Appennino piacentino 12 aprile 2022 Spero che la foto sia leggibile. Da notevole distanza ho visto volteggiare una poiana insieme ad un altro uccello più piccolo. Il modo di volare era simile e quando si avvicinavano si vedeva chiaramente che le dimensioni erano diverse. Sul fatto che quello grande fosse una poiana non ho dubbi in quanto si vedeva anche la banda chiara sul petto. Su quello piccolo, sembra di intravedere la punta delle primarie scure e colpisce la coda marcatamente a cuneo con punta scura. Una coda così a cuneo potrebbe averla il grillaio ma a parte che non è il suo ambiente, la stessa scena l'avevo vista un paio di mesi fa quando il grillaio avrebbe dovuto essere altrove. Mi rimane il gheppio anche se solitamente hanno la coda più diritta.
Cos'è? grazie ciao Diego Foto a notevole distanza Immagine: 21,7 KB
Modificato da - vladim in Data 14 aprile 2022 04:32:33
Dunque, in genere il Grillaio ha le timoniere centrali più lunghe come in questa foto, ma un Gheppio con muta nella coda può sempre ingannare.. la P10 pare corta più da Gheppio, come la struttura fà propendere per questa specie... servirebbe vedere il sottala più schiarito... .
Mi spiace ma il massimo che posso fare è questo. Visto però che è già la seconda volta che li vedo, presterò più attenzione alla zona. Comunque grazie Ciao