
Grazie

Rionero in Vulture (PZ), 13/4/2022
Immagine:
Gheppio o Grillaio?  Gheppio e Grillaio
231,02 KB
Immagine:
Gheppio o Grillaio?  Gheppio e Grillaio
142,76 KB
Immagine:
Gheppio o Grillaio?  Gheppio e Grillaio
207,66 KB
Immagine:
Gheppio o Grillaio?  Gheppio e Grillaio
30,31 KB

Modificato da - vladim in Data 14 aprile 2022 04:31:28

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2022 : 21:13:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Antonio, nelle prime 3 foto, hai fotografato un Gheppio... oltre alle unghie nere che giustamente lo sono e non gialle o chiare come ha il tuo bel maschio adulto di Grillaio fotografato, ci sono altri caratteri che ora ti elenco. Se guardi la P10, la sua prima penna dell'ala, essa è più corta della p9 e direi anche di p8... se invece guardi l'ala alta del tuo Grillaio, vedi bene che la sua p10, prima penna dell'ala, è la più lunga. Questo particolare, però a volte inganna se il rapace è in muta.. . Poi, se guardi il tuo Gheppio, sotto ala è molto barrato rispetto ad un Grillaio che lo è meno. Se hai domande, non fai che scrivere qui... .
Torna all'inizio della Pagina

Zlatan1981
Utente Junior

Città: Rionero in Vulture

Regione: Italy


71 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2022 : 06:06:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
BenB, ti ringrazio per avermi tolto i dubbi e per le preziose informazioni fornite ! Grazie !
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net