|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 29 agosto 2007 : 16:58:36
|
Chissà che fine ha fatto questa splendida Mauremys caspica trovata vicino Sparta in uno fosso utilizzato dalle pecore come abbeveratoio ...
Immagine: 251,53 KB |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 29 agosto 2007 : 17:13:02
|
O questa Testudo marginata di Olimpya....
Immagine: 265,76 KB
|
Modificato da - aspis in data 29 agosto 2007 17:14:37 |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2007 : 17:19:40
|
Condivido appieno i tuoi sentimenti! Un vero peccato per tutto quello che si è perso quest'estate... Peccato che non tutti attribuiscono una certa importanza all'ambiente, quindi mancandone totalmente di rispetto!
Patrick Scimè |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 29 agosto 2007 : 17:35:14
|
Questo che doveva essere stato uno splendido esemplare di Malpolon monspessulanus, era invece morto sulla strada, per sua fortuna), già vittima della solita ignoranza e cattiveria umana.....
Immagine: 232,54 KB |
Modificato da - vladim in data 26 maggio 2016 07:21:11 |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 29 agosto 2007 : 18:03:29
|
Mi sarebbe piaciuto anche farvi vedere un sacco di foto di serpenti vivi e vegeti, ma pur avendo macinato quasi 5000 km in macchina e qualche centinaio a piedi, all'alba o al tramonto, a mezzogiorno o a mezzanotte, sarà stato il caldo (sui 40 °C di media), la siccità (non pioveva da cinque mesi), o il presentimento dei futuri incendi, dei famosi serpenti greci non se ne è vista l'ombra o quasi. Spero a questo punto che fossero nascosti tutti almeno a dieci metri sotto terra....in pozzi umidi!! Ho apprezzato tantissimo le varie discussioni precedenti, in particolare le precisazioni di Maestro Zoroaster al riguardo delle magiche capacità utilizate dai serpenti per scomparire... Tanto per fare un esempio attinente, ero lì sul lago dietro Parga, ed alle ore 9.00 greche (le otto italiane) grondavo già sudore a fiumi mentre arrancavo sulla sponda arida e deserta dello stagno, quando mi accorgo che da un ciuffetto di erba , con sguardo maligno, come un periscopio alto 60 cm, uno spendido Malpolone di almeno un metro e mezzo mi osservava avvicinarmi...... finalmente!!!! pensai, i miei sforzi sono premiati, potrò guardare e toccare dal vivo quello che Silvio Bruno ha descritto come il serpente castiga erpetologi, il ferocissimo colubro lacertino! E non può scapparmi, stavolta,lui è solo in mezzo ad un deserto, copertosolo da quel ciuffo di erba, in cui il "ferocissimo" vedendomi avvicinare, immediatamente rientrava!! Come un invasato tuffai le mie mani nell'erba, incurante di eventuali morsicature e ........ Niente, ho tastato tutto il cespuglietto, l'ho distrutto foglia per foglia, lasciandone solo la radice sul terreno nudo e arido: del serpente neanche l'ombra.... Me ne sono tornato alla macchina farneticando di serpenti fantasma, di colpi di sole e di calore, di allucinazioni e mi sono preso due bustine di Polase, prima di svenire.... |
Modificato da - aspis in data 29 agosto 2007 18:10:36 |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2007 : 18:32:36
|
Bentornato caro Francesco!!! |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 29 agosto 2007 : 18:38:09
|
Bentrovato, caro Zoro!! Oggi, invece con questo caldo africano che fa a Bari i Vigili del fuoco mi hanno già chiamato tre volte per l'emergenza biacchetti.... |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2007 : 20:05:25
|
Tristezza infinita. |
|
|
MattFala
Utente V.I.P.
Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
499 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2007 : 20:27:34
|
Certa gente non merita di esistere
Mattia |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2007 : 02:52:38
|
| Messaggio originario di aspis:
E non può scapparmi, stavolta,lui è solo in mezzo ad un deserto, copertosolo da quel ciuffo di erba, in cui il "ferocissimo" vedendomi avvicinare, immediatamente rientrava!! Come un invasato tuffai le mie mani nell'erba, incurante di eventuali morsicature e ........ Niente, ho tastato tutto il cespuglietto, l'ho distrutto foglia per foglia, lasciandone solo la radice sul terreno nudo e arido: del serpente neanche l'ombra....
|
E' probabile che il colubro avesse già buona parte del corpo in una tana, e la parte che tu vedevi spuntare dal cespuglio fosse l'unica "all'aria aperta". Per un lacertino in ottime condizioni termiche è questione di una frazione di secondo rientrare completamente nella buca e sparire alla vista.
Ma questa è solo una possibilità. Se eri a una certa distanza dall'animale, è anche possibile che lui sia fuggito semplicemente via o si sia infilato in una tana vicino al cespuglio... Altra possibilità, come tu giustamente fai notare, è l'allucinazione dovuta al gran caldo unito al gran desiderio di trovare serpenti: un po' come l'assetato vede la sorgente nel deserto...
Comunque sia andata: mai dire "quattro se non l'hai nel sacco"! |
Modificato da - Zoroaster in data 31 agosto 2007 02:54:02 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|