Autore |
Discussione |
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2007 : 21:23:32
|
Pantelleria, terreno antistante casa. Ne ho trovati 2, entrambi stecchiti, a distanza di qualche metro l'uno dall'altro! Un qualche colubro??
1° esemplare
Immagine: 288,44 KB
2° esemplare
Immagine: 298,33 KB
Immagine: 244,78 KB
A onor di cronaca, un ragazzo, vedendomi sul muretto maneggiare una delle salme, ha fermato di colpo la macchina ed è sceso di corsa a guardare, tra i sorrisi dei suoi amici, suggerendomi il nome Hemorrhois . Il quadretto era abbastanza simpatico: i miei amici e i suoi amici fermi tutti intorno a noi, che eravamo totalmente presi dal soggetto, lui rigirandosi il corpo e io scuotendolo in cerca di qualche coleotterino saprofago...(che ho puntualmente trovato eheheh)
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo
|
|
MattFala
Utente V.I.P.
Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
499 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 agosto 2007 : 21:45:17
|
Secondo me è una Natrix natrix Si vede il tipico disegno dietro il collo e le strisce sopralabiali
Mattia |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2007 : 22:00:49
|
grazie Mattia! Mi sa che il ragazzo dovrà allenarsi ancora un pò nelle identificazioni... Per quanto mi riguarda la mia conoscenza dei serpenti si sposta da 0 a 0,1 in una scala 0-100 (è pur sempre un inizio...) Grazie ancora
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2007 : 22:34:59
|
| Messaggio originario di Eopteryx:
grazie Mattia! Mi sa che il ragazzo dovrà allenarsi ancora un pò nelle identificazioni... Per quanto mi riguarda la mia conoscenza dei serpenti si sposta da 0 a 0,1 in una scala 0-100 (è pur sempre un inizio...) Grazie ancora
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo
|
Mi scuserete per le due battute...
1) Il ragazzo mi sembra già abbastanza allenato;
2) La tua conoscenza dei serpenti NON si sposta da quella che era...
Buenas noches! |
|
|
MattFala
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 agosto 2007 : 23:01:51
|
| Messaggio originario di Zoroaster:
| Messaggio originario di Eopteryx:
|
Mi scuserete per le due battute...
1) Il ragazzo mi sembra già abbastanza allenato;
2) La tua conoscenza dei serpenti NON si sposta da quella che era...
Buenas noches!
|
Eopterix intendeva il "ragazzo" che gli ha suggerito hemorrhois non io
Mattia |
Modificato da - MattFala in data 25 agosto 2007 23:02:35 |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2007 : 23:02:46
|
Zoroaster ti scuso tutto quello che vuoi... ma sarà l'ora tarda e la mia stanchezza, ma non ho capito a cosa ti riferivi...
Forse conviene che io spieghi meglio ciò che ho scritto: il ragazzo a cui mi riferivo era il tizio che ho incontrato il giorno che ritrovai gli ormai immoti esseri (e sia chiaro, non MattFala). Se poi a essersi sbagliato è MattFala (possibile interpretazione delle tue laconiche righe), allora datemi un altro nome e altre notizie...
Su una cosa siamo tutti d'accordo. Io sono ignorante in materia! Ciao
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2007 : 23:06:18
|
Ok: sarò più esplicito. Non somiglia ad una Natrix neanche truccata da carnevale. E' un Hemorrhois hippocrepis. |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2007 : 23:09:27
|
Gulp! Colpo di scena...
|
|
MattFala
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 agosto 2007 : 11:18:40
|
Zoroaster volgio delle lezioni sull'identificazione dei serpenti italiani!!!
Mattia |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 26 agosto 2007 : 12:01:07
|
| Messaggio originario di MattFala:
Zoroaster volgio delle lezioni sull'identificazione dei serpenti italiani!!!
Mattia
|
Non preoccuparti Matt, migliorerai! Questa volta però sei stato troppo impulsivo... il rettile sarebbe stato riconoscibile anche senza foto: è l'unico serpente che puoi trovare a Pantelleria! In più, il ragazzo per strada vi aveva già praticamente detto che era un "ferro di cavallo"... e tu vai a scrivere che è una Natrix! I colubri ferro di cavallo di Pantelleria, inoltre, presentano due caratteristiche che li differenziano dai loro parenti sardi e anche nord-africani: hanno dimensioni relativamente grandi e, da adulti, tendono al melanismo con forme che si avvicinano al "concolor", cioè sono quasi tutti neri o grigi scuri con solo un vago accenno alla classica ornamentazione dell'hippocrepis tradizionale... Nell'esemplare essicato al sole delle nostre foto si riconoscono però bene le macchie rotondeggianti sul dorso e il disegno sul capo, che tu hai scambiato per "il collare" di una improbabile natrice...
Quando sarai "utente senior" anche tu, allora sì che riconoscerai i serpenti di Pantelleria! |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Inserito il - 26 agosto 2007 : 12:28:35
|
Zoroaster mi genufletto. Grazie, grazie. (e grazie anche a Mattia )
|
|
MattFala
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 agosto 2007 : 12:32:36
|
Hai ragione...mi ha ingannato anche la forma della testa che nell'ultima foto sembra più "triangolare"...
Mattia |
|
|
Alpinus
Utente V.I.P.
Città: sul cucuzzolo della montagna...
237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2007 : 02:31:58
|
Tra l'altro ricordiamoci che i serpenti del Genere Natrix (ma anche i Viperidi), hanno squame carenate (dette anche embricate), non lisce come quelle della foto.
Saluti. |
Modificato da - Alpinus in data 31 agosto 2007 02:36:17 |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2007 : 02:44:52
|
| Messaggio originario di Alpinus:
Tra l'altro ricordiamoci che i serpenti del Genere Natrix (ma anche i Viperidi), hanno squame carenate (dette anche embricate), non lisce come quelle della foto.
Saluti.
|
Giusto... ma embricate non è sinonimo di carenate. Embricate vuole dire parzialmente sovrapposte, ed è un termine che si riferisce in genere alle tegole dei tetti (o embrici). |
|
|
|
Discussione |
|